“La cosa che più mi è piaciuta è quella di aver visto un gruppo giocare con vero spirito di squadra”. Esordisce così Alessio Simone, allenatore della Beng Rovigo, il suo bilancio sulla prima partita di campionato di serie A2/f giocata dalle leonesse al palasport di Rovigo domenica scorsa, contro il Kioto Caserta, che si è conclusa con un 3 a 1 per le giallonere.
“Nonostante avessimo perso il primo set, per 24 a 21, e nonostante fossimo partite male nel secondo, siamo riuscite a tirare fuori grinta e a rimontare – spiega Alessio Simone -. Un atteggiamento che fino a un mese fa non avevo visto nelle atlete, ma che ora ci ha permesso di vincere. Ci abbiamo creduto sempre, fino alla fine, abbiamo murato bene, battuto bene, le ragazze ci hanno messo molta grinta e sono state molto aggressive. E questo deve essere il nostor leit motiv di quest’anno”.
Il concetto fondamentale, anche in vista della sfida che attende le leonesse il prossimo weekend in trasferta a Cisterna, è quello di gruppo: “Abbiamo giocato come una squadra dal primo all’ultimo minuto – conclude Simone -. Avendo una squadra di 20enne è fondamentale ragionare insieme e fare gruppo dando il200% dall’inizio. Le ragazze ora stanno bene, sono euforiche per la vittoria, ma bisogna tenere la tensione alta per confermarci anche questo fine settimana e ottenere altri tre punti”.