Mancano ormai solo poche ore allo storico debutto del Club Italia femminile nel campionato di Serie A1, ma prima di pensare alla trasferta di domenica a Novara la rappresentativa della Federazione Italiana Pallavolo deve prepararsi per un altro test match ad alto livello: giovedì 22 ottobre alle 20.30, per la nona edizione del Trofeo Bruna Forte, le azzurrine affronteranno infatti la Unendo Yamamay Busto Arsizio. La gara si disputerà al PalaYamamay di Busto Arsizio, l’impianto che ospiterà tutti gli incontri casalinghi del Club Italia nella prossima stagione, e avrà anche una finalità sociale: l’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza. I biglietti, in vendita solo alle casse dell’impianto a partire dalle 19, avranno un costo simbolico di 5 euro per tutti i settori.
Nel corso dell’ultima settimana il gruppo si è allenato al gran completo al Centro Pavesi FIPAV di Milano: tutte le giocatrici saranno dunque a disposizione di Marco Bonitta e Cristiano Lucchi per l’amichevole di giovedì e per l’esordio in campionato del 25 ottobre contro l’Igor Gorgonzola Novara.
“In questa prima fase – commenta Cristiano Lucchi – stiamo cercando soprattutto di uniformare il lavoro del Club Italia a quello svolto durante l’estate in Nazionale, in particolare per quanto riguarda muro e difesa: alcune atlete conoscono bene il nostro sistema di gioco, altre stanno imparando, ma con risultati già buoni. Dal punto di vista della condizione fisica, invece, abbiamo svolto una preparazione differenziata in modo che tutte le giocatrici fossero più o meno allineate per questo inizio di stagione”. Per quasi tutti si tratterà della prima esperienza in A1: “Ho chiesto alle ragazze – continua Lucchi – di vivere tutte le partite come un’opportunità di confrontarsi con giocatrici più forti e arricchire il proprio bagaglio di esperienza, mettendo da parte sia le cose buone sia quelle meno buone. Un po’ di emozione, almeno all’inizio, sarà comunque inevitabile”.
La partita sarà ricca di suggestioni per le atlete in maglia azzurra, che sulla panchina avversaria ritroveranno Marco Mencarelli, allenatore del Club Italia fino alla scorsa stagione nonché CT della Nazionale Under 18 campione del mondo. Nella formazione della Unendo Yamamay spiccano inoltre Alice Degradi e Giulia Angelina, entrambe nel giro della Nazionale Under 20. Il sestetto tipo è formato dalle statunitensi Hagglund e Lowe come palleggiatore e opposto, Pisani e Thibeault al centro, Degradi e Yilmaz schiacciatrici e Poma libero; a disposizione Cialfi, Fondriest, Papa e Angelina.
Ricordiamo che è già aperta la prevendita dei biglietti per il primo incontro casalingo del Club Italia, in programma domenica 1° novembre alle 18 al PalaYamamay di Busto Arsizio contro la Nordmeccanica Piacenza. I biglietti possono essere acquistati online su www.ticketone.it, nei punti vendita del circuito, o presso il Centro Pavesi FIPAV di via De Lemene 3 a Milano. Le casse dell’impianto saranno aperte nel giorno della gara a partire dalle 16.30.
Questi i prezzi dei biglietti:
Parterre: 20 euro (ridotto a 12 euro per over 65 e bambini da 2 a 10 anni, gratis fino a 2 anni)
Primo anello numerato: 15 euro (ridotto a 10 euro per over 65 e bambini da 2 a 10 anni, gratis fino a 2 anni)
Primo anello non numerato: 10 euro (ridotto a 5 euro per ragazzi da 6 a 14 anni, gratis fino a 6 anni)
Secondo anello: 4 euro (gratis fino a 6 anni).
I tesserati FIPAV sotto i 16 anni e gli abbonati alla Unendo Yamamay Busto Arsizio potranno acquistare il biglietto a prezzo ridotto nei settori parterre, primo anello numerato e primo anello non numerato, presentando la tessera presso la biglietteria del PalaYamamay o al Centro Pavesi.