Dopo qualche giorno di svago e di meritato riposo per passare con famiglia e amici le festività natalizie, le ragazze della Liu•Jo Modena hanno fatto ritorno in città per riprendere gli allenamenti in vista del 2016 e degli importanti appuntamenti che attendono la squadra a partire dalle prime settimane del nuovo anno. Il 17 gennaio, salvo anticipi non ancora ufficializzati, si aprirà il girone di ritorno con la sfida sul campo di Firenze e, dunque, bisogna ricaricare le batterie per una seconda parte di stagione che si preannuncia ancora più impegnativa della prima. Ecco, dunque, che sfruttando il periodo di sosta le bianconere si sottoporranno ad un paio di settimane di lavoro intenso, partendo appunto dalle giornate di oggi, domani e mercoledì dove sono in programma doppie sedute fra pesi e palestra.
La squadra avrà poi nuovamente la possibilità di riposare nelle giornate del 31 dicembre e 1 gennaio prima di una seconda settimana di sudore per poi ripartire da martedì 12 gennaio con la settimana tipo che porterà alla ripresa del campionato. In città quest’oggi sono rientrate tutte le giocatrici a disposizione di coach Beltrami, ad eccezione di Francesca Ferretti, Valentina Diouf e Laura Heyrman che saranno impegnate nei prossimi giorni nel torneo preolimpico di Ankara, in programma dal 4 al 9 gennaio. Le azzurre e la centrale belga si affronteranno anche sul campo essendo inserite nel medesimo girone con Russia e Polonia, mentre nell’altro raggruppamento ci saranno le padrone di casa della Turchia, Germania, Olanda e Croazia. La competizione assegnerà il pass per le Olimpiadi di Rio alla vincitrice finale, mentre seconda e terza avranno una seconda chance poiché saranno qualificate al torneo intercontinentale in programma nel mese di maggio.
Al momento il rientro in gruppo delle tre atlete è fissato proprio per martedì 12 gennaio, quando inizierà la settimana che porterà alla prima gara del girone di ritorno sul campo di Firenze, formazione attualmente in fondo alla classifica, ma che probabilmente potrà contare su rinforzi importanti dal mercato avendo tra le altre cose già comunicato la conclusione del rapporto, a causa di problemi fisici, con la centrale serba Ninkovic.