71° Campionato Serie A Femminile: con Casalmaggiore-Vicenza, in diretta su LVF TV, si apre sabato la 1^ giornata. Scandicci-Busto domenica su Rai Sport
Autore: Lega Volley Femminile
16 Ottobre 2015

Esattamente a una settimana di distanza dalla 20^ Supercoppa Italiana e sullo stesso campo, prende il via il 71° Campionato di Serie A1 Femminile. Sabato sera alle 20.30 il PalaRadi, teatro della sfida che ha assegnato il primo trofeo della stagione, ospiterà il match tra la Pomì Casalmaggiore e l’Obiettivo Risarcimento Vicenza, anticipo della 1^ giornata. La sfida, oltre a porre di fronte le Campionesse d’Italia in carica e le biancoblù neopromosse, segnerà il battesimo di LVF TV, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile: la partita sarà visibile agli abbonati in HD, con grafica e commento della squadra locale.

La trasmissione in live streaming e in modalità on demand di tutte le partite del Campionato di Serie A1 è una delle novità più importanti della stagione 2015-16, che si annuncia estremamente appassionante. Un livello tecnico ancora più alto grazie agli investimenti delle Società e agli arrivi/ritorni di straordinarie campionesse, italiane e straniere. La presenza – anche se dalla 2^ giornata, considerato il turno di riposo – del Club Italia di Marco Bonitta, ulteriore elemento di interesse.

Domenica pomeriggio spazio alle altre 5 partite in calendario. Il match tra Savino Del Bene Scandicci e Unendo Yamamay Busto Arsizio, coperto dalle telecamere di Rai Sport, andrà in onda in differita su Rai Sport 1 alle 22.45 a causa della concomitanza con le fasi finali dell’Europeo Maschile. Il resto del programma sarà integralmente in diretta e in esclusiva su LVF TV.

Dunque sarà come da tradizione la squadra Campione d’Italia in carica ad aprire le danze della Regular Season. La Pomì Casalmaggiore di Massimo Barbolini attende l’Obiettivo Risarcimento Vicenza di Delio Rossetto. Le rosa, come dimostrato in Supercoppa, hanno già digerito i cambiamenti estivi, con Francesca Piccinini, Carli Lloyd e Maggie Kozuch tra le più in palla. Le biancoblù non reciteranno certo la parte di vittima sacrificale, seppur con 6 atlete all’esordio assoluto in A1. Secondo posto molto positivo nella Sanremo Cup dello scorso weekend: “I favori del pronostico non sono certo per noi – commenta Rossetto – ma nessuno va in campo per perdere e cercheremo di dare il massimo. Ci stiamo preparando bene e saremo pronti per questo esordio”.

Domenica pomeriggio, in ordine di tempo, scenderanno in campo Savino Del Bene Scandicci e Unendo Yamamay Busto Arsizio. Il club toscano, protagonista di una corposa campagna acquisti di rafforzamento, si testa contro una grande del volley italiano, con le buone indicazioni del Torneo di Gubbio (vinto in finale su Modena) alle spalle: “Sono arrivata da pochi giorni, posso dire che sarà una partita tra due ottime squadre che vogliono recitare un ruolo da protagoniste – le parole dell’olandese Pietersen -. Forse ancora non siamo al 100% ma sono sicura che saremo competitive”. Le farfalle ripartono da Marco Mencarelli, fresco di oro mondiale con l’Under 18, e dalla diagonale a stelle e strisce Hagglund-Lowe.

Alle 18.00 la Liu•Jo Modena di Alessandro Beltrami ospita Il Bisonte Firenze di Francesca Vannini, due squadre autrici di un pre-Campionato convincente. Le bianconere puntano in alto con Valentina Diouf nel ruolo di opposto e l’ex Floriana Bertone al centro, le toscane intendono migliorare la salvezza tranquilla ottenuta la scorsa stagione guidate da capitan Raffaella Calloni in grande spolvero. A Piacenza, la Nordmeccanica di Marco Gaspari se la vedrà con la Metalleghe Sanitars Montichiari: da un lato un roster rifondato con l’arrivo della coppia ex Busto Marcon-Leonardi e il ritorno di Floortje Meijners, dall’altro una formazione con tanti punti di continuità rispetto alla stagione 2014-15.

Il big match, almeno sulla carta, è quello tra Imoco Volley Conegliano e Foppapedretti Bergamo: la coppia tricolore Mazzanti-Ortolani, ex Foppa come Arrighetti e Barazza, contro le rossoblù di Stefano Lavarini, guidate da due istituzioni della pallavolo italiana come Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo. Infine debutto in A1 per la Sudtirol Bolzano di Fabio Bonafede e della brasiliana Mari. Al PalaResia arriva la Igor Gorgonzola Novara di Luciano Pedullà, amareggiata per la sconfitta in Supercoppa ma assolutamente temibile con la migliore realizzatrice dello scorso Campionato Samanta Fabris.

LVF TV
Due le tipologie di abbonamento a disposizione su www.lvftv.com: Monthly Pass, abbonamento mensile a € 14.95; Full Season, abbonamento annuale a € 89.95. Entrambi i pacchetti consentiranno di accedere a un palinsesto fantastico:
• La diretta di 5 partite di ogni giornata del Campionato di Serie A1 Femminile, con la sola esclusione dell’anticipo/posticipo trasmesso da Rai Sport.
• Le gare dei Quarti di finale di Coppa Italia e dei Play Off Scudetto, non trasmesse su Rai Sport.
• La differita di tutte le partite del Campionato di Serie A1 Femminile con la formula VOD (VideoOnDemand); incluse quelle trasmesse da Rai Sport, a partire da 24 ore dopo la fine del match e solo in Italia, Citta del Vaticano e San Marino.
• Highlights, interviste ai protagonisti, rubriche e altri contenuti speciali.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Play Store, fornisce ulteriori informazioni sui match del Campionato: il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match e tanto altro ancora.

FANTAVOLLEY CUP
Ai nastri di partenza anche l’edizione 2015-16 della Fantavolley Cup, il fantasy game ideato e organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Quasi 2000 gli utenti che si sono iscritti gratuitamente al gioco, che quest’anno mette in palio premi prestigiosi. La 1^ giornata assegnerà al vincitore un Samsung Galaxy S6, mentre dalla 2^ giornata di Serie A1 partirà la corsa alla classifica generale. Per iscrizioni e tutte le informazioni, www.fantavolleycup.it.

LIVE TWEET
Anche quest’anno i social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet delle partite di maggiore interesse. Si comincia con Pomì Casalmaggiore-Obiettivo Risarcimento Vicenza, Savino Del Bene Scandicci-Unendo Yamamay Busto Arsizio e Imoco Volley Conegliano-Foppapedretti Bergamo.

IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA:
Sabato 17 ottobre, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore – Obiettivo Risarcimento Vicenza ARBITRI: Braico-Venturi
Domenica 18 ottobre, ore 16.30
Savino Del Bene Scandicci – Unendo Yamamay Busto Arsizio ARBITRI: Zavater-Vagni
Domenica 18 ottobre, ore 18.00
Liu•Jo Modena – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Frapiccini-Turtù
Nordmeccanica Piacenza – Metalleghe Sanitars Montichiari ARBITRI: Cappello-Goitre
Imoco Volley Conegliano – Foppapedretti Bergamo ARBITRI: Zucca-Pozzato
Sudtirol Bolzano – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Piana-Gnani
Riposa: Club Italia

Serie A2 Femminile: domenica la 1^ giornata di un Campionato tutto da scoprire

Tutte insieme in campo le 14 squadre della Serie A2 Femminile 2015-16. Domenica alle ore 18.00 va in onda la 1^ giornata di un Campionato molto atteso, con tante squadre da scoprire.

Il Saugella Team Monza proverà certamente a conquistare la promozione sfuggita per un soffio nelle ultime due stagioni. Confermato coach Delmati in panchina, il club brianzolo ha portato a casa elementi di spicco quali Valentina Zago, Stefania Dall’Igna, Milica Bezarevic e Bernadette Dekani per riprovare la scalata verso l’A1. Esordio in casa con una delle cinque neopromosse, la Golem Software Palmi dell’ex Ramona Aricò e della scudettata con Casalmaggiore Geraldina Quiligotti.

Propositi di stagione ad alta quota anche per altre delle protagoniste dei Play Off Promozione dello scorso anno. Come ad esempio la Delta Informatica Trentina della recuperata Giada Marchioron, opposta a una myCicero Pesaro che, di nuovo in A dopo gli straordinari fasti di qualche anno fa, vuole lasciare l’impronta con un roster in larga parte confermato dalla B1 e gli innesti importanti di Mastrodicasa e Liliom.

O la Beng Rovigo di Alessio Simone, con atlete nate tutte negli anni ’90 – tra cui l’ex Conegliano Furlan – e un progetto di lunga durata, che attende l’arrivo al palazzetto di Via Bramante della Kioto Caserta, altro team costruito per essere protagonista nella cadetteria: la bielorussa fresca di Europeo Harelik, una sicurezza come Sonja Percan e altre giocatrici di comprovata esperienza come Porzio e Casillo.

Alzare l’asticella è pure il diktat della Clendy Aversa, che dopo lo storico accesso ai Play Off della primavera scorsa, intende stupire ulteriormente con Lello Della Volpe in panchina e atlete di categoria superiore come Federica Tasca e Costanza Manfredini. Aversa affronterà lo scoglio Entu Olbia, guidata da Ivan Iosi in panchina e da Natalia Brussa in campo.

Cancellare la scorsa stagione e ripartire è invece il leitmotiv di Volley 2002 Forlì e Volley Soverato. La prima, retrocessa dall’A1 dopo una stagione volenterosa ma negativa dal punto di vista dei risultati, punta all’immediata risalita con il lusso Tai Aguero, Irina Smirnova, Laura Saccomani e ovviamente capitan Ventura. Uscita impegnativa sul campo della Lilliput Settimo Torinese, che ha confermato tante delle protagoniste della promozione e si è affidata alle attaccanti di palla alta Baggi e Minati.

La seconda, scampata l’anno scorso alla retrocessione grazie al successo nei Play Out, parte dal PalaScoppa per intraprendere tutt’altro percorso. Melissa Donà e la nazionale argentina Lucia Fresco le punte del roster a disposizione di Luca Secchi. Avversaria la Omia Cisterna di Kenny Moreno Pino e dell’ex Montichiari Patrizia Zampedri.

Infine l’altra piemontese di A2, il Fenera Chieri di Natalia Serena e Marta Agostinetto, proverà a sorprendere la Lardini Filottrano, senza dubbio una delle squadre che si sono mosse meglio nel mercato estivo: la greca Eleni Kiosi, Agrifoglio – ex Pomì – al palleggio, Serena Moneta in banda e Sara Giuliodori al centro.

IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA:
Domenica 18 ottobre, ore 18.00
Lilliput Settimo Torinese – Volley 2002 Forlì ARBITRI: Bassan-Giardini
Saugella Team Monza – Golem Software Palmi ARBITRI: Fretta-Pozzi
Delta Informatica Trentino – myCicero Pesaro ARBITRI: Piubelli-Traversi
Beng Rovigo – Kioto Caserta ARBITRI: Curto-Jacobacci
Clendy Aversa – Entu Olbia ARBITRI: Stancati-Palumbo
Fenera Chieri – Lardini Filottrano ARBITRI: Piperata-Cerra
Volley Soverato – Omia Cisterna ARBITRI: Talento-Vecchione

Visualizza sponsor