Grandissima prestazione del Sant’Orsola Asystel che nel big-match di Indesit European Champions League espugna il campo dell’Azerrail Baku con il netto punteggio di 0-3.
Una prova maiuscola delle ragazze del Presidente Caserta con De Carne e
Nucu (80% di positività in attacco!!!!!) nelle vesti di trascinatrici assolute.
Una partita gestita molto bene dallo staff tecnico novarese che ha preparato nei minimi dettagli il match non permettendo quasi mai alla squadra azera di entrare nel match nonostante le grandi potenzialità e le imponenti doti fisiche delle campionesse di Azerbaijan.
Un incontro molto sentito nell’ultimo lembo europeo prima dell’Asia: 3000 spettatori presenti al Palasport ed in tribuna d’onore addirittura il Presidente della Repubblica a tifare per le proprie connazionali che han tentato in tutti i modi di scardinare la resistenza novarese.
Due squadre appaiate in testa e con la medesima differenza set era il preambolo a questa sfida e le ragazze di mister Frigoni hanno dimostrato una freddezza incredibile nel gestire l’incontro soprattutto in quei momenti in cui ci sarebbe stata da far sentire la voce grossa nei confronti dei quattro giudici di linea che la pallavolo la vedevano a loro modo.
Fortunatamente la coppia arbitrale internazionale è stata perfetta e la partita si è svolta nella più assoluta regolarità.
Sant’Orsola Asystel partiva subito forte nella prima frazione piazzando un primo break sul 4-8 ed aumentando sempre di più il divario con il proseguio del set. Il 16/25 finale non dava adito a nessuna scusa: la superiorità di De Carne e compagne era stata schiacciante.
Sulle ali dell’entusiasmo anche il secondo set si incanalava su giusti binari ma la reazione delle azere arrivava e sostenute dal pubblico locale il match si infiammava. Per qualche scambio l’incontro viaggiava in parità ma prima De Carne e poi Nucu lanciavano le ragazze italiane alla conquista del secondo parziale (21/25).
Fotocopia del secondo set la quarta frazione che sul 16/18 per le novaresi viveva attimi di terrore per uno scontro fortuito tra le compagne Hasanova e Parkhomenko. Era la capitana Hasanova ad avere la peggio e stordita dalla forte botta doveva abbandonare il set. Dopo la sospensione il Sant’Orsola Asystel cominciava a carburare nuovamente ad altissimi regimi e piazzando un decisivo allungo conquistava la frazione per 21/25 ed il match per 0-3.
La vetta della Poule B è ora conquistata ma certamente la fortissima formazione azera, di scuola russa, verrà a Novara mercoledì prossimo per ribaltare il pronostico e cercare di riaprire la leadership nel girone.
Starà alle ragazze del Presidente Caserta confermarsi davanti al proprio pubblico per continuare questa entusiasmante serie di vittorie europee.