Megabox Vallefoglia
25/11/2024
MEGABOX, IL PUNTO DI PISTOLA
Torna a casa senza punti la Megabox Ondulati del Savio da un campo difficile come quello di Chieri, contro un’avversaria tra le più insidiose: ma l...
LeggiLe azzurre di Marco Fenoglio ospiteranno il VakifBank Istanbul con residue velleità di qualificazione alla seconda fase. Il successo della scorsa settimana contro il Calcit e la contemporanea sconfitta dell’Atom Trefl Sopot in Turchia hanno lasciato aperto uno spiraglio per il secondo posto della Pool B: strada difficilmente praticabile, perché alle polacche basterà fare un punto con il Calcit – fin qui 0-15 nel quoziente set – per staccare irrimediabilmente le piemontesi. C’è però un’altra via, ugualmente intricata ma più verosimile, per staccare il biglietto per i Play Off 12 in qualità di ‘migliore terza’ del lotto: sarà innanzitutto necessario battere il VakifBank di Giovanni Guidetti e della ex Kimberly Hill – due sconfitte in tutta la stagione -, quindi aspettare buone notizie dai campi della Pool C (quella di Casalmaggiore) e della Pool E. Per dirla tutta, esiste anche una remota possibilità di essere la ‘peggiore terza’ e di mancare anche il ripescaggio in CEV Cup. Quel che è importante, al di là dei numeri, è la crescita delle azzurre, certificata dal netto successo in casa del Club Italia. “Sarà una sfida dal grande fascino – ha commentato su QS Aurea Cruz, tra le più in forma del roster della Igor -. Affronteremo una formazione dotata di importanti individualità, capace di mettere in difficoltà qualunque squadra. Noi però dobbiamo pensare al nostro gioco e ai progressi dimostrati nell’ultimo periodo. Sarà fondamentale entrare in campo con convinzione e serenità, lasciando da parte l’ansia del risultato ed evitando disattenzioni”.
Trasferta russa per la Nordmeccanica Piacenza, tuttora imbattuta in Champions League. Sul campo della Dinamo Mosca, le ragazze di Marco Gaspari vanno a caccia del punto che blinderebbe il primato nella Pool F. La gara è certamente ostica, ma Christina Bauer e compagne hanno già dimostrato di avere una marcia in più in Europa. Il 3-1 del PalaBanca fu figlio di grande pressione al servizio e di lavoro incessante a muro e difesa sulle bordate di Obmochaeva. Ora, oltre alla fortissima russa, il roster di Yuri Panchenko si fregia della presenza della fuoriclasse brasiliana Fé Garay. Per questo ci vorrà massima attenzione per uscire dallo Sports Palace Druzhba con le spalle dritte: “La Dinamo Mosca è una squadra composta da giocatrici forti – chiarisce Maja Ognjenovic al quotidiano Libertà -, siamo state brave a vincere nella prima giornata a Piacenza e abbiamo la possibilità di riuscirci anche a Mosca. Come? Dobbiamo battere bene per eliminare alcune opzioni di gioco e poter fare così scelte un po’ più semplici a muro e in difesa”.
La Pomì Casalmaggiore, infine, ospiterà l’Eczacibasi VitrA Istanbul con la tranquillità della qualificazione già in tasca. Una vera e propria prodezza per le rosa di Massimo Barbolini, inserite nella Pool più pericolosa dell’intera competizione. Il prestigioso successo all’Azoty Arena di Stettino ha tolto le castagne dal fuoco e messo in pericolo il Chemik Police e lo stesso team turco, due delle squadre che puntavano, o meglio puntano ancora alla vittoria finale. Alle rosa sarà sufficiente vincere due set contro le detentrici del trofeo per essere sicura del primato: un traguardo possibile alla luce delle ultime prestazioni, ancor più possibile confidando nella spinta del PalaRadi. Il team di Gianni Caprara, però, verrà in Italia per ottenere l’intera posta in palio, con Calderon e Larson pronte a scardinare il muro delle casalasche, guidato da Jovana Stevanovic (9 muri punto nell’ultimo match di Master Group Sport Volley Cup contro la Foppapedretti).
IL PROGRAMMA DELLA 6^ GIORNATA (mercoledì 27 gennaio)
LE CLASSIFICHE
LE DATE
Fase a gironi
6^ giornata: 27 gennaio
Play Off 12
Andata: 9-11 febbraio
Ritorno: 23-25 febbraio
Play Off 6
Andata: 8-10 marzo
Ritorno: 22-24 marzo
Final Four
9-10 aprile
LA FORMULA