Delta Informatica Trentino: di scena domani ad Osimo per riscattare il ko con Palmi e blindare la quinta piazza dall’assalto del Lardini Filottrano
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2015

Dopo l’inatteso passo falso compiuto sabato sera al Sanbàpolis con Palmi, in casa Delta Informatica Trentino c’è voglia di riscattare l’opaca prestazione offerta con le calabresi. Domani sera (fischio d’inizio alle 20.30) le gialloblù avranno l’occasione di rifarsi nell’impegnativa trasferta sul parquet del Lardini Filottrano, penultimo atto del girone d’andata di A2 femminile e ultima fatica del 2015 prima della sosta in concomitanza con il Natale e il Capodanno.

La fase ascendente del girone d’andata si concluderà infatti nel 2016, domenica 17 gennaio quando al Sanbàpolis arriverà la corazzata Saugella Monza. Due partite che serviranno anche per stabilire i nomi delle otto formazioni che accederanno alla Coppa Italia: al momento Trento occupa la quinta piazza a quota 19 punti, con tre lunghezze di margine su Caserta, nona forza del girone.

Un margine esiguo che Demichelis e compagne dovranno cercare di amministrare in queste due delicatissime partite, con l’obiettivo, magari, di riuscire a conquistare una delle prime quattro piazze che garantirebbero un tabellone sulla carta più favorevole nel tabellone della Coppa Italia. La gara di domani in programma ad Osimo rivestirà grande importanza, trattandosi di uno scontro diretto, visto che in classifica il Lardini ha due punti in meno rispetto alla Trentino Rosa.

QUI DELTA INFORMATICA. Per l’ultimo impegno dell’anno Gazzotti chiederà un altro sforzo alla sua squadra, giunta stremata a questo rush finale, soprattutto in alcune giocatrici che hanno dovuto scendere in campo stringendo i denti per via dei rispettivi acciacchi, Bogatec, Repice e Demichelis in primis. La buona notizia giunge da Giada Marchioron: in panchina contro Palmi il capitano gialloblù sta recuperando dal problema agli addominali e domani sera potrebbe tornare a disposizione. Una decisione, in tal senso, sarà presa solamente poche ore prima del fischio d’inizio, anche perché la sua sostituta, Antonucci, offre importanti garanzia, come testimoniano i 24 palloni messi a terra dall’opposto borghigiano nel match contro Palmi.

«Domenica abbiamo perso meritatamente- spiega Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica Trentino Rosa – contro una squadra che ha dimostrato di non meritare la posizione di classifica che occupa. La nostra prestazione non è stata in linea con quelle precedenti e il fatto di poter tornare in campo a così pochi giorni di distanza potrebbe rivelarsi un vantaggio per via delle motivazioni e della voglia di riscatto che non dovranno certamente mancare nella nostra metà campo. Siamo consapevoli che affronteremo una delle compagini più attrezzate del girone e che servirà una prestazione di spessore per muovere la classifica».

QUI LARDINI FILOTTRANO. Il volley a Filottrano nacque nel 1971. La storia recente vede scendere in campo come principale sponsor la famiglia Lardini che permette alla società di iniziare a gettare solide basi. In pochi anni la squadra si ritaglia un ruolo da protagonista, arrivando in B2 nel 2006/2007 e rimanendoci per quattro stagioni. Nel 2009/2010 Filottrano vince i playoff e sale in B1: la crescita prosegue e al secondo tentativo accede ai playoff, perdendo in semifinale. La promozione è solamente rimandata di un anno perché nel 2013/2014 il Lardini vince la regular season e si aggiudica anche i playoff, salendo in serie A2. Lo scorso anno la formazione marchigiana ha chiuso all’ultimo posto la regular season retrocedendo in B1, ma in estate ha acquisito il titolo sportivo dalla Bakery Piacenza garantendosi la permanenza nella seconda serie nazionale. Importante la campagna di rafforzamento operata a luglio, con gli arrivi di giocatrici di spessore del calibro di Kiosi, opposto greco ex Olbia, Giuliodori, centrale ex Piacenza, Cogliandro, centrale ex Pavia e Moneta, laterale ex Monza.

I PROBABILI SESTETTI. Gazzotti sarà orfano della sola Martinelli e scioglierà in extremis il dubbio legato alla presenza fin dal primo scambio di Marchioron. Demichelis sarà l’alzatrice in diagonale ad una tra Marchioron e Antonucci, Segura e Guatelli saranno le bande, Repice e Bogatec le centrali e Zardo il libero. Andrea Pistola, tecnico di Filottrano, dovrebbe rispondere con Agrifoglio in palleggio in diagonale con Kiosi, Moneta e Villani in posto-4, Giuliodori e Cogliandro al centro e Feliziani libero

CURIOSITÀ. Sono due i precedenti tra queste due squadre, entrambi riferiti alla passata stagione di serie A2. All’andata, a Trento, la Delta Informatica si impose agevolmente in tre parziali, al ritorno furono sempre le gialloblù a festeggiare, questa volta in quattro set.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Lardini Filottrano e Delta Informatica Trentino Rosa saranno Luca Saltalippi e Massimo Rolla.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Pala Baldinelli di Osimo potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

Visualizza sponsor