Sant'Orsola Asystel Novara: la cronaca della partita
Autore: Lega Volley Femminile
12 Dicembre 2004

Perugia e Novara si daranno battaglia nell’importante sfida per due autorevoli pretendenti al titolo finale. Come al solito nutrita la presenza novarese al palazzetto, con 50 tifosi e, in tribuna d’onore ecco il presidente Caserta, il general manager De Stefano e la grande Jenny Lang Ping: il palco delle grandi occasioni. Entrambe le squadre in formazione tipo: Sant’Orsola Asystel Novara con He Qui, De Carne; Anzanello, Nucu; Glinka, Spasojevic; Cardullo. Despar Perugia con Fofao, Aguero; Gioli, Walewska; Swienewicz, Aguero; Arcangeli.

Primo set: subito in evidenza Walewska (2 punti), ma De Carne e Glinka pareggiano. Perugia, più compatta, fa il 7-4 con Gioli (bella fast) e Francia, che però poi batte male e concede un punto alle Asystelle. Ancora Gioli e ancora fast: 8-5 Perugia e prima pausa. Centrali umbre in grande spolvero. Ma il centro novarese risponde all’istante: Nucu fa 6-8, poi si rivede Virrie che, dopo un punto-Francia, tiene Novara a –2 con un’ottima parallela. Ma Perugia è già a +4 grazie a una bomba di Aguero. In attacco Novara punge poco, ma Swienewicz sbaglia battuta e De Carne e Glinka-ace, tornano alla carica: 10-12. Punto 1 di Anzanello per l’11-13, ma Perugia non ci sta e vola 15-11 con un’imprendibile Francia, che poi sbaglia il lungolinea. Si arriva comunque al time out sul 16-12 per la Despar. Nucu-Glinka-De Carne: il tris novarese vale il –1, con Spasojevic che in battuta mette nei guai Perugia. Time out Perugia ma è 16-16 – ancora Nucu – e la stessa Spasojevic infila un ace e siamo 17-16 Novara. Nucu, maestosa a muro, sale a +2. Glinka super fa 2 punti (21-19) poi Aguero sbaglia e Novara è a +3. He Qui piazza un servizio al bacio e Novara è 23-19, poi Di Iulio manda la battuta in rete e le Orsoline sono 24-20. Perugia ci crede e Aguero va a –2, ma una palletta di De Carne chiude 25-22.


Il secondo set si apre dove il primo s’era chiuso: Virrie-palletta e 1-0 Novara. Nucu a muro non perdona e allunga 6-2. Perugia recupera con un’intelligente Fofao, ma oggi Spasojevic è una furia: 7-4 Novara. Swienewicz va a –2 (mani fuori) ma He Qui è in forma: magico 9-6 di secondo tocco. Da parte umbra buone cose ma tanti errori: il punto di Walewska fa pari con l’errore di Swienewicz in battuta, poi a Francia replica Anzanello: 11-8 Novara ed emozioni a mille. Spasojevic si fa perdonare un attacco sbagliato (palla sull’asta) con una schiacciata vincente. Aguero sfonda il muro a 3 e si porta sotto ma ancora un’ottima Spasojevic mette a terra il 13-10. Da sola Glinka non può fermare la palla di Francia, che vale il –2 perugino. Ottima azione finalizzata da Spasojevic (18-14), ma Aguero infila una diagonale supersonica, per poi difendere l’insidia piemontese: palla a Francia e Perugia 16-18. Un’azione infinita vede Aguero vincente, poi De Carne-out: 20-20. Ma Novara c’è, e c’è anche Glinka: 23-21. La stessa Aguero ottiene di forza il 23-23. E’ altalena: De Carne pareggia e sorpassa. Spasojevic viene murata: 26-26, ma una grande Nucu porta Novara a +1, e un errore umbro vale il set.


Doppia Glinka e De Carne per il 3-0 Novara all’inizio di terzo set. Di Iulio ci mette una pezza ma sbaglia servizio, e ancora Glinka, da seconda linea, impone il 5-1. Walewska e Gioli (4!) vanno 6-6: il centro di Perugia non s’arrende. Francia mette la freccia in zona 4 e sorpassa Novara per il 9-6 umbro. Aguero sale 10-6 e Novara, con un parziale negativo di 1-9, sembra allo sbando. Nucu si risolleva e firma l’8-10, e con un ace De Carne conquista il –1. Di Iulio, positiva, sale 12-10 e un’invasione di Glinka costa a Novara il –3. Aguero raccoglie di tutto e Gioli ottiene un ace per il 15-10 Perugia. Si torna punto a punto ma Walewska detta il 17-13: Asystelle in flessione. Anzanello e De Carne sono imprecise e Perugia va a +7. Novara ci prova con De Carne (16-21), ma c’è poca storia, con Aguero che conquista il terzo set 25-16 mettendo a terra un servizio stellare.


Set 4. Perugia non fa sconti e vola subito 4-1. Novara ci prova con… Cardullo (2-4) ma la Despar ne fa altri due con Francia e Aguero-ace. Perugia difende tutto e attacca con facilità: 7-2. De Carne vince un attacco ma una fast di Gioli spiazza la capitana novarese e porta le padrone di casa 8-3. Ancora Gioli a muro: +6 Perugia, e troppa confusione della difesa ospite. Glinka fa 6-11, ma gli attacchi vincenti di Novara sono sporadici: il break di De Carne è sprecato da He Qui (fallo di doppia). Punto a punto, però, le Orsoline si avvicinano: l’ultimo è siglato da Spasojevic (10-13), ma Novara cede di nuovo e un errore della serba inchioda le ospiti sul 10-16. In attacco Novara sbaglia troppo e, dopo un errore in ricezione, le umbre volano 21-12 con un doppio colpo di Walewska: verdeoro padrona del campo. Alla fine Anzanello subisce un mani fuori: Perugia è 25-14.


Il primo punto del tie break è per Novara, con una schiacciata out di Aguero, e Novara sale 3-1 con De Carne e Spasojevic. Aguero schiaccia, Nicolini mura, ma non basta: palla imprendibile. Spasojevic azzecca la diagonale giusta per il 4-2. In battuta, Nicolini sbaglia e Aguero colpisce: 4-4. Perugia vola sulle ali delle due cubane (7-4), ma De Carne ci crede e conquista il 5-7. Spasojevic va a –1 dopo uno scambio al cardiopalmo, e He Qui ottiene pareggio e sorpasso con un doppio break. Aguero, la solita, va 8-8, ma Nucu torna in vantaggio. L’inarrestabile opposto cubano strappa il nuovo pari, ed è una sfida nella sfida con Nucu, autrice del 10-9. Francia fa 10-10 con un colpo potenza, e un fallo in attacco riporta in vantaggio le padrone di casa. Glinka ottiene un mani fuori e si torna in parità. Aguero-Glinka, di nuovo equilibrio (12-12), poi Walewska torna avanti. Aguero vola 14-12, e l’ultimo punto è di Aguero, che firma la vittoria perugina.

Visualizza sponsor