Mauro Fresa, coach Zazzeri Figurella Firenze, pensa positivo: “5 punti in più se fossimo sempre state al completo''
Autore: Lega Volley Femminile
29 Dicembre 2004


FIRENZE – Il 2004 si è chiuso con due sconfitte contro Civitanova e Rivergaro, ma la Zazzeri Figurella può essere soddisfatta per quello che ha saputo dimostrare in questa prima parte della stagione.

 

L'ottavo posto a due punti dalla zona play-off non può che essere un risultato importante, soprattutto tenendo conto anche delle difficoltà che la squadra ha incontrato sulla sua strada, a partire dagli infortuni. E anche il bilancio del tecnico Mauro Fresa non può che essere positivo: “Sicuramente – spiega – anche perché credo che la squadra abbia fatto il massimo di quelle che erano le sue possibilità. Non dimenticando che all’inizio abbiamo dovuto rinunciare a Homzova, che De Carvalho è arrivata a campionato in corso, che Croatto, Guerrini e Donà hanno dovuto stringere i denti per quasi due mesi. A pieno organico sono sicuro che avremmo avuto almeno 5 punti in più. E, classifica alla mano, saremmo nelle primissime posizioni, ma sono molto felice lo stesso. Le ragazze hanno saputo reagire ai momenti duri, non si sono mai abbattute, in carriera non credo di avere mai potuto contare su un gruppo così. E anche io personalmente sono contentissimo di aver avuto l'opportunità di allenare a Firenze”.

 

Dopo quattro giorni di riposo per le festività natalizie, la squadra ha già ripreso a lavorare in vista della ripresa del campionato, che sarà il prossimo 16 gennaio, visto che la Zazzeri Figurella salterà un turno per l’esclusione di Lodi. La sosta permetterà di recuperare al cento per cento Croatto (che ha giocato a lungo con un problema al gomito) ma anche per far ritrovare la condizione migliore a Guerrini e Donà.

 

E in attesa di tornare a pensare ai tre punti, Mauro Fresa analizza quello che per ora ha offerto il campionato di A2: “Rivergaro ha confermato il suo valore. La stagione però è molto lunga e tante squadre si rinforzeranno a gennaio grazie all’ingaggio di alcune ex giocatrici di Lodi. Anche Padova, Arzano e Civitanova sono molto forti, ma per ora non ho visto squadre irresistibili. La delusione? Un po’ Altamura, francamente mi aspettavo di più come rendimento”.

Inevitabile dunque guardare all’immediato futuro e agli obiettivi della Zazzeri Figurella: “I play-off sono un traguardo alla nostra portata, se stiamo bene fisicamente possiamo farcela. In questo avvio di stagione la vera Zazzeri Figurella si è vista solo in occasione della partita di Padova quando ci siamo imposti per 3-0 e tra l’altra senza ancora De Carvalho. Sono pronto a scommettere che nessuno riuscirà a vincere con questo stesso punteggio in casa loro. E possiamo migliorare tanto. L’unica cosa che chiedo al 2005 è di poter ripartire dalla gara con Curtatone con tutto l’organico al completo”.

Visualizza sponsor