Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: presentata a Pescara la 11^ Supercoppa Italiana XS Power Drink. Squadre in campo da sabato mattina in piazza Primo Maggio
Autore: Lega Volley Femminile
10 Luglio 2015

Comincerà sabato mattina l’assalto alla 11^ Supercoppa Italiana XS Power Drink, terzo trofeo in palio del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015. Dalle 10.30, in piazza Primo Maggio a Pescara, le formazioni partecipanti all’evento itinerante organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport scenderanno sulla sabbia per dare vita a un weekend di grande pallavolo e divertimento in riva al mare.

La Pomì Casalmaggiore, vincitrice delle prime due tappe – che assegnavano Coppa Italia e Scudetto – esordirà sul campo centrale allestito nel cuore della città abruzzese contro la NTT Forlì rinforzata dall’ingaggio di Laura Saccomani. Sul campo numero 2 il Volley Pesaro, senza Serena Ortolani ma comunque competitivo, affronterà il Saugella Summer Team Monza di Serena Moneta. Alle 11.30 debutteranno anche Volalto Caserta e Zeta System vi.ri Urbino. Nel pomeriggio le ultime sfide per l’accesso alle semifinali, in programma domenica mattina. Quindi il gran finale domenica dalle 16.30 con la finale 3°-4° posto prima e 1°-2° posto poi.

Le finali della domenica pomeriggio, che assegneranno i tre gradini del podio, saranno trasmesse in differita su Rai Sport 1 mercoledì 15 luglio alle 10.00 del mattino e in replica nella tarda serata di giovedì 16, a partire dalle 00.45.

La terza tappa della manifestazione di Sand Volley 4×4 che porta le atlete di Serie A sulle più belle spiagge italiane è stata preceduta quest’oggi da una conferenza stampa di presentazione, tenutasi nella sede del Comune di Pescara. E’ stato il Sindaco Marco Alessandrini a dare il benvenuto in città alla carovana: “Un caloroso benvenuto a Pescara, città che incarna i valori dello sport e considera lo sport un traino per il turismo. Sarà senz’altro un weekend spettacolare in piazza Primo Maggio, vinca il migliore”. “Ho condiviso con Lega e Master Group Sport l’entusiasmo di ospitare un evento così bello qui a Pescara, quest’anno sede dei Giochi del Mediterraneo su spiaggia – ha aggiunto l’assessore allo Sport Giuliano Diodati -. Ci aspettiamo una grande partecipazione del pubblico, la nostra è una città di sport e di benessere che deve valorizzare il suo territorio”.

“Sono certo che vi innamorerete del Lega Volley Summer Tour – ha affermato Antonio Santa Maria, direttore generale di Master Group Sport -. Sport di alto livello ma soprattutto una festa per tutte le età, adatta alle famiglie. La cornice è bellissima, il villaggio vicino allo Stadio del Mare uno stupendo colpo d’occhio. I prestigiosi partner, tra i quali XS Power Drink che è title sponsor della Supercoppa, accrescono il valore della manifestazione”. “Il Lega Volley Summer Tour è un concentrato di energia, sport e sano divertimento che esprime perfettamente lo spirito di XS Power Drink. Sosteniamo con entusiasmo questa manifestazione che contribuisce a rendere sempre più popolare il volley, sport che vede Amway impegnata attivamente su diversi fronti e in cui riconosciamo valori positivi, come spirito di squadra, genuinità, tenacia e passione” – ha commentato Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia, multinazionale leader mondiale nel settore della Vendita Diretta che distribuisce in esclusiva XS Power Drink.

Infine ha preso la parola Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile: “Ringrazio innanzitutto Pescara per l’accoglienza. La spettacolarità dell’evento sarà assicurata dall’alto valore tecnico delle atlete in campo, che nel Sand Volley 4×4 si apprezza ancor di più. La presenza di sponsor importanti è un segnale positivo, l’ulteriore prova della continua crescita del volley femminile, che d’altra parte ha un’enormità di praticanti, soprattutto donne, ed è una disciplina pulita. Approfitto dell’occasione per annunciare una novità importante in vista della prossima stagione: stiamo stringendo un accordo per dare visibilità a tutti i match del Campionato di Serie A1 2015-16, in diretta streaming direttamente sul sito ufficiale di Lega. Un progetto di respiro internazionale che darà un forte impulso a tutto il movimento”.

In occasione del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015, inoltre, torna sulle spiagge toccate dall’evento la Volley TIM Cup ‘Summer Tour’. Le giovani pallavoliste degli oratori di Pescara si sfideranno domenica in un torneo di Sand Volley 4×4 sugli stessi campi in cui si cimenteranno le stelle della Serie A.

Tutte le emozioni della tappa di Pescara saranno veicolate attraverso il web e i social network targati Lega Pallavolo Serie A Femminile: risultati in tempo reale, news, fotografie, video e curiosità sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, su Facebook, Twitter, Instagram e Dailymotion. Infine sul profilo ufficiale Flickr le immagini più belle della 11^ Supercoppa Italiana XS Power Drink a cura di Filippo Rubin.

11^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: le formazioni partecipanti
Girone A
Pomì Casalmaggiore: Veronica Bisconti, Valeria Caracuta, Giulia Pascucci, Rebecca Perry, Diletta Sestini. All.: Marco Botti.
Volalto Caserta: Federica Barone, Carmen Bellapianta, Silvia Bussoli, Maria Luisa Cumino, Sonia Galazzo, Sonja Percan. All. Giancarlo Chirichella.
NTT Forlì: Giulia Agostinetto, Flavia Assirelli, Laura Delli Quadri, Teresa Ferrara, Laura Saccomani, Alessandra Ventura. All.: Giovanni Tassani.

Girone B
Volley Pesaro: Martina Bordignon, Gaia Concetti, Isabella Di Iulio, Caterina Gioia, Sara Zannini. All.: Luca Nico.
Zeta System vi.ri. Urbino: Margaret Altomonte, Luciana Do Carmo, Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi, Kenny Moreno Pino. All.: Pasquale Moramarco.
Saugella Summer Team Monza: Federica Biganzoli, Marika Bonetti, Isabella Milocco, Serena Moneta, Francesca Saveriano. All.: Lapo Saccardi.

11^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri.
Arbitri: Vincenzo Carcione (RM), Alessandra Di Virgilio (PE), Patrizia Pignataro (RM), Alessandro Tucci (PE).

11^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: il programma gare
Fase a gironi
Sabato 11 luglio ore 10.30
Girone A: Pomì Casalmaggiore – NTT Forlì (Gara 1)
Girone B: Volley Pesaro – Saugella Summer Team Monza (Gara 2)
Ore 11.30
Girone A: Volalto Caserta – Perdente Gara 1
Girone B: Zeta System vi.ri Urbino – Perdente Gara 2
Ore 16.30
Girone B: Zeta System vi.ri Urbino – Vincente Gara 2
Girone A: Volalto Caserta – Vincente Gara 1

Fase a incroci
Ore 17.30
2^ Gir. A – 3^ Gir. B (Gara 7)
2^ Gir. B – 3^ Gir. A (Gara 8)

Fase finale
Domenica 12 luglio ore 9.30
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)
Ore 10.30
1^ Gir. B – Vincente Gara 7 (Gara 10)
Ore 11.30
1^ Gir. A – Vincente Gara 8 (Gara 11)

Ore 16.30
Perdente Gara 10 – Perdente Gara 11 (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Vincente Gara 10 – Vincente Gara 11 (Finale 1°-2° posto)

11^ Supercoppa Italiana XS Power Drink: la formula
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che tiene conto dei risultati ottenuti nella tappa di San Benedetto del Tronto. Le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

Supercoppa Italiana: l’albo d’oro
2004 Fiap Volley Modena (Momoli, Serena, Fagioli, Golinelli, Benedetti)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (Poli, Zanin, Vecchi, De Moraes, Moreno Pino)
2006 Megius Volley Club Padova (Mendes Antonelli, Valansi, Da Silva, Sangiuliano, Zaffin)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Vojth, Peluso, Wagner)
2008 Non disputata
2009 Scavolini Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, Deneva Nikolaeva, Magherini, Stoyanova)
2011 Scavolini Pesaro (Cella, De Gennaro, Mari, Percan, Wagner)
2012 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Sestini)
2013 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Boteva, Cianflone, Lo Iacono, Montemurro, Stoyanova, Stoyneva)
2014 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Altomonte, Carocci, Carraro, Fanzini, Moreno Pino, Sorokaite)

Visualizza sponsor