Play Off Scudetto: riprende la corsa al titolo. Da venerdì le semifinali, si comincia con Casalmaggiore-Conegliano. Tutto in diretta su Rai Sport
Autore: Lega Volley Femminile
16 Aprile 2015

Prosegue senza soste lo spettacolo dei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile. Appena digerite le eliminazioni di Liu•Jo Modena e Unendo Yamamay Busto Arsizio, sconfitte nelle decisive Gare-3 dei quarti di finale, è già tempo di riprendere la corsa al tricolore.

Le semifinali metteranno di fronte nella parte alta del tabellone Igor Gorgonzola Novara e Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, nella parte bassa Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano. Saranno casalasche e trevigiane a scendere in campo per prime, venerdì 17 aprile alle ore 20.40 al PalaRadi di Cremona. Sabato 18, alle 20.30, toccherà ad azzurre e biancoblù al PalaTerdoppio di Novara.

Tutti i match delle semifinali saranno trasmessi in diretta su Rai Sport.

POMI’ CASALMAGGIORE – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Arbitri: Omero Satanassi – Gianni Bartolini
Comincia venerdì sera al PalaRadi di Cremona la serie di semifinale tra Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano. Le rosa, in virtù del secondo posto in Regular Season, possono godere del fattore campo favorevole in una serie che si preannuncia assai combattuta. Il 2-0 sulla Metalleghe Sanitars Montichiari ha affermato una volta di più la competitività della squadra di Davide Mazzanti, intenzionata a impreziosire la propria splendida annata con una Finale Scudetto. Certamente le casalasche avranno il vantaggio di giungere al primo capitolo del duello con più giorni di recupero a disposizione, quasi una settimana rispetto al tie-break vittorioso del PalaGeorge. Al contrario le pantere di Alessandro Chiappini dovranno smaltire molto velocemente le tossine accumulate nelle tre battaglie con la Liu•Jo Modena. Il doppio 3-2, se da un lato ha sfiancato le gialloblù, dall’altro le ha certamente sbloccate mentalmente dopo una stagione di alti e bassi.

“Sono alla mia prima semifinale scudetto – spiega la schiacciatrice casalasca Alessia Gennari – e l’emozione è tanta ma è ancora di più la consapevolezza di essere arrivate a guadagnarci questa ribalta meritandolo, contro tutto e tutti. Le nostre avversarie possono fare paura vantando alcune individualità importanti, su tutte Ozsoy. La paura però svanisce nel momento in cui prevale la consapevolezza di poter giocare da vera squadra, vantaggio e pregio della Pomì di questa stagione e che non tutti possono vantare. Sappiamo che giocando la nostra pallavolo qualsiasi squadra o individualità può essere messa a dura prova. Potremmo dire che l’essere arrivate in semifinale rappresenta già un grande risultato ma è altrettanto vero che non ci accontenteremo e che proprio la sicurezza acquisita dalla certezza di esservi pervenute unicamente con le nostre forze, sarà la spinta per giocarcela fino alla fine e per dare battaglia a Conegliano”.

“Le caratteristiche di Casalmaggiore sono molto diverse da quelle di Modena – analizza coach Alessandro Chiappini -. E’ meno fisica come squadra e il punto di forza è una battuta di altissimo livello. Ovviamente c’è stato poco tempo per preparare questa serie, gara 1 sarà difficile e dovremo adattarci subito al loro gioco, magari anche con aggiustamenti nel corso della partita. La loro palleggiatrice ama il gioco veloce e non dare riferimenti al muro avversario variando molto, noi dovremo forzare in battuta per non permetterle di giocare con palla in mano e così favorire il nostro muro-difesa. Di certo la vittoria di Modena e il passaggio del turno ci ha sgomberato la mente e dato una grande carica. E’ stato un primo turno durissimo, ma ci ha dato convinzione e gettato nel clima Play Off. Siamo contenti di aver risolto tutte le situazioni e compensato con il gruppo alle difficoltà che abbiamo avuto. Possiamo ancora migliorare e sono convinto che aver passato il turno ci potrà dare sicurezza e carica per una semifinale che prevedo combattuta e in cui l’Imoco venderà cara la pelle nell’arco di tutte le 3, 4 o 5 partite che ci attenderanno”.

Casalmaggiore e Conegliano si incontrarono ai Play Off anche nella stagione 2013-14, ma a livello dei quarti di finale. Ebbe la meglio la formazione gialloblù con un doppio 3-0. Le rosa, dopo aver perso i primi 5 confronti diretti senza vincere nemmeno un set, hanno festeggiato il primo successo sulle pantere nella gara di ritorno di Regular Season, lo scorso 22 febbraio (3-1 al PalaRadi). Ex del match sono Valentina Tirozzi e Lauren Gibbemeyer, un anno fa in maglia Imoco e ora colonne portanti del team di Davide Mazzanti.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA
Arbitri: Daniele Zucca – Andrea Puecher
Per il secondo anno consecutivo Igor Gorgonzola Novara e Nordmeccanica Rebecchi Piacenza affrontano nei Play Off Scudetto e sempre in semifinale. La scorsa stagione si impose Piacenza in due partite (3-1 in casa e 3-0 a Novara), l’anticamera del secondo Scudetto biancoblù. Nella Regular Season dell’attuale Campionato, invece, le azzurre hanno avuto la meglio sia al PalaTerdoppio che al PalaBanca con un doppio 3-1. Rapporti di forza cambiati, dicono i risultati, eppure la sfida non è certamente scontata. La formazione di Luciano Pedullà, fin qui capace di vincere la Coppa Italia e dominare la Regular Season (con qualificazione in Champions League in regalo), non si è espressa al meglio nel quarto di finale con la Foppapedretti Bergamo, ma è riuscita comunque a spuntarla ricorrendo alle proprie individualità di spicco. Tra cui le ex Martina Guiggi e Stefania Sansonna, che con la maglia di Piacenza hanno vissuto rispettivamente una e due stagioni assolutamente stellari.

“Non sono soddisfatto del gioco che abbiamo espresso – conferma coach Luciano Pedullà a La Stampa -, dobbiamo necessariamente migliorare. Però devo ammettere che nemmeno negli altri match dei quarti di finale ho visto giocate particolari. Se mi posso permettere ritengo che la miglior pallavolo in questa tornata l’abbia espressa proprio la Foppapedretti”. La Igor ha avuto più giorni di pausa rispetto alle emiliane, ma solo da mercoledì sera conosce il nome della propria avversaria: “Non dobbiamo pensare alla rivali, non mi interessa chi incontreremo – continua il ‘Professore’ -. E non lo dico per presunzione. Dobbiamo concentrarci per migliorare il nostro gioco che in questo momento non funziona come vorrei. Dobbiamo crescere sia in difesa che nel cambio palla. Le avversarie le studieremo ma non dovremo fossilizzarci su questo aspetto. Per vincere bisogna arrivare noi nella miglior condizione possibile, cosa che ci permetterebbe di battere qualsiasi avversaria”.

Impossibile quantificare la convinzione che la Nordmeccanica Rebecchi ha acquisito con il successo in Gara-3 sulle vice Campionesse d’Europa. Il roster a disposizione di Marco Gaspari nelle ultime due partite contro le farfalle ha girato al meglio, con Manuela Leggeri ancora una volta presenza essenziale. E costituisce dunque una serie minaccia per tutte le contendenti, a partire ovviamente dalle piemontesi. “Non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma raggiungere le semifinali per questa squadra era un obbligo e il minimo obiettivo – ha chiarito coach Gaspari al termine dello spareggio del PalaBanca -. Adesso si festeggia ma già tra poche ore si deve pensare alla sfida con Novara, ancora tutta da preparare visto che per scaramanzia non ho voluto neppure guardare i video delle prossime avversarie. E ci sono solo 48 ore”. “E’ forse la squadra più forte – aggiunge Indre Sorokaite, elemento che negli ultimi tempi ha elevato il proprio rendimento -, ma al di là dell’avversario ho sempre detto che nei Play Off si parte da 0-0. Noi possiamo competere con tutti”. Il primo appuntamento è sabato sera al PalaTerdoppio.

32^ Play Off Scudetto: il tabellone
(1) Igor Gorgonzola Novara – (4) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
(2) Pomì Casalmaggiore – (6) Imoco Volley Conegliano

32^ Play Off Scudetto: il programma delle semifinali
Gara 1
Venerdì 17 aprile
Pomì Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano ore 20.40 diretta RAI SPORT 2
Sabato 18 aprile
Igor Gorgonzola Novara – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ore 20.30 diretta RAI SPORT 1

Gara 2
Lunedì 20 aprile
Imoco Volley Conegliano – Pomì Casalmaggiore ore 20.30 diretta RAI SPORT 2
Martedì 21 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Igor Gorgonzola Novara ore 20.30 diretta RAI SPORT 1

Gara 3
Venerdì 24 aprile
Pomì Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano ore 20.30 diretta RAI SPORT 1
Sabato 25 aprile
Igor Gorgonzola Novara – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ore 20.45 diretta RAI SPORT 1

Ev. Gara 4
Domenica 26 aprile
Imoco Volley Conegliano – Pomì Casalmaggiore ore 20.30 diretta RAI SPORT 2
Lunedì 27 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Igor Gorgonzola Novara ore 20.30 diretta RAI SPORT 1

Ev. Gara 5
Martedì 28 – Mercoledì 29 aprile
Pomì Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano
Igor Gorgonzola Novara – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza

32^ Play Off Scudetto: la formula
Ai Play Off Scudetto si qualificano le prime 8 squadre classificate al termine della Regular Season. Sono previsti tre turni a eliminazione diretta, secondo un tabellone stabilito a priori.
Quarti di finale, con incroci 1^-8^, 4^-5^, 2^-7^, 3^-6^, da disputarsi su gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio. Gara-1 ed eventuale Gara-3 si giocano sul campo della migliore classificata
Semifinali, a cui accedono le vincenti dei quarti di finale. Le serie di semifinale nell’edizione 2014-15 sono al meglio delle cinque gare. Gara-1, Gara-3 ed eventuale Gara-5 si giocano sul campo della migliore classificata.
Finale, a cui accedono le vincenti delle semifinali. Anche la serie di finale è al meglio delle cinque gare. Gara-1, Gara-3 ed eventuale Gara-5 si giocano sul campo della migliore classificata.

Visualizza sponsor