Un derby senza cuore. Due set regalati ed un terzo condotto per metà ma con troppi errori per essere vinto. La
Lines Tradeco Altamura perde il derby di andata a Matera per 0-3. Una partita senza mordente, una brutta figura anche davanti alle telecamere di rai Sport Satellite che l’hanno trasmessa in diretta. Amarezza e delusione per tifosi e società che hanno visto collezionare negli ultimi 4 incontri 4 sconfitte consecutive. Un sestetto, sostituzioni comprese, privo di concentrazione e grinta, dove molto hanno pesato l’inefficienza in attacco anche a causa di ricezioni precarie e palleggi imprecisi.
La società cambia strategia per far risvegliare il gruppo. Ecco cosa afferma il ds Laterza a qualche ora dalla partita: “Alcune atlete devono capire che ad Altamura non si viene a fare villeggiatura. Da oggi fino al 9 gennaio, quando giocheremo a Padova, sono tutti in discussione, allenatore compreso. Speriamo che il congelamento degli stipendi ed il rientro anticipato il 27 mattina faccia loro capire la gravità della situazione”.
Una sconfitta che brucia ancora di più alla luce degli ottimi allenamenti fatti nella settimana di turno di riposo dal campionato per la squalifica del Lodi: “Le atlete avevano detto di aver formato di nuovo un gruppo forte, visto che il problema non era di nessuno in particolare. –ha continuato Laterza- Ora si scaricano le responsabilità l’una sull’altra: non meritano gli ingaggi ed i sacrifici che la società sta facendo. Se a Padova (il 9 gennaio, ndr) non si vince, molte verranno mandate vie”.