Il Club Italia di pallavolo femminile è alla vigilia di un altro grande evento: dopo la conquista della qualificazione ai danni della Delta Informatica Trentino, la rappresentativa nazionale giovanile si prepara a disputare per la prima volta nella sua storia le semifinali dei playoff promozione di Serie A2. Dall’altra parte della rete il Saugella Team Monza, un’avversaria ben nota alle azzurre: le due squadre si sono già affrontate ben 4 volte in questa stagione, due in campionato e due nei quarti di finale di Coppa Italia. Il bilancio è in perfetta parità: due successi per 3-2 del Club Italia e due vittorie per 3-1 di Monza, che però ha avuto la meglio nel doppio confronto di Coppa staccando il biglietto per il turno successivo.
La semifinale si deciderà al meglio delle 3 gare: mercoledì 22 aprile alle 20.30 il primo match, seguito da gara 2 domenica 26 aprile alle 18 e dall’eventuale gara 3 mercoledì 29 aprile alle 20.30. Com’è noto, a causa dell’insufficiente capienza del Centro Pavesi, tutte le partite saranno disputate al PalaIper di Monza.
La grande euforia per l’affermazione di domenica al Sanbapolis ha lasciato il posto, in casa Club Italia, alla concentrazione per un altro impegno cruciale: martedì al Centro Pavesi la squadra ha ripreso gli allenamenti al gran completo. Entusiasmo e fiducia sono però tangibili nel gruppo azzurro: “Credo che il quinto set disputato a Trento sia un segno importante di maturazione – ha detto Marco Mencarelli – stiamo imparando a essere lucidi durante la partita e questo vuol dire saper giocare punto a punto anche ad alti livelli, abituarsi a disputare partite che sanno di finale e hanno il sapore del dentro o fuori”.
Le ottime prestazioni del Club Italia hanno attirato anche l’attenzione dei media nazionali: ieri Paola Egonu è stata ospite di Lorenzo Dallari all’interno dello spazio dedicato al volley su Sky Sport 24 HD.
Il Saugella Team Monza inizia il suo cammino nei playoff direttamente dalle semifinali grazie al terzo posto ottenuto nella stagione regolare. La squadra di Davide Delmati è ancora imbattuta davanti al pubblico amico in campionato, con 12 vittorie su altrettanti match: l’unica sconfitta stagionale al PalaIper è stata inflitta proprio dal Club Italia in Coppa. Già finalista dei playoff nella scorsa stagione, la formazione monzese dispone di un organico di altissimo livello: brillano l’opposto Tereza Rossi Matuszkova, miglior realizzatrice della serie A2 con 530 punti, e la centrale Francesca Devetag, miglior interprete del suo ruolo con 323 punti oltre che ex della gara (ha giocato nel Club Italia dal 2002 al 2004).
“Ho sempre pensato che se il Club Italia avesse raggiunto i playoff sarebbe stata una squadra ostica da affrontare – dice Delmati – perché il talento e la grande capacità fisica rendono quello azzurro un roster di assoluto valore per la categoria. Dovremo cercare di giocare con attenzione, limitando al massimo gli errori gratuiti, senza dimenticare la continuità al servizio”.
La gara sarà arbitrata da Roberto Guarneri e Giorgia Spinnicchia.
Mercoledì alle 20.30 si disputerà anche la prima gara dell’altra semifinale tra Obiettivo Risarcimento Vicenza e Beng Rovigo.
BIGLIETTI – I biglietti per assistere a gara 1 saranno acquistabili direttamente alla biglietteria del PalaIper a partire dalle 19.30 di mercoledì 22 aprile. Questi i prezzi:
– 8 euro per il biglietto intero
– 5 euro per il biglietto ridotto (ragazzi da 13 a 16 anni, adulti sopra i 65 anni e tesserati FIPAV)
– 3 euro per il biglietto ridotto speciale (ragazzi sotto i 13 anni, tesserati Vero Volley, tesserati CSI e dipendenti aziende sponsor).
Anche l’ingresso per gara 2 di domenica 26 aprile sarà a pagamento, agli stessi prezzi del primo match. E’ già possibile prenotare i propri biglietti scrivendo all’indirizzo biglietteria@verovolley.it. La biglietteria e i cancelli del PalaIper saranno aperti dalle 16.30 di domenica.