ITALIA-BELGIO 3-0 (25-22, 25-20, 25-20)
ITALIA: Caracuta 2, Sylla 12, Calloni 12, Guerra 18, Pascucci 11, Pisani 3. Libero: Parrocchiale. Loda, Spirito 3, Camera 1, Melandri 2. N.e: Perinelli. All. Soli
BELGIO: Van De Vyver, Leys 14, Heyrman 9, Van Hecke 5, Vandesteene 4, Aelbrecht 3. Libero: Courtois. Vandesteene 4, Biebauw, Wittock, Grobelna 4, Cools 1. N.e: Ruysschaert e Catry. All. Van de Broek.
Arbitri: Zakharova e Witte.
Durata Set: 30’, 30’, 34’. Spettatori: 1100
Italia: 9 bs, 4 a, 13 mv, 19 et
Belgio: 9 bs, 3 a, 7 mv, 15 et.
Baku. Ottimo esordio dell’Italia ai Giochi Europei 2015, aperti con un netto successo ai danni del Belgio 3-0 (25-22, 25-20, 25-20). Nonostante la poca esperienza a livello internazionale e di fronte ad un avversario di buon livello, le azzurre di Fabio Soli sono scese in campo in maniera determinata, mostrando sia gioco che carattere. A dispetto delle previsioni l’Italia ha sofferto solo in alcune fasi del primo parziale, ma non si è mai disunita e con vero spirito di gruppo ha saputo uscire dalle difficoltà, indirizzando la partita sul giusto binario. Negli altri due set Calloni e compagne hanno sempre tenuto in mano il pallino del gioco, non permettendo alle avversarie di rientrare.
Presenti sulle tribune della Crystall Hall i vertici Coni al gran completo con in prima fila il Presidente Giovanni Malagò, tra i primi a congratularsi con la squadra azzurra per la bella vittoria ottenuta.
Top-scorer del match Anastasia Guerra con 18 punti di cui 4 a muro, fondamentale in cui l’Italia ha dominato: 13 contro i 7 avversari. Nella squadra italiana molto bene anche Raffaella Calloni 12 p. (4 muri) e Miriam Sylla (12 p.). L’Italia tornerà in campo lunedì 15 giugno per affrontare la Turchia (ore 8, diretta SkySport 3).
Come formazione inziale il tecnico azzurro ha schierato Caracuta in palleggio, Guerra opposto, Pascucci e Sylla schiacciatrici, centrali Calloni e Pisani.
Nel primo set la nazionale italiana è subito partita forte, ma con il passare del gioco ha sofferto in ricezione, consentendo al Belgio di allungare. Sotto anche di sei punti, però, Guerra e compagne non hanno perso la testa e con calma si sono riportate a contatto. Spinte dalla rimonta le azzurre, una volta raggiunta la parità, hanno continuato a spingere chiudendo 25-22.
Molto più semplice il secondo parziale che dopo un inizio equilibrato ha visto le ragazze di Soli allungare in maniera decisa. Presa la testa Calloni e compagne non si sono più voltate e si sono imposte nettamente 25-20.
Simile il copione per buona parte della terza frazione, con l’Italia avanti e il Belgio sempre a inseguire. Nel finale le fiamminghe sono riuscite ad agganciare le azzurre, ma la nazionale tricolore ha cambiato nuovamente marcia e vinto 25-20.
FABIO SOLI: “Questo è un risultato davvero inaspettato, all’inizio sia io che le ragazze eravamo molto emozionati per il debutto in una competizione così importante. La cosa che mi soddisfa maggiormente è che oggi si sono viste tante cose sulle quali abbiamo lavorato nell’ultimo mese. La squadra nonostante la poca esperienza è state brava a gestire alcune situazioni difficili, non disunendosi e rimanendo sempre in partita. Adesso non bisogna però montarci la testa e rimanere concentrati perché ci attendono molte partite difficili, la prima lunedì contro la Turchia.”
MIRIAM SYLLA: “All’inizio forse siamo partite con un po’ il freno a mano tirato, però con il passare del gioco siamo salite di livello e ci siamo imposte nel migliore dei modi. Siamo un gruppo giovane che fa della grinta uno dei suoi punti di forza e penso sia visto in campo. Anche nei momenti difficili non abbiamo perso la testa e da vera squadra ne siamo venute fuori molto bene.”
VIDEO-INTERVISTE: Fabio Soli (Clicca qui), Miriam Silla (qui), Raffaella Calloni (qui).
Calendario Azzurre – 15/6 Turchia-Italia (ore 8, diretta SkySport 3), 17/6 Italia-Azerbaijan (ore 13.30), 19/6 Polonia-Italia (ore 13.30), 21/6 Italia-Romania (ore 11.30). Gli orari di gioco sono italiani.