Delta Informatica Trentino: gialloblù al terzo posto. La carica di Antonucci “Felice di aver dato il mio contributo alla squadra”
Autore: Lega Volley Femminile
10 Dicembre 2015

La Delta Informatica Trentino Rosa, dopo il netto successo per 3-0 di domenica scorsa contro l’Omia Anagni, ha ripreso a lavorare in vista del prossimo impegno di campionato che porterà la formazione gialloblù in Campania per affrontare la Kioto Caserta. Nella sfida del Sanbàpolis contro Anagni si è ritagliata uno spazio importante Ilaria Antonucci, opposto abruzzese di nascita ma arrivata in Trentino giovanissima, che dal secondo set in poi ha sostituito il Giada Marchioron e ha concluso l’incontro con sei punti personali, di cui tre in battuta: «Anagni è vero che al momento è in difficoltà in termini di classifica e punti – commenta la numero 3 della Delta – ma domenica comunque ha fatto vedere di valere di più, perché ha difeso molto ed è rimasta in partita per tutti e tre i set. Io sono entrata al posto di Giada e sono contenta di aver potuto contribuire alla vittoria della squadra, e in generale siamo state brave a chiudere subito il match senza rischiare di lasciare per strada punti».

Per la Delta Informatica è un momento più che positivo, con tre successi di fila (senza concedere set) che l’hanno catapultata al terzo posto in classifica. «Indubbiamente è un periodo positivo – afferma la ventottenne, nelle ultime due stagioni allo Studio 55 Ata e al Coveme San Lazzaro – veniamo da tre vittorie consecutive per 3-0 che ci hanno permesso di conquistare punti preziosi in classifica e morale. Nonostante qualche acciacco che ha colpito alcune giocatrici nell’ultimo periodo, il gruppo è unito e in palestra ci alleniamo molto bene durante la settimana e miglioriamo costantemente. Adesso pensiamo alla prossima sfida con Caserta di domenica che non sarà affatto facile: stanno facendo bene in campionato, hanno qualche atleta di spessore e di certo faranno di tutto per fermare la nostra striscia di vittorie».

Ilaria Antonucci nelle ultime settimane sta svolgendo un doppio ruolo, facendo anche la terza centrale a causa dell’infortunio di Melissa Martinelli. «Diciamo che si fa di necessità virtù: in questo momento la situazione nel reparto centrali è un po’ complicata perché con l’infortunio di Melissa le giocatrici a disposizione sono solo due, per cui da circa un mese mi sono messa a disposizione dell’allenatore e della squadra per allenarmi e giocare da terza centrale. Domenica scorsa sono entrata però da opposto, il mio ruolo naturale, quindi si è trattato solamente di riprendere i soliti schemi e la “mentalità” da attaccante».

Per la Delta, prima delle meritate vacanze di Natale, è in arrivo un rush finale di tutto rispetto: le gialloblù infatti affronteranno in serie Caserta, Palmì e Filottrano, tre partite importanti per mantenere le zone nobili della classifica «Meglio concentrarsi su ogni singola partita – ammonisce Ilaria – anche se ci aspettano tre sfide lunghe e complicate, di cui due in trasferta a Caserta e Filottrano. Il nostro obiettivo comunque è quello di arrivare alla sosta natalizia con la “coscienza pulita” e con più punti possibili, per riprendere al meglio il campionato a gennaio».

Visualizza sponsor