Saugella Team Monza: buon inizio in gara-1 di Semifinale. Superato il Club Italia 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
22 Aprile 2015

Saugella Team Monza – Club Italia 3-0 (25-19, 25-19, 25-19)
Saugella Team Monza: Bonetti 9, Devetag 13, Rossi Matuszkova 17, Astarita 6, Bruno 2, Balboni; Bisconti (L). Nomikou 2. N.E. Coatti, Saveriano, Facchinetti, Mazzaro. All.Delmati.
Club Italia: Malinov 1, Guerra 10, Danesi 10, D’Odorico 2, Egonu 12, Berti 5; Spirito (L). Piani 1, Orro, Camperi. N.E. Zannoni (L), Mabilo, Tenti, All. Mencarelli
ARBITRI: Roberto Guarneri, Giorgia Spinnicchia
SPETTATORI: 458
NOTE: Durata set: 25‘, 23‘, 26‘;totale 1h14 ‘
Saugella Team Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 7, muri 9, errori 11, attacco 39%
Club Italia: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, muri 6, errori 24, attacco 31%
MVP: Francesca Devetag

Si apre con una vittoria la prima partita delle semifinali playoff promozione di Serie A2 femminile del Saugella Team Monza. Le monzesi si impongono per 3-0 sul Club Italia di Marco Mencarelli, e si portano a casa la vittoria numero 13 in casa in campionato tra Regular Season e Playoff (ancora imbattute). Guidate da un’ottima prestazione corale (Bonetti-Rossi Matuszkova-Devetag), le ragazze di Delmati fanno capire fin dall’inizio di voler imporre il loro ritmo: due filotti di tre punti nei primi 4 minuti di gara le lancia subito sul 6-1. Dopo il time-out tecnico con il Saugella avanti 12-9, le azzurrine provano a reagire con Berti, 17-14, ma Bruno va a segno con la fast e Mencarelli chiama la pausa. Alle ospiti manca la continuità (errore di Egonu) mentre il Saugella risponde con precisione: Bonetti mura D’Odorico e poi va a segno da posto quattro, 25-19 e primo set alle padrone di casa.

Il secondo set si apre come il primo: due punti consecutivi di Monza (Devetag e Rossi Matuszkova) lanciano il Saugella avanti 5-2. Dopo il time-out tecnico con le monzesi avanti 12-6, il Club Italia cerca di agganciare il pari due punti di fila (doppia di Balboni e attacco vincente di Egonu), 21-17 ma il vantaggio delle ragazze di Delmati è tale da consentire la gestione della gara: Devetag va a segno, Balboni spara a rete il servizio ma D’Odorico fa lo stesso: 25-19 e 2-0 per Monza.

Nel terzo parziale le monzesi continuano ad imporsi fin dalle prime battute: due punti di fila di Bonetti e l’attacco vincente di Devetag lanciano il Saugella avanti nuovamente, come nei primi due set, 3-0. Egonu sbaglia al servizio e Devetag schiaccia a terra un gran primo tempo, 7-3 e Saugella che prova a scappare. Il 17-12 sembra far capire che il set sia quasi chiuso, ed invece arriva la reazione del Club Italia che sul 17-12, mette a segno un filotto di quattro punti che riapre i giochi (attacco vincente di Berti che poi mura Rossi Matuszkova e primo tempo out di Devetag), 17-15. Delmati chiama time-out per dare una scossa e la pausa fa bene: Berti va a segno con l’ace ma Rossi Matuszkova tiene avanti le sue, 18-16. E’ ancora la precisione chirurgica della ceca a tenere lontane le azzurrine (20-18). Poi Mencarelli chiama due volte la pausa per smuovere l’orgoglio delle sue dopo due errori di fila, ma non basta. Al ritorno in campo, infatti, Piani va a segno ma Astarita fa lo stesso, 23-19. Gli ultimi due punti li mette a segno Maria Nomikou per le padrone di casa: prima la greca risolve un’azione infinita e poi gioca bene da posto quattro. Finisce 25-19 e 3-0 per il Saugella Team Monza che si aggiudica gara 1 della semifinale playoff.

Gara 2 si giocherà domenica 26 aprile, alle ore 18.00, al PalaIper per problemi di capienza del Centro Pavesi. L’eventuale gara 3 si giocherebbe sempre in casa delle monzesi mercoledì 29 aprile alle ore 20.30. La vincente tra le due squadre affronterà la vincente tra Rovigo e Vicenza nella finale che vale il posto nella massima serie.

LA GARA
PRIMO SET. Il filotto di tre punti iniziale delle padrone di casa (attacco vincente, muro di Bonetti e ace di Astarita) fa capire che il Saugella Team Monza è molto motivato. Astarita sbaglia in battuta, ma le monzesi continuano a macinare punti: altro filotto di tre punti (Rossi Matuszkova-Devetag-Rossi Matuszkova), e punteggio di 6-1. Il Club Italia prova a farsi sentire con due giocate consecutive di Egonu e una fast di Berti, (7-5), ma Rossi Matuszkova va ancora a segno da posto quattro, 8-5. Berti sbaglia al servizio e Egonu spara out, 12-9 e vantaggio delle padrone di casa al time-out tecnico. Al ritorno in campo Guerra va a segno da posto quattro ma Bonetti risponde con due punti consecutivi dalla stessa posizione, 15-12. Dopo qualche errore da entrambe le parti (17-15), Bruno va a segno con la fast (20-17) e Mencarelli chiama time-out. Si prosegue con Egonu che sbaglia e Rossi Matuszkova che fa il contrario, 23-18. Bonetti mura D’Odorico e poi schiaccia bene da posto quattro, 25-19 e primo set alle biancoblù.

SECONDO SET. Il parziale si apre nello stesso modo del primo: due punti consecutivi di Bonetti ed il muro di Devetag lanciano Monza avanti 3-0. Sembra di vedere il primo set: Egonu va a segno da posto quattro ma Devetag e Rossi Matuszkova continuano a spingere il Saugella avanti 5-2. Quando Devetag mura Guerra, 7-3, Mencarelli chiama time-out per dare una scossa. Il set prosegue con Monza avanti ed il Club Italia che non riesce a reagire: Rossi Matuszkova, Bruno ed ace di Astarita, 12-6 e monzesi avanti al time-out tecnico. Al ritorno in campo il Club Italia non risulta costante e Bonetti e compagne ne approfittano: Egonu va a segno, 17-12, ma poi sbaglia al servizio, 18-12 per Monza. Si prosegue con due punti di fila del Saugella (pipe Rossi Matuszkova e attacco out di D’Odorico) a cui il Club Italia risponde con la stessa moneta: doppia di Balboni ed Egonu, 21-17. Il vantaggio delle ragazze di Delmati però consente la gestione della gara: Devetag va a segno, Balboni sbaglia al servizio ma D’Odorico sbaglia al servizio e monza chiude il secondo parziale 25-19.

TERZO SET. Nel terzo set è ancora il Saugella ad essere padrone del mondoflex: tre errori consecutivi del Club Italia permettono a Bonetti e compagne di andare avanti nuovamente, come nei primi due set, 3-0. Egonu sbaglia al servizio e Devetag schiaccia a terra un gran primo tempo, 7-3 e Saugella che prova a scappare. Il parziale prosegue con le monzesi sempre avanti: Rossi Matuszkova va a segno da posto quattro e Egonu attacca out, 12-7 e Saugella avanti al time-out tecnico. Si torna in campo: Egonu va a segno da posto quattro e poi sbaglia al servizio, 17-12. La reazione del Club Italia si vede sul 17-12: attacco vincente di Berti che poi mura Rossi Matuszkova e Devetag spara out il primo tempo, (17-15) e Delmati chiama time-out. Sembra che le azzurrine di Mencarelli abbiano trovato continuità: Berti va a segno con l’ace (filotto di quattro punti) ma Rossi Matuszkova tiene le sue, 18-16. Rossi Matuszkova continua ad essere precisa in attacco (20-18) ed Egonu appoggia a rete un pallonetto, 21-18 e time-out Mencarelli. Al ritorno in campo Astarita gioca bene il mani fuori e Mencarelli chiama nuovamente a raccolta le sue sul 22-18. Nel finale di set Piani va a segno ma Astarita fa lo stesso, 23-19. Gli ultimi due punti sono delle padrone di casa e di Maria Nomikou: prima la greca risolve un’azione infinita e poi gioca bene da posto quattro. 25-19 e 3-0 per il Saugella Team Monza che si aggiudica gara 1 della semifinale playoff.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Davide Delmati (1° Allenatore Saugella Team Monza): ”Abbiamo fatto pochi errori e nelle azioni lunghe la nostra pazienza è stata determinante. Abbiamo costretto il Club Italia a rigiocare parecchi palloni, loro sono state più fallose del solito anche se, sicuramente, il nostro modo di giocare le ha messe in difficoltà. Ora dovremo rimanere concentrati per gara 2: le azzurrine sono una squadra di grande talento e qualità quindi sarà importante ripetere una gara di grande intensità e precisione come quella di stasera”.

Marco Mencarelli (1° Allenatore Club Italia): “Un’avversaria di questo valore avrebbe meritato ben altro rispetto, invece è sembrato di vedere in campo giocatrici diverse da quelle che hanno ottenuto la qualificazione la scorsa settimana. Ho visto errori di approccio e di atteggiamento, errori tecnici e tattici, posizioni difensive diverse da quelle studiate a video: forse speravamo che intervenisse un’entità superiore a farci vincere la partita, ma giocando così avremmo perso anche contro squadre ben più deboli di Monza”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza di Davide Delmati tornerà in campo domenica 26 Marzo, alle ore 18.00, al PalaIper per gara 2 della semifinale Playoff contro il Club Italia. La partita andrà in onda in differita su Raisport 2 martedì 28 aprile alle ore 22.30.

Visualizza sponsor