Al via il primo degli incontri organizzati da Telecom Alleniamoci alla vita, in collaborazione con la BBC Matera: venerdì 10 dicembre 2004 alle ore 9.30, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Loperfido” di Matera (Viale Aldo Moro, 28) tre delle giocatori più rappresentative del volley materano incontreranno gli studenti, per promuovere i valori dello sport.
Il progetto educativo Telecom Alleniamoci alla vita offre alle scuole che intendono approfondire queste tematiche la possibilità di incontrare “campioni” dello sport, atleti che si sono distinti nella propria disciplina sportiva: la
BBC DATACONTACT Matera, campionato di serie A2, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, mettendo a disposizione le sue giocatrici per una serie di incontri nelle scuole della città.
Protagoniste di questo incontro saranno le due schiacciatrici Valeria Ricciardi e
Veronica Minati e il libero
Stefania Pollastrini. Le tre atlete hanno accettato di “tornare a scuola” per un giorno e incontrare i giovani fans di Matera, coinvolgendo così i ragazzi in un momento di dialogo, portando ad esempio le proprie esperienze sportive e mettendosi a loro disposizione per rispondere a domande e curiosità. Gli studenti dialogheranno con le campionesse di volley sui valori dello sport, sullo spirito di squadra e sul valore del sacrificio come mezzo per raggiungere traguardi importanti.
Telecom Alleniamoci alla vita ha scelto proprio le giocatrici della BBC Matera perché ambasciatrici di questi valori positivi e perché rappresentanti di uno sport sempre più popolare tra i giovani e sempre più amato dal grande pubblico. Questo incontro è un’ulteriore occasione per diffondere nelle scuole l’amore per il volley, che rappresenta un esempio di gioco dove la lealtà, il rispetto per l’avversario e per le regole sportive hanno ancora un grande rilievo.
L’iniziativa fa parte di Telecom Alleniamoci alla vita, un progetto didattico realizzato da La Fabbrica, agenzia di comunicazione leader nel settore education, che da tre anni è impegnata nella realizzazione di iniziative rivolte alla promozione dei valori positivi dello sport. Oltre a decine di incontri tra gli studenti e campioni dello sport tra i quali: Paolo Bettini, Antonio Rossi, Salvatore Sanzo, Alexandra Araujo e tanti altri, Telecom Alleniamoci alla vita ha distribuito gratuitamente nelle scuole di tutta Italia oltre 24000 kit educativi contenenti materiali didattici, un filmato per i ragazzi e opuscoli per le famiglie.