Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiIl Club Italia per riaprire la serie, il Saugella Team Monza per ottenere subito la qualificazione alla finale: domenica 26 aprile alle 18 il PalaIper di Monza ospita il secondo incontro delle semifinali dei playoff promozione di Serie A2, e per la rappresentativa azzurra è l’ultima occasione di rientrare in corsa dopo la netta sconfitta per 3-0 subita mercoledì scorso in gara 1. Una vittoria porterebbe Monza direttamente in finale contro la vincente di Vicenza-Rovigo, mentre in caso di successo azzurro si andrebbe alla “bella” in programma mercoledì 29. Formalmente è il Club Italia a giocare in casa, ma in realtà, a causa dell’insufficiente capienza del palazzetto del Centro Pavesi, anche gara 2 si disputerà a Monza: un’arma in più per la Saugella che, sul proprio campo, ha vinto tutte le partite disputate in campionato, perdendo soltanto due gare in Coppa Italia (una delle quali proprio contro le azzurre).
Al di là del risultato finale della sfida, la squadra di Marco Mencarelli punta prima di tutto al riscatto dopo la prestazione negativa di gara 1, che ha visto le monzesi in vantaggio dal primo all’ultimo punto contro una squadra apparsa troppo fallosa e poco lucida. Il capitano Sofia D’Odorico descrive così le sensazioni della squadre: “Non vediamo l’ora di andare in campo domenica e fare quello che non siamo riuscite a fare in gara 1; sappiamo di aver sbagliato, ma ormai quello che è fatto è fatto, guardiamo avanti. Dobbiamo reagire soprattutto a livello comportamentale, scendere in campo con più voglia di vincere e non lasciare tutto al caso: loro sono favorite, certo, ma questo non vuol dire che dobbiamo stare a guardare. Dal punto di vista tecnico abbiamo lavorato tanto sulla ricezione, anche se non è facile trovare i punti di riferimento al PalaIper”.
La partita di domenica costituirà anche una nuova puntata della sfida diretta tra le due migliori marcatrici del campionato: da una parte Tereza Rossi Matuszkova, autrice di 547 punti, e dall’altra Paola Egonu, che ne ha messi a segno 511. Anche in gara 1 le due attaccanti sono state le top scorer delle rispettive formazioni. Sempre domenica anche Anastasia Guerra avrà la possibilità di superare la soglia dei 400 punti in campionato (finora ne ha messi a segno 391). Quella del PalaIper sarà la sesta sfida stagionale tra Club Italia e Saugella: il bilancio è di 3 successi per le monzesi (due per 3-1, uno per 3-0) e 2 per le azzurrine, entrambi al tie break. L’incontro sarà arbitrato da Maurizio Nicolazzo e Fabio Bassan.
Sabato 25 aprile alle 20.30 si gioca a Vicenza la seconda gara dell’altra semifinale tra Obiettivo Risarcimento Vicenza e Beng Rovigo. Le vicentine sono in vantaggio nella serie grazie al successo per 3-2 in gara 1. L’eventuale gara 3 è prevista anche in questo caso mercoledì 29 aprile.
TV – La partita tra Club Italia e Saugella sarà ripresa dalle telecamere di Rai Sport e verrà trasmessa in differita martedì 28 aprile alle 22.30 su Rai Sport 2. Rete 55 Sport (canale 86 del digitale terrestre) manderà in onda in differita questa sera, venerdì 24 aprile alle 22.30, il primo match della serie. Anche gara 2 sarà successivamente programmata in differita.
BIGLIETTI – E’ possibile prenotare i biglietti per gara 2 scrivendo all’indirizzo biglietteria@verovolley.it, oppure acquistarli direttamente alla biglietteria del PalaIper a partire dalle 16.30 di domenica. Questi i prezzi:
– 8 euro per il biglietto intero
– 5 euro per il biglietto ridotto (ragazzi da 13 a 16 anni, adulti sopra i 65 anni e tesserati FIPAV)
– 3 euro per il biglietto ridotto speciale (ragazzi sotto i 13 anni, tesserati Vero Volley, tesserati CSI e dipendenti aziende sponsor).
L’applicazione Pikablink (http://blog.pikablink.com/) mette in palio due posti per assistere alla gara da bordocampo. Per partecipare basta scaricare la app sul proprio smartphone e condividere sui social network l’evento relativo alla gara.