Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiSi apre una settimana densissima di impegni per il Club Italia femminile: a poche ore dalla sfida di sabato scorso con Piacenza, martedì 2 febbraio alle 20.30 la squadra della Federazione Italiana Pallavolo sarà nuovamente sotto rete contro la Liu Jo Modena, questa volta sul campo di casa, il PalaYamamay di Busto Arsizio. L’incontro, anticipo della quarta giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup, proprio come il precedente sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Sport. Le due squadre sono separate da 16 punti in classifica: la Liu Jo Modena, tornata a vincere domenica scorsa proprio a Busto Arsizio contro la Unendo Yamamay, occupa il quinto posto a 6 punti dalla vetta, mentre il Club Italia è decimo. La sfida di andata, sempre giocata in turno infrasettimanale, si concluse con la vittoria delle modenesi per 3-0.
La squadra di Cristiano Lucchi è tornata al lavoro oggi in vista del match: in programma anche un allenamento congiunto con la Nazionale Under 19, che proprio in questi giorni è di stanza al Centro Pavesi FIPAV per un collegiale. Dopo la partita, le azzurre dovranno subito rimettersi in “pista” per preparare l’attesa sfida di sabato 6 febbraio al Mediolanum Forum contro Metalleghe Sanitars Montichiari, nell’ambito di Del Monte Volley Land.
Di seguito il calendario completo degli allenamenti:
– Lunedì 1/2: Pesi 11-12.30 e 16.30-18; palla 18-20.30 (con Nazionale Under 19).
– Martedì 2/2: Palla 12.30-14; partenza per Busto Arsizio ore 18 circa.
– Mercoledì 3/2: Palla 18-20.30.
– Giovedì 4/2: Palla 10.30-11.30; pesi 11.30-13 e 16.30-18; palla 18-20.30.
– Venerdì 5/2: Video e palla 17.30-20.30.
– Sabato 6/2: Video e palla 10-11.30; partenza per Assago ore 17 circa.
– Domenica 7/2: Libero.
Per la partita di martedì sera la squadra azzurra dovrà ancora fare i conti con le assenze: certa quella di Anastasia Guerra, mentre è in dubbio la presenza di Ilaria Bonvicini. In caso di indisponibilità della numero 1 azzurra, Simona Minervini è pronta a ricoprire il ruolo di giocatrice di campo come già sabato a Piacenza.
Proprio Guerra, insieme ad Alessia Orro, è stata protagonista di un simpatico fuoriprogramma nella mattinata di lunedì: presso la scuola che frequentano, l’IIS “Oriani Mazzini” di Milano, le due atlete hanno ricevuto la visita degli inviati de “La Gazzetta dello Sport” che hanno consegnato loro due gigantografie di altrettante pagine del quotidiano, rispettivamente sulla vittoria dei Mondiali Under 18 per Orro e sulla convocazione in Nazionale Seniores per Guerra.
La Liu Jo Modena è una delle squadre di serie A1 dal miglior rendimento in trasferta: le emiliane hanno vinto ben 5 partite fuori casa, tra cui le ultime due disputate, a Firenze e Busto Arsizio. Nella squadra avversaria Orro, Danesi ed Egonu ritroveranno Francesca Ferretti e Valentina Diouf, protagoniste insieme a loro del torneo di qualificazione alle Olimpiadi con la Nazionale Seniores: entrambe hanno un passato nel Club Italia, così come Floriana Bertone. Rispetto alla gara di andata, l’allenatore Alessandro Beltrami avrà a disposizione una giocatrice in più: l’opposta serba Sanja Starovic, appena rientrata nel campionato italiano dopo ben 10 stagioni di assenza. Il sestetto tipo è composto da Ferretti in diagonale con Diouf, Laura Heyrman e Raphaela Folie al centro, Chiara Di Iulio e l’ungherese Dora Horvath come schiacciatrici e Chiara Arcangeli libero; a disposizione l’alzatrice Carraro, la centrale Bertone, le schiacciatrici Scuka e Rivero e il secondo libero Gamba.
Gli arbitri della sfida saranno Massimo Florian di Treviso e Roberto Boris di Pavia.
BIGLIETTI – I biglietti per assistere alla gara sono in vendita online su www.ticketone.it, nei punti vendita del circuito Ticketone o al Centro Pavesi FIPAV di Milano (via De Lemene 3). La biglietteria del PalaYamamay sarà aperta a partire dalle 19 di martedì, orario in cui verranno aperti anche i cancelli dell’impianto.
I prezzi dei biglietti sono i seguenti (esclusi diritti di prevendita):
Parterre: 20 euro (ridotto 12 euro per over 65 e bambini da 2 a 10 anni; gratis per bambini fino a 2 anni)
Primo anello numerato: 15 euro (ridotto 10 euro per over 65 e bambini da 2 a 10 anni; gratis per bambini fino a 2 anni)
Primo anello non numerato: 10 euro (ridotto 5 euro per ragazzi da 6 a 14 anni; gratis per bambini fino a 6 anni)
Secondo anello: 4 euro (gratis per bambini fino a 6 anni).
Il prezzo ridotto si applica anche ai tesserati alla FIPAV e agli enti di promozione sportiva fino ai 16 anni di età, e agli abbonati alla Unendo Yamamay Busto Arsizio, dietro presentazione della tessera allo sportello.
L’ingresso per portatori di handicap e eventuali accompagnatori è gratuito: per usufruirne inviare una mail entro lunedì 1° febbraio all’indirizzo clubitaliafemminile@gmail.com. Ingresso da via Maderna.
Ricordiamo inoltre che sono già in vendita i biglietti per la partita di sabato 6 febbraio contro Metalleghe Sanitars Montichiari, che si disputerà al Mediolanum Forum di Assago nell’ambito di Del Monte Volley Land. I tagliandi sono acquistabili su www.bookingshow.it, presso il Centro Pavesi FIPAV o presso la sede del Comitato Provinciale di Milano della FIPAV in via Piranesi 46 a Milano (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì e giovedì dalle 19 alle 22). Il biglietto per assistere alla partita del Club Italia dà diritto all’ingresso a Volley Land per l’intera giornata di sabato.
AZZURRE IN ROSA – Anche in occasione della partita del 2 febbraio sarà in vendita al PalaYamamay il calendario benefico “Azzurre In Rosa 2016”, che vede come protagoniste le giocatrici del Club Italia. Tredici scatti di Daniela Tarantini ritraggono le ragazze in pose divertenti, tenere o curiose, ma tutte accomunate dalla presenza di almeno un elemento di colore rosa. L’intero ricavato dalla vendita del calendario sarà devoluto all’associazione Susan G.Komen Italia, attiva su tutto il territorio nazionale nella lotta contro i tumori del seno.
Il calendario può essere acquistato, versando un’offerta minima di 10 euro, anche al Centro Pavesi FIPAV di Milano, in via De Lemene 3 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) oppure online, inviando all’indirizzo mail clubitaliafemminile@federvolley.it la richiesta corredata dei propri dati e della ricevuta del bonifico effettuato all’associazione Susan G.Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 5 euro.
Sui principali social network è attivo l’hashtag #azzurreinrosa2016 per promuovere l’iniziativa.
MEDIA – La partita di martedì sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport HD (rispettivamente canale 57 e 557 del digitale terrestre). Sarà possibile rivedere successivamente la gara anche su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile (info e abbonamenti: www.lvftv.com).
Rete 55 Sport (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita venerdì 5 febbraio alle 22.30.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.
Gli highlights della partita di sabato contro Nordmeccanica Piacenza sono disponibili online all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=uWuvsRi7NPQ.
PROGETTO S3 – Le atlete del Club Italia indosseranno per tutto il campionato gli speciali lacci tricolori a supporto di S3, il progetto della Federazione Italiana Pallavolo che rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani, introducendo la formula della pallavolo 3×3 dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. Squadra, Sport e Salute le tre parole chiave del progetto, sostenuto da un testimonial d’eccezione come Andrea Lucchetta.
Maggiori informazioni su www.federvolley.it.
PIKABLINK – Anche in occasione della partita con Igor Gorgonzola Novara prosegue la collaborazione tra il Club Italia e PikaBlink, la App smartphone che premia il passaparola. Scaricando la app e condividendo gli eventi del Club Italia è possibile aggiudicarsi due posti speciali per assistere alle partite casalinghe delle azzurre da bordo campo.
Al link https://www.facebook.com/PikaBlinkVolley/videos/523543594492919/ il simpatico video realizzato dalle giocatrici del Club Italia per presentare l’iniziativa.
Per maggiori informazioni consultare la pagina www.pikablink.it/volley/eventi-club-italia-femminile.
Club Italia-Liu Jo Modena
Club Italia: 1 Bonvicini, 4 Malinov, 5 Spirito (L), 6 D’Odorico, 7 Egonu, 8 Orro, 9 Piani, 11 Danesi, 12 Guerra, 14 Botezat, 15 Berti, 16 Minervini (L), 18 Zanette. All. Lucchi.
Liu Jo Modena: 1 Bertone, 2 Carraro, 3 Gamba (L), 4 Rivero, 5 Heyrman, 6 Di Iulio, 7 Folie, 8 Galeotti, 9 Arcangeli (L), 10 Ferretti, 13 Diouf, 15 Starovic, 17 Scuka, 18 Horvath. All. Beltrami.
Arbitri: Florian e Boris.