Volley Soverato: sconfitta con Filottrano, la salvezza passa per il Play Out con Olbia
Autore: Lega Volley Femminile
12 Aprile 2015

Volley Soverato 2
Lardini Filottrano 3

PARZIALI SET: 25/13; 25/14; 23/25; 22/25; 12/15
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Paris (L), Travaglini 12, Pesut ne, Roani 19, Aluigi 12, Bertone ne, Minati 18, Gili 2, Frigo 16, Burduja 1, Smutna 6. Coach: Mauro Chiappafreddo
LARDINI FILOTTRANO: Karic 25, Corazza 3, Stincone 2, Feliziani (L), Baroli 6, Carloni 1, Cavestro 8, Martinelli 16, Malavolta, Rita 5, Lupidi 1, Argentati 3. Coach: Luca Paniconi
ARBITRI: Paravano Lucia – Del Vecchio Federico
Durata set: 22’, 20’, 27’, 31’, 18’. Tot 1h58’
Muri: Soverato 11; Filottrano 11

Clamoroso al “Pala Scoppa”. Il Soverato disputa un’altra partita vergognosa e perde contro il già retrocesso Lardini Filottrano. Alle biancorosse serviva una vittoria (anche due punti sarebbero bastati) e, invece si dovranno adesso disputare i play out contro la Entu Olbia per evitare la retrocessione. Nessuno si sarebbe aspettato questo ad inizio stagione ma, soprattutto, prima di questa gara Anche contro l’ultima in classifica, una squadra imbottita di giovani, il Soverato è riuscito a complicarsi la vita, uscendo tra i fischi. Sopra di due set e, 18-14 nel terzo, Travaglini e compagne sono state capaci di compiere un vero e proprio “suicidio sportivo”. Meritati i fischi a fine match e, dopo tutte le delusioni casalinghe della stagione ci mancava pure non farli!

Veniamo al match. Le padrone di casa scendono in campo con la ceca Smutna al palleggio e Minati opposta, al centro Frigo e Travaglini, in banda Roani e Aluigi con Paris libero. Le ospiti guidate da coach Paniconi scendono in campo con l’ex Sara Carloni al palleggio e Karic opposto, al centro la coppia Martinelli – Rita, in banda Corazza e Cavestro con libero Feliziani. Partenza equilibrata tra le due squadre con le ospiti che dimostrano subito di non voler regalar nulla nonostante la retrocessione aritmetica. Il Soverato non riesce in questa prima fase a staccare le avversarie, con il punteggio che segna 7-7. Mini break del Soverato che al tempo di sospensione conduce 12-8. Al rientro, le locali di coach Chiappafreddo, allungano ancora portandosi sul 16-10 con primo time out chiamato da coach Paniconi per la Lardini che, comunque, continua a giocare la sua onesta partita contro le più quotate e determinate avversarie. Con un ace di Frigo le biancorosse aumentano il divario, portandosi sul 19-11 con nuovo tempo chiamato dal coach ospite. Il set scivola via senza particolari problemi per Roani e compagne che se lo aggiudicano per 25/13 con punto di Minati.

Nel secondo set, stesso andamento della parte finale del primo, con le biancorosse del presidente Matozzo che premono subito sull’acceleratore, portandosi avanti 7-1 con Filottrano che, nonostante tanta buona volontà, fatica a star dietro alle locali. Al tempo obbligato di sospensione, Soverato conduce 12-3 con il set ampiamente in mano alle locali. Aumenta il distacco tra le due compagini con le ragazze del presidente Matozzo avanti 18-10; il parziale termina con il punteggio di 25/14.

Nel terzo set, arriva la reazione d’orgoglio di Corazza e compagne e, contemporaneamente, arriva un leggero calo del Soverato. Al tempo di sospensione tecnico, sono solamente due le lunghezze tra le due squadra con Soverato avanti 12-10. Al rientro, con Minati al servizio, allungo locale sul 14-10 e tempo chiamato da coach Paniconi. Le padrone di casa hanno fretta di archiviare la partita e riprendono a macinare punti, portando a più quattro il vantaggio, 16-12 ma Filottrano non molla riducendo il distacco, 16-14 con tempo chiamato da Chiappafreddo. Soverato nuovamente a più quattro, 18-14 e, ospiti, che rientrano ancora in partita accorciando 18-17 con nuovo time out chiamato dalle locali. Al rientro, pessima ricezione di Aluigi e parità. In campo Gili per Aluigi; sul 20-21 fuori Smutna e dentro Bacciottini. Fasi calde del set con le ospiti che si guadagnano due palle set sul 22-24. La prima viene annullata da Frigo ma alla seconda chiude un muro fuori di Minati, 23/25.

Il Soverato accusa il colpo e le ospiti piazzano subito un break portandosi sul 1-4 con le calabresi in difficoltà. Ospiti avanti 9-12 al tempo tecnico di sospensione. Sul 10-13 dentro Bacciottini e Burduja per Smutna e Minati. E’ parità, 14-14 con tempo chiamato da coach Paniconi. Si chiude il cambio sul 15-16 con le titolari in campo. Ribalta il punteggio il Soverato, che va sul più tre 19-16 e tempo chiamato dalle ospiti che al rientro in campo pareggiano il conto 20-20 con tempo chiesto questa volta da Chiappafreddo. Sul 21-22 in campo Gili per una pessima Aluigi; più due per Filottrano, 21-23. Due set point per le ragazze di Paniconi, 22-24 che chiudono 22/25, raggiungendo il tie break.

Quinto set che inizia in equilibrio con le due squadre appaiate sul 5-5; ancora dentro Bacciottini e Burduja per Smutna e Minati. Al cambio campo, Lardini avanti 7-8 con la gara aperta a tutti i risultati. Soverato è in totale confusione e le ospiti ne approfittano allungando sul 10-13. Filottrano si guadagna quattro match point sul 10-14. Soverato annulla i primi due e coach Paniconi chiede il time out. Al rientro, vincono le ospiti 12/15. Dalle tribune, un solo grido: Vergogna!

Delusione totale da parte di tutti; in ogni caso non può finire così. E’ troppo facile, dopo tanti sacrifici da parte delle società ionica in questi anni di serie A2, buttar via una categoria così importante in questo modo. Ora non bisogna fiatare, ma solamente lavorare e lavorare, perché forse qualcuno non ha capito che il Volley Soverato non può retrocedere! Chi non l’avesse ancora capito, è bene che se lo metta bene in testa.

Visualizza sponsor