Questo mezzogiorno la Unendo Yamamay Busto Arsizio al completo è stata ospite della Sala del Consiglio di Villa Recalcati di Varese dove il presidente della Provincia di Varese Nicola Gunnar Vincenzi ed il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli hanno voluto rendere onore alle farfalle per il magnifico argento di Champions League conquistato il 5 aprile a Stettino in Polonia. Presenti anche il il Vice presidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli, l’assessore allo Sport di Busto Arsizio Alberto Armiraglio i consiglieri provinciali Paolo Bertocchi, Alfonso Attardo, Laura Cavalotti, Valerio Mariani e Giuseppe Longhin. Alla squadra biancorossa, rappresentata da giocatrici, staff tecnico, dal team mananger Enzo Barbaro e dal presidente Michele Forte, è stato consegnato un riconoscimento per i meriti sportivi che hanno tenuto alto il nome della città e della provincia durante tutta la stagione in Europa.
Il Presidente della Provincia Vincenzi ha consegnato al Presidente Forte una targa ricordo per l’ottimo risultato europeo conquistato e ha espresso parole di ringraziamento e soddisfazione per la società, i tecnici e le ragazze: «Fare sport ad altissimo livello è un’esperienza emozionante, ma comporta anche tantissimi sacrifici per tutti. La vostra avventura europea e il risultato che avete portato a Busto e in provincia di Varese ci fa sentire orgogliosi di voi atlete e del fatto di avere una società modello come la Unendo Yamamay capace di giocare e vincere anche contro realtà ben più grandi ed economicamente più forti. Grazie per aver accettato il mio invito e congratulazioni ancora a tutte voi».
Michele Forte ha invece spiegato quanto sia difficile oggi giocare e restare a livelli altissimi «Sono contento e orgoglioso perché nel nostro piccolo siamo riusciti a costruire un progetto sportivo credibile e vincente che ci consente di essere rispettati ovunque andiamo a giocare. Non sono poi mancati i risultati e anche l’impegno della società che confermo anche per il futuro».
Gigi Farioli: “Le ragazze sanno che le ammiro molto. Da giovane ho giocato anch’io a pallavolo per vari anni in A2 e in Serie B, ero un martello mancino e qualche volta sono stato utilizzato anche come opposto quando ancora quel ruolo non esisteva. Sono un gran tifoso della Futura Volley e, a nome mio e di tutta Busto, voglio dirvi grazie. So che in questi giorni state vivendo sull’onda della gioia di Stettino e della delusione per l’uscita di scena ai quarti dei playoff scudetto, ma la pallavolo è questa, lo sport è questo. In queste ultime stagioni siete sempre state un punto di riferimento e un orgoglio per la città e l’intera provincia di Varese; grazie a voi, si sono appassionate alla pallavolo molte famiglie e molte ragazze, avete rappresentato un elemento di continuità per Busto. Avete portato l’argento nel cielo d’Europa“.