Saugella Team Monza: ad un passo dal sogno per la seconda stagione di fila. Ogni anno sempre più in alto
Autore: Lega Volley Femminile
12 Maggio 2015

Non sono bastate la terza posizione in Regular Season (con gli stessi punti della seconda Vicenza che ha chiuso con più vittorie all’attivo), la semifinale di Coppa Italia e 14 vittorie consecutive tra le mura amiche a regalare al Saugella Team Monza quella massima categoria che cerca di conquistare da due anni a questa parte. Dopo le due gare combattute giocate in finale promozione, Vicenza stacca con uno sprint decisivo il biglietto per la serie A1 femminile 2015-2016.

Nonostante l’amaro in bocca per aver perso proprio l’ultima, decisiva partita davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza, il Saugella Team di Davide Delmati ha chiuso comunque con gran onore un’annata ricca di emozioni, con tanti alti e qualche basso arrivato al momento sbagliato, ovvero nelle fasi cruciali del cammino. Un girone di andata quasi perfetto per Bonetti e compagne che, dopo il tie-break strappato ad una buona Aversa nella prima di campionato, ha iniziato a macinare gioco e punti: Vicenza, Caserta, Rovigo e Filottrano in casa, Soverato lontano dalla Brianza. Cinque vittorie consecutive e prima posizione in classifica con Bolzano dopo le prime sette giornate, compreso il turno di riposo.

Già, Bolzano. Quella Volksbank Sudtirol che proprio all’ottava di andata, oltre ad avere la meglio sulle monzesi (avanti nel primo parziale) ha segnato una svolta nel loro cammino. Infortunio al ginocchio per Serena Moneta (per lei stagione finita), e distorsione alla caviglia per Alice Coatti: sestetto da riorganizzare per il proseguo di campionato e prima uscita stagionale senza punti. Il Saugella è duro a morire e così, dopo la trasferta altoatesina, Bonetti e compagne inanellano altre quattro vittorie di fila (Piacenza, Trento, Pavia, Olbia), una sconfitta al tie-break contro il Club Italia, inserendo nel roster un nuovo acquisto: la schiacciatrice Giusy Astarita arrivata dalla serie A1 nello specifico da Savino del Bene Scandicci.

Il girone di andata delle monzesi si chiude con 29 punti, un secondo posto in classifica, a meno quattro da Bolzano, arrivato grazie a 9 vittorie e 3 sconfitte (di cui due al tie-break). All’anno nuovo, il Saugella Team Monza risponde positivamente: Corpora Aversa si presenta in brianza forte della vittoria dell’anadata ma le monzesi si impongono con un bel 3-1 facendo capire di aver già rodato il nuovo assetto del sestetto. Poi l’inciampo contro Vicenza e un altro filotto di tre successi contro Caserta, Soverato e Filottrano in campionato.

Nella coppa nazionale invece Monza conquista la semifinale contro Rovigo, dopo aver battuto il Club Italia al centro Pavesi per 3-1 e aver ceduto in casa 3-2 (ininfluente visto che il Saugella era in vantaggio 2-1 alla fine del terzo set). Il confronto con la Beng è esaltante: Rossi Matuszkova e Devetag guidano con le loro giocate la partita di andata in Veneto, ipotecando il primo confronto per 3-1 mentre nel ritorno, quando servirebbe un vincere solo un parziale per strappare almeno il golden set, le padrone di casa cedono per 3-0 al sestetto di Diego Flisi che poi perderà in finale a Rimini contro la Volksbank Sudtirol Bolzano.

Una delusione che si ripercuote anche in campionato: nella settima giornata di ritorno è ancora la Beng ad imporsi contro Monza. Una sconfitta che vuol dire aggancio momentaneo di Vicenza al secondo posto in graduatoria con 40 punti. Il Saugella però si riprende la scena nella successiva ottava giornata di ritorno. Davanti al pubblico di casa, le biancoblù giocano una delle più belle partite della loro stagione: le capoliste di Bolzano vengono battute per 3-2 (alla fine del quarto set Monza era avanti 23-18) al termine di una prestazione corale esaltante: 31 punti di Rossi Matuszkova, 15 e 14 di Astarita e Bonetti, 10 per Bruno e Devetag.

Una delle vittorie più belle del campionato che però coincidono con un picco che il Saugella Team Monza non sarà più capace di raggiungere. Le fatiche di Coppa Italia e il rullino di marcia così incalzante si iniziano a far sentire, e così le ragazze di Delmati accusano un po’ di stanchezza, perdendo qualche punto per strada. A Piacenza la Bakery passa al tie-break, arrivano due vittorie contro Trento e Club Italia e un’altra sconfitta al quinto set a Pavia contro la Riso Scotti. Vicenza continua ad essere al secondo posto con le monzesi, ma avanti per numero di vittorie: nell’ultima giornata Monza vince con Olbia e l’Obiettivo Risarcimento con Pavia.

Ai playoff le monzesi incontreranno il Club Italia e le vicentine Rovigo. Sia le azzurrine che la Beng dovranno giocare gara 2 sul campo della rispettive avversarie per problemi di capienza dei rispettivi Palasport. Sembra un agevolazione ed invece entrambe le squadre riusciranno a vincere la seconda gara con carattere. Si va a Gara 3 con i due roster che hanno ottenuto il miglior piazzamento in classifica conquistano la finale: Monza batte il Club Italia 3-1 e Vicenza si impone per 3-0 contro Guatelli e compagne. La finale sarà Monza Vicenza.

L’epilogo non appare scontato, almeno sulla carta, ed invece sul campo si rivela più breve che mai. L’Obiettivo Risarcimento vince la prima partita con un perentorio 3-0 (arrivato dopo che il Saugella comandava nel punteggio sia nel primo che nel secondo set) e la seconda arride nuovamente alle vicentine: dopo che Monza era avanti 2-1 alla fine del terzo set. Vicenza è in A1 ed il Saugella Team Monza continua la scalata al miglioramento prima di approdare nella massima categoria: come lo scorso anno, anche quest’anno le ragazze care al Presidente Alessandra Marzari si fermano in finale di playoff, con qualche miglioramento rispetto alla stagione precedente non solo a livello di squadra, con il terzo posto in Regular Season contro il quarto della stagione precedente e l’approdo per il secondo anno di fila alla semifinale di Coppa Italia, ma anche a livello di singoli: Tereza Rossi Matuszkova prima in termini di realizzazioni con 623 punti davanti a Paola Egonu (556 punti) e Francesca Devetag prima Centrale del campionato. Ogni anno un piccolo mattoncino per costruire una solido futuro: dalla serie C nel 2004/2005 al terzo campionato di serie A2 della prossima stagione 2015/2016 senza mai retrocedere. La Pro Victoria ci riproverà il prossimo anno, con l’obiettivo di superarsi a tal punto da arrivare finalmente nell’olimpo delle grandi.

UN GRAZIE A CHI HA CREDUTO IN NOI – Una stagione comunque da incorniciare soprattutto per il supporto dei nostri partner: SAUGELLA, CANDY, AGAM, ENERXENIA, BPM, HANKOOK, MG.K VIS, MACRON, MIZUNO, IL CITTADINO, GAZZETTA DELLO SPORT, WECHAT, RETE 55, MONZA BRIANZA TV.
RENAULT – Messa – ACQUA SAN BENEDETTO – CONSORZIO VILLA REALE – CUCINE DELLA VILLA – EURO HOTEL – PUBLYTEAM – COMUNITA’ MONTANA DELLA VALCHIAVENNA – UNIBELL HUMAN TECAR
ANITA ESTETICA – DORELAND – EDISIS – HTC – IPER – ORTOPEDIA PIROLA – TECNOLIFT – TORNERIA COLOMBO – ZENITH

Visualizza sponsor