Spalti gremiti a Verona in occasione del terzo Memorial Scabari che oggi ha messo di fronte le atlete di coach Barbieri e quelle di mister Beltrami nel primo vero test pre-campionato. Modena ha battuto Montichiari nel pomeriggio di sabato per 3-0 e questo porta Metalleghe Sanitars ad affrontare domenica mattina alle 11 la perdente tra Scandicci e Casalmaggiore.
In campo c’erano Dalia incrociata a Tomsia, Gioli e Sobolska al centro, Barcellini e Lombardo in posto 4 e Carocci libero.
Modena ha schierato Ferretti in regia opposta a Zonta, Folie – appena rientrata dall’Europeo – e Bertone in centro, Di Iulio e Scuka a banda – anche lei di ritorno dagli impegni con la nazionale – e Arcangeli libero. Assenti Diouf, Heyrman e Horvath.
Primo set sempre condotto da Liu-jo, più concreta in ricezione, che chiude 25-20; secondo parziale in parità, con le bande di Montichiari che si fanno sentire di più. Modena allunga, ma Montichiari sfrutta un turno di battuta di Tomsia per agganciare a 20 e un ace di Barcellini per pareggiare a 22. Chiude comunque Modena 27-25. Terzo parziale in equilibrio: Barbieri mette dentro Mingardi per Lombardo e prova anche Lualdi per Sobolska. Il match è deciso da due muri su Tomsia, uno di Folie e uno di Zonta per il finale 25-21.
“Abbiamo sofferto sulle palle veloci, faticando a prendere il tempo a muro soprattutto nel primo set, ma poi la squadra ha reagito ed è cresciuta sempre, facendo vedere cose molto buone in fase di cambio palla. Dobbiamo lavorare ancora sulla difesa su palla alta e sul muro, che sono andati un po’ a corrente alternata oggi”, è il commento di Leo Barbieri.
Nella giornata di domenica, sempre all’interno del quadrangolare intitolato alla memoria di Stefano Scabari, ci sarà spazio anche per due incontri formativi per allenatori con la presenza di Massimo Bellano e Massimo Barbolini.
Appuntamento per la finale terzo quarto posto per Montichiari domani, ancora al Palazzetto di Scienze motorie a Verona, in via Montelungo, alle 11.
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI – LIU-JO MODENA 0-3 (20-25, 25-27, 21-25)
Tabellino:
Metalleghe Sanitars: Carocci (L) , Dalia 2, Tomsia 13, Barcellini 8, Lualdi 1, Mingardi 3, Zecchin, Lombardo 5, Sobolska 5, Gioli 7. All. Barbieri e parazzoli
Liu Jo Modena: Bertone 5, Galeotti , Gamba, Boninsegna, Di Iulio 13, Folie 10, Arcangeli (L), Ferretti 2, Zonta 10, Squarcini, Mangani, Scuka 14, Lago.
Durata set: 24’, 26’, 25’.