Volley Soverato: Campionato di A2 al via il 18 ottobre. Mercato, Frigo alla Foppapedretti
Autore: Lega Volley Femminile
18 Giugno 2015

Sistemata la questione coach con l’arrivo sulla panchina biancorossa di Luca Secchi, il Volley Soverato è alle prese con le ultime pratiche riguardanti la domanda di ammissione al prossimo campionato di serie A2 stagione 2015/2016, la sesta consecutiva per il sodalizio calabrese, che scadrà alle ore 12 di giorno 29 Giugno.

Ovviamente, contemporaneamente al tema iscrizione, la dirigenza guidata dal presidente Matozzo è al lavoro, di concerto con coach Secchi, sul mercato per allestire l’organico biancorosso che sarà presente al prossimo campionato.

Giorni fa, intanto, si è svolta a Milano l’Assemblea delle Società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Presenti all’incontro 10 club di Serie A1 e 9 di Serie A2. I Campionati di Serie A cominceranno domenica 18 ottobre per terminare domenica 10 Aprile. La prima classificata al termine della Regular Season di A2 sarà promossa in Serie A1. Confermata la formula dei Play Off Promozione, a cui accederanno le squadre dalla 2^ alla 7^ classificata. Retrocederanno direttamente in B1 le squadre classificate alla 12^, 13^ e 14^ posizione. La 10^ e la 11^ disputeranno un Play Out nel caso in cui la differenza di punti tra le due in classifica sia uguale o inferiore a 4. Altrimenti anche la 11^ classificata retrocederà direttamente in B1.

Per quanto riguarda, invece, la Coppa Italia, ai quarti di finale accederanno le prime 8 classificate al termine del girone di andata della Regular Season. I quarti si disputeranno, su gara secca – in casa della migliore classificata, mentre le semifinali su gara di andata e ritorno, con la finalissima che sarà disputata lo stesso giorno della finale di serie A1.

Tornando al tema mercato, coach Secchi è in continuo contatto dalla Sardegna con la società di via Battisti e le operazioni (rigorosamente top secret) sono a buon punto. Si lavora anche sul tema riconferme che, in ogni caso, saranno minime. Sicuramente non farà parte del Soverato la centrale Laura Frigo ufficializzata dalla Foppapedretti Bergamo, serie A1, così come non rimarranno il libero Sara Paris e l’opposto Veronica Minati. Pochissime speranze di riconferma anche per la schiacciatrice Aluigi e l’alzatrice ceca Smutna.

In trattativa con il Soverato da segnalare due centrali di spessore e un forte opposto; sul taccuino di Secchi anche giocatrici di livello per quanto riguarda il posto quattro. Non resta che attendere ancora qualche giorno, e saranno ufficializzati i primi importanti colpi per una stagione che, certamente, dovrà necessariamente essere diversa dall’ultima molto deludente.

Visualizza sponsor