Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiNon conosce sosta la campagna acquisti del Volley Soverato. Dopo l’arrivo della schiacciatrice straniera Edina Begic, la società del presidente Matozzo ha chiuso in mattinata l’accordo con la nuova regista della stagione 2015/2016. In cabina di regia, ci sarà l’alzatrice Maria Luisa Cumino, classe 1992, originaria di Chieri.
Alta 177 cm, la Cumino è cresciuta pallavolisticamente nel settore giovanile della sua città ed è stata una delle protagoniste della promozione in serie A2 della Volksbank Sudtirol Bolzano nella stagione 2012/2013, disputando un buon campionato anche la stagione 2013/2014 nella città del Tentino alto Adige, piazzandosi al quinto posto generale tra le palleggiatrici della serie A2 con ventidue presenze e ben ottantasei set disputati. La scorsa stagione, invece, prima l’arrivo a Forlì in serie A1 e, poi a novembre, il passaggio in serie B1 nella squadra pugliese del Betitaly Maglie. Nelle stagioni 2009/2012 sempre in serie B1 con l’Asti Volley.
Si tratta di una giocatrice importante che vanta una solida esperienza in serie B1 e che prende il posto, dunque, della ceca Lucie Smutna con la squadra di coach Luca Secchi che giorno dopo giorno prende sempre più forma.
Sono cinque le atlete che al momento compongono l’organico biancorosso; la società ha concluso delle trattative, con l’avallo di coach Secchi, con delle giocatrici che credono molto nel progetto Soverato e che hanno sposato la causa del sodalizio di via Battisti con la convinzione giusta per fare bene.
“Cercavo una squadra ambiziosa per continuare il mio percorso di crescita – sono queste le prime parole di Cumino da giocatrice del Soverato -. Spero di guadagnare presto la fiducia delle compagne, che per un palleggiatore è fondamentale, poi quella del mio allenatore in modo da dargli la sicurezza di poter contare su di me e potermi schierare ogniqualvolta ne avrà bisogno. Infine con la mia grinta e la mia spontaneità spero di farmi apprezzare dai tifosi e dal grande pubblico di Soverato”.
Nei prossimi giorni, in particolar modo, si chiuderà la trattativa ben avviata con un’altra forte schiacciatrice per pensare poi alle altre atlete che andranno a completare l’intera rosa. Sicuramente arriveranno un’altra alzatrice al posto dell’ex Bacciottini ed una terza centrale con le chance di riconferma per Serena Bertone ancora in standby, così come per la giovane Nina Burduja che dovrà sciogliere la riserva nei prossimi giorni. I tifosi possono stare tranquilli e godersi le vacanze estive perché la dirigenza biancorossa sta costruendo una squadra che certamente darà belle risposte sul campo.