Metalleghe Sanitars Montichiari: due match importanti per chiudere il girone di andata in sicurezza
Autore: Lega Volley Femminile
10 Dicembre 2015

L’impegno contro la Foppa – brava domenica ad aggiustare la tattica, liberando Plak dall’onere di ricevere e invertendo la sua posizione con quella dell’altra banda Gennari per lasciare l’olandese libera di attaccare i 38 palloni ricevuti da Lo Bianco – è digerito e metabolizzato. La preparazione in vista del match con Firenze prosegue, con la consapevolezza che Montichiari ha ancora due partite prima della pausa natalizia e i punti in palio sarebbero tutti da destinare alla cassaforte biancorossa per concludere il girone di andata in zona di sicurezza.

“Oggi la classifica ci dà molto morale. Dobbiamo provare a salvarci e sappiamo sarà dura fino alla fine: ora andiamo a Firenze che ha il nostro stesso obiettivo e cercheremo di capitalizzare la crescita che stiamo continuando ad avere” – sono le parole di coach Barbieri.
Le ragazze di Francesca Vannini sono in ultima posizione e hanno al loro attivo la vittoria su Piacenza e un punto strappato all’insidiosa Vicenza, match finiti entrambi al tie break. Negli ultimi due match, contro Busto e Club Italia, la centrale Ninkovic si è dovuta fermare per un problema al piede. Al Mandela Forum scenderà in campo un roster – solo in parte rinnovato rispetto allo scorso anno – che si affida al muro di capitan Calloni che avverte: “Ora dobbiamo portare a casa punti: non dovevamo essere lì nella classifica e non vogliamo starci”. La seconda centrale in caso di assenza di Ninkovic sarà Martinuzzo; in regia c’è Van De Vyver, protagonista degli ultimi campionati francesi con il Cannes, incrociata a Turlea; Vanzurova e Negrini sono le attaccanti di banda e Parrocchiale è il libero.

Il ritorno al PalaGeorge è per la sera del 19 dicembre, ore 20.30, contro Bolzano che sta poco sopra Firenze in classifica, ma che è una delle neo promosse in crescita. Coach Bonafede conta sette giocatrici nate dopo il 1990 e la più “anziana” del gruppo è l’opposto brasiliano Steinbrecher, del1983. Neruda ha battuto Firenze e Conegliano ed è arrivata al tie break con Vicenza, tenendo testa a Pomì. Schiera una delle schiacciatrici più interessanti del campionato, la dominicana Martinez, MVP ai mondiali under 20 dello scorso settembre e medaglia d’oro con la sua nazionale.

Visualizza sponsor