Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiIl rinnovato palazzetto dello sport gremito di cittadini ha ospitato la sua prima partita di serie A2/F ed ha visto l’esordio vincente delle leonesse di Beng Rovigo.
Primo set
Il primo set ha visto le leonesse in preda ad una forte emozione che una volta superata, anche grazie alla guida e all’intuizione dell’allenatore Alessio Simone, ha permesso di dominare il gioco mediante un cambio di regia e di opposti, capovolgendo i risultati della partita.
L’allenatore Alessio Simone nel primo set schiera: l’alzatrice Bacciottini, il libero Fiori, le centrali Furlan e Moretto, la schiacciatrice Polak e Grigolo e l’opposto Tomsia.
Beng al primo parziale paga lo scotto dell’emozione: le leonesse non hanno ruggito per metodo, sono andate sotto di 4 punti nel primo set, poi in maniera efficiente sono arrivate al 24-21 ma qualcosa non ha funzionato. Nel 25-24 c’è stato il muro del Kioto-Caserta che ha difeso la palla su asta e il direttore di gara ha deciso che la palla è stata toccata prima da Beng, dando così il punto della vittoria a Kioto-Caserta.
Secondo set
Il secondo set è iniziato a rilento: sotto di 7 punti per le leonesse di Alessio Simone, che ha proposto un cambio di regia ed opposto: Vallicelli entra al posto di Bacciottini e Lisandri (K) entra al posto di Tomsia. Dopo una battaglia di punti grazie ai servizi di Moretto, Beng Rovigo mette in difficoltà Kioto-Caserta portando a casa molti punti e quindi la vittoria del secondo set.
La buona tattica ed l’energia di questa formazione che ha messo in difficoltà la difesa di Kioto-Caserta, nonostante Beng Rovigo, nonostante per ben due volte fosse stata sotto di 7 punti; riuscendo, infine, recuperare, pareggiare e vincere il set.
Terzo set
In campo (K) Lisandri, Grigolo, Vallicelli, Moretto, Fiori, Polak.
Beng Rovigo parte fin da subito in vantaggio, guadagnando punti fondamentali nel terzo set, ed in poco tempo arriva a 16-9. Il coach di Kioto-Caserta Nino Gagliardi chiama il time out per risollevare il punteggio. Il 22° punto lo segna cecilia Vallicelli in ace. L’allenatore Alessio Simone al 23-14 di Beng su punto del Kioto-Caserta chiama time out per dare indicazioni e portare a casa il risultato vincente. Il set di vittoria per Beng Rovigo si conclude 25-14.
Quarto set
L’arena è infuocata, il fan club insieme al ViolaClub Firenze Ovunque sostiene fortemente le leonesse e il set parte col piede giusto, con la stessa formazione vincente del terzo set. Il Kioto-Caserta cerca un contrattacco ma la potenza di Beng dirompe, nel 23-19 Kioto-Caserta chiama il secondo time out discrezionale. Gloria Lisandri attraverso una prova magistrale, ripaga della scelta tecnica e tattica l’allenatore Alessio Simone, grazie ad un’ottima ricezione, difesa ed attacco.
All’esordio della serie D al palasport ieri sera era presente al completo tutta la serie A2/F Beng Rovigo, un segnale di forte unione tra le ragazze che rispecchia in pieno lo spirito di squadra e che la società vuole trasmettere.
Coach Simone: “Risultato molto buono, nonostante il primo set sia finito in maniera molto discutibile, brutta partenza nel secondo set (7-1 per Kioto-Caserta), un mese fa avrebbe ipotecato la partita, invece, abbiamo fatto un ottimo recupero, a prescindere da chi è entrato in campo, è emerso, infatti, il carattere di Beng”. Continua coach Simone: “Quest’anno è importante saper giocare di squadra, sostenendosi, evitando personalismi: è poco importante chi fa punto ma che lo faccia la squadra, costruendo questi risultati ogni settimana.”
Il presidente Monesi: “Buona la prima! Bene la squadra, bel carattere dimostrato durante la partita, peccato per il primo set, poteva essere un bel 3-0. Bella partita, ricca di emozioni fino alla fine, anche se il risultato non dà il reale valore agli avversari in campo. Bravo lo staff che è stato di supporto alla squadra e ha permesso di raggiungere questi risultati. Anche il pubblico molto presente, poco meno di 700 persone sono venute a vedere Beng Rovigo, ciò ci dà ragione che Beng è seguita e che il pubblico è il settimo giocatore in campo”.
Il Ds Carraro: “Partita davvero eccezionale per la presenza di pubblico, la possibilità di giocare finalmente al Palasport, ottimi punti in campo in classifica che ci fanno bene e ci fanno essere fieri d tutto il cammino, sono davvero soddisfatto ed entusiasta. Coscienti delle proprie possibilità dei propri mezzi”.