Ha il volto stupito ed emozionato. Non sa se credere a uno scherzo o alla realtà. Ma è verità: Francesca Mazzucchelli da Novara è la vincitrice di FoppAcademy. Classe 2001, tesserata per la Società San Giacomo, stenta a realizzare che è lei la protagonista della tappa conclusiva del talent organizzato da Volley Bergamo e Citroen Italia.
E’ stata attorniata e coccolata da tutte, da Merlo a Mori, da Plak a Blagojevic, ha stretto le mani di Stefano Lavarini e del Responsabile del Settore Giovanile Luigi Sana, ha sentito esplodere dentro di sé un’emozione che forse le resterà addosso per molto tempo.
Ci piace però considerarle tutte vincitrici. Dalla prima partecipante all’ultima. Ciascuna delle oltre centocinquanta pallavoliste che hanno voluto gettarsi in questa avventura, che hanno vissuto il sogno di entrare da protagoniste nel tempio della Foppapedretti, il PalaNorda, dove tante campionesse hanno calcato quel parquet. E le stelle di FoppAcademy si sono aggiunte a loro. Campionesse di un sogno che hanno potuto toccare con mano.
Francesca potrà vivere una settimana da sogno al Volley Camp Foppapedretti, per un’estate a tinte rossoblù allenandosi e divertendosi. E dimostrando che merita di indossare una maglia rossoblù.
Ecco tutte le finaliste che si sono sfidate oggi sul parquet del PalaNorda:
Eleonora Muscetti (USD Bormio, classe 2002), Asia Abbondanza (VC Cesena, classe 1999), Sabrina Fumagalli (Pall. Treviolo, classe 2002), Viola Bianchi (ASD Padernese, classe 2000), Nicole Brunelli (ASD Bassa Vallagarina, classe 2001), Margherita Cologno (Pall. Treviglio, classe 2002), Alessia Fiorillo (Excelsior Bergamo, classe 2001), Valeria Leoni (ASD Pietrasanta, 2003), Glenda Messaggi (CUS Milano, classe 1999), Lucrezia Saccani (Castel d’Azzano, classe 1999), Francesca Mazzucchelli (San Giacomo Novara, classe 2001), Giulia Pellecchia (ASD Pasian di Prato, classe 1999)
ROMPETE LE RIGHE. Le undici della Foppapedretti oggi hanno preso parte all’allenamento di FoppAcademy. Domani dalle 16 torneranno all’abituale seduta tecnica al PalaNorda. L’ultima di questa stagione, quella che decreterà il rompete le righe. Dalla prossima settimana Eva Mori si aggregherà alla Nazionale slovena, Loda, Sylla e Mambelli sosterranno le visite mediche presso l’Istituto di Scienza e Medicina dello Sport di Roma, necessarie per la partecipazione ai Giochi Europei di Baku a cui parteciperà la Nazionale italiana a giugno.
Per il resto del gruppo sarà invece rompete le righe, in attesa di convocazioni con le rispettive rappresentative nazionali e di una lunga, calda estate.