Megabox Vallefoglia
25/11/2024
MEGABOX, IL PUNTO DI PISTOLA
Torna a casa senza punti la Megabox Ondulati del Savio da un campo difficile come quello di Chieri, contro un’avversaria tra le più insidiose: ma l...
LeggiLa cronaca. Sestetti collaudati in avvio di gara da ambo le parti, per Modena c’è Ferretti in regia con Diouf opposto, Heyrman e Folie al centro, capitan Di Iulio e Horvath in posto quattro con Arcangeli libero. Dall’altra parte Dalia a smistare i palloni, Tomsia a completare la diagonale principale, Barcellini e Brinker in banda, Sobolska e Gioli al centro con Carocci libero.
Il muro e la fast di Heyrman regalano il primo break a Modena sul 4-2, il buon inizio di Diouf aiuta le bianconere ad arrivare sull’8-5 poi cresce dall’altra parte Tomsia e un paio di errori di troppo delle ragazze di coach Beltrami regalano l’aggancio ed il sorpasso. L’ace dell’opposta di Montichiari porta al time out tecnico sul 10-12 e poi è anche 12-15. Fatica Di Iulio che attacca out in pipe per il 13-17 e poi lascia il posto a Scuka. Un muro di Ferretti scuote Modena che si riporta sotto senza, però, riuscire nel riaggancio. Nel finale di set coach Beltrami si gioca anche il doppio cambio, regalando subito l’esordio a Starovic ed il campo a Carraro. La fortuna arride davvero tanto a Montichiari sul punto che spezza nuovamente l’equilibrio per il 22-24, ma le bianconere cancellano entrambi i set point e si va ai vantaggi. Le ospiti riescono a mantenere comunque il comando delle operazioni e Barcellini chiude il set a favore della propria squadra con il punto del 25-27.
Secondo set. Rientra capitan Di Iulio e sestetti d’inizio gara in campo per l’inizio del secondo set. Due muri di Folie e l’attacco di Horvath per il 5-2 Modena in avvio poi proprio Di Iulio trova la linea laterale di posto cinque in attacco per il punto del 7-3 che costringe il coach di Montichiari Barbieri a fermare il gioco con il primo time out discrezionale. Horvath martella dai nove metri, Diouf mette a terra i palloni buoni e anche quelli sporchi a filo rete, l’11-3 arriva su un pallone appoggiato in rete da Gioli e con esso anche il secondo time out nel giro di pochi attimi per la formazione ospite. Non bastano, però, gli stop per riequilibrare un parziale che ormai ha preso una strada definitiva. Diouf diventa inarrestabile per il muro ospite e solo nel finale le bianconere alzano il piede dall’acceleratore concedendo qualcosa. Il set si chiude comunque sul 25-16 con Montichiari che copre malamente l’attacco in emergenza di Gioli.
Terzo set. Ancora sestetti base, fast di Gioli e muro della coppia Heyrman-Horvath per aprire il parziale. Poi Montichiari allunga sfruttando anche un paio di falli piuttosto dubbi su situazioni di gioco. Entra anche Carraro per Ferretti e solo sul 2-9 arriva il cambio palla favorito da un potente attacco di Diouf. L’ace di Tomsia vale il time out tecnico ed il 12-5 Montichiari, coach Beltrami cambia quindi ancora inserendo anche Rivero per Di Iulio. La spagnola risponde subito presente, ma il muro di Montichiari ha preso bene le misure sull’attacco bianconero e può condurre il parziale senza rischiare rientri delle padrone di casa. Entra nel finale anche Bertone per Heyrman, ma non basta. Gioli chiude in fast con il 25-15 che porta al cambio campo ed al nuovo vantaggio per le ospiti.
Quarto set. Si riparte con Bertone e Rivero in sestetto, ma Modena non trova quel cambio di passo in attacco che può rigirare a proprio favore la partita. L’unica giocatrice punto di riferimento offensivo rimane Diouf, con le compagne che talvolta provano a farle da spalla, ma senza riuscire a mantenere un rendimento importante. Dall’altra parte, invece, Tomsia trascina i posti quattro e si sviluppa un set con Montichiari a condurre e le bianconere ad inseguire. Dalla meta del parziale, però, cambia qualcosa. Horvath trova un paio di soluzioni vincenti, anche Folie e Bertone danno una mano e il riaggancio arriva sul 16-16. Le bresciane, però, hanno la forza di non finire sotto e in qualche modo trovano sempre il cambio palla che le tiene avanti di una lunghezza fino al contrattacco vincente di Diouf per il 22-21. Time out per coach Barbieri e reazione con il cambio palla e l’ennesimo muro del match. Rivero attacca poi out di un nulla la palla del 22-24, Diouf annulla il primo match point e Folie a muro manda il parziale ai vantaggi. Dall’altra parte l’attacco di Brinker si spegne, invece, sulla linea laterale e sul pallone successivo in qualche modo, tra le proteste per un fallo d’invasione, Sobolska chiude il match.
“Sbagliamo tante cose, commettiamo errori che non dovremmo commettere, facciamo cadere palle che non dovrebbero cadere – ammette ai microfoni di Rai Sport Raphaela Folie, autrice di una prova positiva al centro -. Non saprei dire cos’è andato bene questa sera, sembravamo stanche e poco lucide. Ci manca continuità, ma ci stiamo lavorando duramente, sia tecnicamente che fisicamente, per essere a posto quando conterà, a partire dai quarti di Coppa Italia”.
“Lottare su ogni pallone: è la caratteristica che ci contraddistingue – spiega Ludovica Dalia, palleggiatrice della Metalleghe Sanitars -. Difendere, rigiocare, ripartire, essere precise. E’ quello che facciamo in settimana durante gli allenamenti e cerchiamo di riproporre in campo. Tante di noi hanno queste qualità e dobbiamo sfruttarle. Ci mancano punti in classifica? Sì, nel girone di andata abbiamo disputato delle gare quasi inguardabili”.
Domenica pomeriggio in campo le prime quattro della classe, racchiuse in appena due punti. L’Imoco Volley Conegliano sfiderà alle 17.00 l’Obiettivo Risarcimento Vicenza. La Pomì Casalmaggiore se la vedrà alle 18.00 con la Foppapedretti Bergamo, la Nordmeccanica Piacenza affronterà Il Bisonte Firenze e infine l’Igor Gorgonzola Novara sarà di scena in casa del Club Italia. Il programma si completerà con la sfida tra Sudtirol Bolzano e Unendo Yamamay Busto Arsizio. Cinque match molto attesi, in diretta su LVF TV.
LVF TV
Per tifosi e appassionati è a disposizione l’abbonamento HALF SEASON, la soluzione ideale per gustarsi tutto il Campionato di Serie A1 Femminile in diretta streaming. A soli 34.95 € un ‘pacchetto’ che permetterà di seguire live tutta la Master Group Sport Volley Cup e in particolare:
• La diretta di 5 partite di ogni giornata del Campionato di Serie A1 Femminile, con la sola esclusione dell’anticipo/posticipo trasmesso da Rai Sport.
• Le gare dei Quarti di finale di Coppa Italia e dei Play Off Scudetto, non trasmesse su Rai Sport.
• La differita di tutte le partite del Campionato di Serie A1 Femminile con la formula VOD (VideoOnDemand); incluse quelle trasmesse da Rai Sport, a partire da 24 ore dopo la fine del match e solo in Italia, Citta del Vaticano e San Marino.
• Highlights, interviste ai protagonisti, rubriche e altri contenuti speciali.
YOUTUBE
Lunedì 25 gennaio sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 15^ giornata.
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.
LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la quindicesima giornata, domenica aggiornamenti in diretta da Imoco Volley Conegliano-Obiettivo Risarcimento Vicenza e Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo.
PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Imoco Volley Conegliano – Obiettivo Risarcimento Vicenza, a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.
IL PROGRAMMA DELLA 15^ GIORNATA:
Sabato 23 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Liu Jo Modena – Metalleghe Sanitars Montichiari 1-3 (25-27, 25-16, 15-25, 24-26)
Domenica 24 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Obiettivo Risarcimento Vicenza ARBITRI: Piperata-Montanari
Domenica 24 gennaio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Club Italia – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Zucca-Palumbo
Sudtirol Bolzano – Unendo Yamamay Busto Arsizio ARBITRI: Piana-Giardini
Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo ARBITRI: Venturi-Lot
Nordmeccanica Piacenza – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Zingaro-Talento
Riposa: Savino Del Bene Scandicci
LA CLASSIFICA:
Imoco Volley Conegliano 30, Pomì Casalmaggiore 30, Igor Gorgonzola Novara 29, Nordmeccanica Piacenza 29, Liu Jo Modena** 26, Savino Del Bene Scandicci 22, Foppapedretti Bergamo 20, Metalleghe Sanitars Montichiari** 18, Unendo Yamamay Busto Arsizio 15, Club Italia* 13, Obiettivo Risarcimento Vicenza 10, Sudtirol Bolzano 9, Il Bisonte Firenze 4.
* una partita in meno
** una partita in più
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO:
LIU JO MODENA – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 1-3 (25-27, 25-16, 15-25, 24-26)
LIU JO MODENA: Bertone 4, Carraro, Rivero 3, Heyrman 8, Di Iulio 4, Folie 15, Arcangeli (L), Ferretti 2, Diouf 26, Starovic, Scuka, Horvath 14. Non entrate Gamba. All. Beltrami.
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Carocci (L), Dalia 1, Brinker 7, Tomsia 22, Barcellini 11, Mingardi 1, Lombardo, Sobolska 16, Gioli 10. Non entrate Lualdi, Zecchin. All. Barbieri.
ARBITRI: Turtù, Luciani.
NOTE – Spettatori 2134, durata set: 30′, 23′, 23′, 27′; tot: 103′.