Beng Rovigo: stop interno con la Corpora Aversa, l’avversaria dei Play Off
Autore: Lega Volley Femminile
12 Aprile 2015

Beng Rovigo vs Corpora Aversa 1-3
(22-25 – 23-25 – 25-21 – 16-25)
durata: 26-27-25-21 tot. 99 minuti
arbitri Nicolazzo, Giardini
Beng Rovigo: Norgini, Zardo L, Guatelli 15, Lotti 14, M’Bra 2, Brusegan 11, Pincerato 3, Manfredini 10, Lisandri 11. All. Diego Flisi
Corpora Aversa: Focosi, Drozina, Nardini 12, Donà 12, Dekani 18, Cvetanovic 22, Giampietri L, Lapi 10. All. Luciano Della Volpe

Starting six condizionato dal recupero di Musti de Gennaro per Beng Rovigo che schiera Pincerato in regia e Manfredini opposto, al centro Lisandri e Brusegan, in Banda Lotti e Guatelli, Zardo libero. Risponde il Corpora Aversa con Drozina al palleggio, Lapi e Nardini al centro, Giampietri libero e le schiacciartici Dekani, Cvetanovic e Donà.

Cronaca:
Come annunciato è Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef Italia a consegnare un omaggio floreale alle due ex di turno della Beng prima di inizio gara: Daniela Nardini e Lisa Cheli e salutare tutte le atlete giallonere alla chiamata sul taraflex.

Accompagnato da Gianluca Casazza, presidente del Beng Fan Club, Callegaro confessa: “Sono sempre stato amante della pallavolo, l’ho giocata per vent’anni e lo scorso anno ero a seguire la Beng con il Fan Club e suonavo pure i tamburi al palazzetto. Oggi sono contento di avere una domenica libera da impegni e sono volentieri qui con voi per questa ultima gara di campionato”.

Scambio di saluti anche tra la Beng Rovigo e l’Alva Inox Delta Volley di Porto Viro di serie C maschile appena laureatisi campione del Veneto.

Primo set
Beng parte subito bene e con Giulia Pincerato in battuta guadagna il primo vantaggio a 3 sul Corpora Aversa sul 5-2 ma poi tre errori consecutivi in ricezione riportano le avversarie in parità con Daniele Nardini in battuta. La schiacciata sulla bandierina di Lotti porta la Beng a -1 e poi ancora un out di Lotti costringe coach Flisi al time out discrezionale sul punteggio 5-7. Al rientro in campo ancora un fallo al palleggio di Pincerato ed una schiacciata di Brusegan fermata dal nastro, bisogna attendere l’out di Drozina per riportare la palla a favore delle giallonere sul 6-9. Timeout tecnico a favore delle ospiti che conducono 8-12. Dopo la pausa una schiacciata di Brusegan sul muro del Corpora accorcia a -2 il distacco, poi ancora Guatelli dopo un recupero spettacolare di Zardo riapre il set con le giallonere a -1. Dekani alza l’intensità e finalmente Manfredini supera il muro avversario riportando le squadre in parità sul 16-16. La risposta di Nardini e compagne non si fa attendere e Beng incassa uno 0-3 che costringe Flisi a chiamare timeout. Sul 16-21 cambio dell’opposto, Costanza Manfredini viene rilevata da Joelle M’Bra che impegna subito il muro avversario e Lisandri schiaccia a terra. Due fast per la polesana Lisandri e sul 19-22 coach Della Volpe chiama timeout. Beng ci crede ed insiste con Lotti, arriva fino al 22-23 ma ancora un time out per le avversarie. Cvetanovic regala 2 set ball al Corpora e una ricezione out di Zardo chiudono il match per 22-25.

Secondo set
Galvanizzate dal finale di primo set le avversarie partono subito con grinta ma Beng rimane in scia grazie alle schiacciate di Guatelli e Lotti e la presenza di Lisandri al centro. Il Corpora conduce soprattutto grazie agli errori gialloneri un inizio di parziale sempre al minimo vantaggio fino al 7-7 a firma di Manfredini che riporta in parità. Beng prova ad allungare sul 3, ma il Corpora non molla e rifila un break di 0-4 alle padrone di casa passando in vantaggio 10-11. Beng pareggia con Guatelli in battuta ma è ancora Aversa a guadagnare il timeout tecnico a 1 sull’11-12.
Non cambia l’andamento del set fino al timeout di Flisi chiamato sul 18-19 per cercare di dare la scossa alle giallonere, ma è il muro avversario il grande ostacolo per la Beng. Una serie di ingenuità e il finale è tutto a vantaggio del Corpora che sul 19-23 vede prossimo lo 0-2 mentre coach Flisi prova ad interrompere chiamando il secondo time out discrezionale. Out di Manfredini e 4 palle set per le avversarie, Beng annulla la prima, Lotti in battuta la seconda e coach Della Volpe sul 22-24 chiama timeout. Dekani schiaccia out per il 23-24 ma è un mani fuori di Beng su schiacciata di Donà a consegnare il set al Corpora che conduce ora per 0-2.

Terzo set
Per i primi palloni non cambia di molto quanto visto nei primi due set, il Corpora parte bene e conduce fino al break giallonero 4-0 che porta il risultato sull’8-6 con Brusegan in battuta, Guatelli allunga a 3 e le avversarie non riescono a ricucire lo strappo tanto che la Beng si trova a condurre al timeout tecnico per 12-7. Manfredini ritrova la sicurezza in battuta e Guatelli schiaccia a terra con cattiveria, sul 14-7 coach Della Volpe interrompe il gioco e chiama a raccolta il Corpora. Le avversarie si portano a -4 ma è ancora Beng ad imporre il proprio gioco con Lotti che buca il muro avversario poi, due falli gialloneri ed un out offensivo costringono Flisi a chiamare timeout sul 17-15. Ancora un’incertezza per Beng e M’Bra rileva Manfredini sul 17-16. Lotti a punto in banda, ma non supera la rete in battuta subito dopo. Sul 20-17 Della Volpe chiama timeout ed al rientro in campo è subito Donà in diagonale a schiacciare a terra, ma recuperata palla, con M’Bra in battuta autrice di un ace, sono Lotti e Guatelli a segnare il 24-18. Il Corpora reagisce e annulla 3 set ball, ci pensa poi Guatelli che in pallonetto chiude per 25-21.

Quarto set
Arrivano i risultati dagli altri campi, Pavia perde contro il Vicenza 3-0 e Club Italia soffre a a Caserta, la sfida di Rovigo diventa ininfluente per il risultato e forse in campo si avverte. Le due squadre si affronteranno altre due volte nei playoff: subito mercoledì in trasferta e poi ancora a Rovigo domenica prossima. La Beng inizia bene il quarto set conducendo per 7-3 poi subisce il break del pareggio e passa a-1 sul 9-10. Al timeout tecnico conduce il Corpora Aversa per 10-12. Sul 14-18 coach Flisi chiama a raccolta le giallonere che stanno interpretando il finale di gara come un allenamento. Continua la supremazia delle avversarie più efficaci in tutti i fondamentali, sul 14-21 rientra Manfredini per M’Bra sperando di interrompere un devastante 0-7 con Cvetanovic in battuta. Ci pensano le avversarie con un out, ma sembra ormai una rimonta impossibile sul 16-24 guadagnato con un muro punto su schiacciata di Manfredini. Una doppia di Pincerato consegna parziale e partita alle avversarie che vincono per 16-25 e 1-3 la gara alla palestra di via Mozart a Rovigo.

Dichiarazioni a caldo di coach Diego Flisi:
Partenze sempre problematiche come al solito, una Beng diesel che comincia un po’ al rallentatore, poi in genere comincia a giocare e può fare molto bene. Questa sera c’è stata un po’ di confusione che poteva essere evitata soprattutto su palle vaganti. Poi nel finale del quarto set è salita in cattedra Cvetanovic e da ex A1 ha di fatto condizionato il risultato. Anche in quell’occasione abbiamo avuto qualche problema di posizionamento, avremmo di sicuro potuto contrastarla un po’ meglio.
A muro Nardini, molto veloce e presente, si è fatta vedere, Dekani e Cvetanovic sono alte e toccano tanti palloni, abbiamo comunque rischiato molto sulle mani alte, una cosa che chiedevo da tempo e stasera si è visto con più continuità. Una prova persa ma un ottimo allenamento di livello in vista playoff per proseguire la nostra strada. La Beng può sicuramente fare qualcosa in più.

Visualizza sponsor