La Liu Jo Modena bissa il successo di domenica contro Busto Arsizio e conquista nuovamente il PalaYamamay, battendo per 3-0 il Club Italia nell’anticipo della 17^ giornata della Master Group Sport Volley Cup. Un match condotto con autorità dalle bianconere di Alessandro Beltrami, brave a limitare il gioco di palla alta delle azzurrine e a non concedersi distrazioni. I tre punti consentono alle emiliane di appaiare Novara al quarto posto, seppure le piemontesi, così come le altre tre squadre che precedono in classifica la Liu Jo, scenderanno in campo mercoledì alle 20.30 per completare il turno infrasettimanale (tutto in diretta su
LVF TV). Per le ragazze di Cristiano Lucchi un passo indietro rispetto alla positiva prestazione di Piacenza, a partire dall’efficacia del servizio e dalla gestione delle palle sporche.
La cronaca. Il Club Italia deve fare ancora a meno di Anastasia Guerra. In campo Piani opposta a Malinov, Egonu e capitan D’Odorico in banda, Berti e Danesi al centro, Spirito è il libero. La Liu Jo conferma il solito sestetto con la diagonale Ferretti-Diouf, Di Iulio e Horvath le schiacciatrici di posto 4, Heyrman e Folie le centrali e Arcangeli libero.
L’avvio di gara è equilibrato, Egonu e Diouf si rispondono a distanza (3-3). L’ace di Horvath vale il primo allungo ospite (4-6), ricezione di casa in difficoltà anche sulla jump float di Folie: 5-8. Fulmine di Egonu sul volto di Arcangeli, poi Berti mura Di Iulio per il -1 (8-9). La stessa Di Iulio contrattacca con violenza per il 10-12 al time out tecnico. Egonu a segno in pallonetto ma lunga sull’attacco successivo, 11-14. Le due compagne di Nazionale danno spettacolo di forza e precisione. Ancora il servizio di Folie spacca il set, due ace consecutivi e 14-18. Lucchi inserisce Minervini per rinforzare la seconda linea, ma poco dopo è costretto a chiamare tempo sul tracciante di Diouf (14-19). Al contrario le azzurrine sbagliano spesso dai 9 metri, il set prende la via delle bianconere (17-23). Diouf piega le mani del muro e regala sei set point alla Liu Jo. Ne annulla uno Egonu, l’errore al servizio di Malinov scrive il 19-25.
Con gli attacchi di Diouf e il muro di Folie su Piani, Modena vola 2-5. Immediato il time out discrezionale di Lucchi, al rientro Di Iulio apre ulteriormente la forbice con il pallonetto del +4. Folie e Di Iulio si gettano sulla slash ma si scontrano, ne approfitta Piani per il 4-7. C’è Orro per Malinov al palleggio, mentre D’Odorico avvicina le padrone di casa (7-9). La Liu Jo tiene le redini del gioco con sicurezza, pausa tecnica sul 9-12. Fast di Folie, diagonale strettissimo di Diouf e 10-14. La centrale altoatesina chiude alla perfezione un primo tempo servito da Ferretti, non avviene la stessa cosa sull’altro lato del campo e time out Lucchi sull’11-17. Horvath schianta la pipe, Heyrman mura Piani e Orro commette fallo in palleggio: 12-21. Ace di Di Iulio, primo tempo di Heyrman e 15-24. Il block-in di Folie su Danesi fissa il 15-25. Diouf chiude con 7 punti e il 70%, Egonu con il 10%.
Le bianconere ricominciano esattamente da dove avevano lasciato con la parallela di Horvath e il muro di Folie. Il Club Italia prova a reagire con Egonu e la stampata di Berti, 4-4. Diouf forza il servizio e produce lo strappo (5-8), Egonu ricuce (8-9). Fa male il muro a uno di Diouf su D’Odorico in corrispondenza del time out tecnico: 9-12. Fast ad altezza siderale di Folie, picchia Di Iulio e 10-14. Egonu fallisce il -1, Modena sale 13-16. Arcangeli impeccabile sul servizio di Egonu, che fa posto a Minervini. Le azzurre ci mettono grinta e restano a contatto, fino all’errore di D’Odorico che spalanca le porte alla Liu Jo (17-23). D’Odorico lunga con il servizio e match point per le ospiti. La firma finale è di Folie, che griffa la sua ottima prestazione con l’ace del 17-25.
“Venivamo da un ritiro di 4 giorni molto pesante, il successo non era scontato – racconta Valentina Diouf, top scorer con 14 punti -. Siamo state brave a tenere il ritmo sempre alto e a non subire il loro gioco di palla alta. Per noi era importante fare 6 punti qui perché poi il calendario ci metterà di fronte a sfide più difficili. Migliorare in difesa? Ci sto lavorando un sacco, così come sulla rapidità di movimento”. “Il nostro allenatore ci aveva chiesto di non sbagliare le cose facile e di divertirci in campo – aggiunge Raphaela Folie, autrice di 4 muri e 3 ace -. Siamo state molto attente e abbiamo fatto il nostro dovere”.
“Abbiamo commesso troppi errori – ammette Sofia D’Odorico, capitano del Club Italia -, sicuramente una prova peggiore rispetto a Piacenza. Probabilmente non abbiamo recuperato fisicamente da quella trasferta, ma anche le sconfitte aiutano a crescere. Sono sicura che miglioreremo già dalla prossima gara: a Volleyland (sabato sera contro Montichiari, ndr) ci sarà un sacco di gente e ci teniamo a fare bella figura”.
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO:
CLUB ITALIA – LIU JO MODENA 0-3 (19-25, 15-25, 18-25)
CLUB ITALIA: Malinov 1, Spirito (L), D’odorico 6, Egonu 10, Orro 2, Piani 11, Danesi 3, Berti 5, Minervini (L). Non entrate Bonvicini, Guerra, Botezat, Zanette. All. Lucchi.
LIU JO MODENA: Gamba (L), Heyrman 8, Di Iulio 8, Folie 13, Arcangeli (L), Ferretti 1, Diouf 14, Starovic, Horvath 7. Non entrate Bertone, Carraro, Rivero, Squarcini Federica, Scuka. All. Beltrami.
ARBITRI: Florian, Boris.
NOTE – durata set: 24′, 22′, 23′; tot: 69′.
IL PROGRAMMA DELLA 17^ GIORNATA
Martedì 2 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)
Club Italia – Liu Jo Modena 0-3 (19-25, 15-25, 18-25)
Mercoledì 3 febbraio ore 20.30 (diretta LVF TV)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Prati-Guarneri
Savino Del Bene Scandicci – Nordmeccanica Piacenza ARBITRI: Saltalippi-Turtù
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio ARBITRI: Puletti-Sessolo
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Zavater-Piubelli
Imoco Volley Conegliano – Sudtirol Bolzano ARBITRI: Oranelli-Vagni
Riposa: Foppapedretti Bergamo
LA CLASSIFICA:
Imoco Volley Conegliano 35, Nordmeccanica Piacenza 35, Pomì Casalmaggiore 34, Igor Gorgonzola Novara* 32, Liu Jo Modena** 32, Foppapedretti Bergamo 23, Savino Del Bene Scandicci* 22, Metalleghe Sanitars Montichiari 21, Unendo Yamamay Busto Arsizio 18, Club Italia 13, Obiettivo Risarcimento Vicenza 10, Sudtirol Bolzano 10, Il Bisonte Firenze 6.
* una partita in meno
** una partita in più
• La diretta di 5 partite di ogni giornata del Campionato di Serie A1 Femminile, con la sola esclusione dell’anticipo/posticipo trasmesso da Rai Sport.
• Le gare dei Quarti di finale di Coppa Italia e dei Play Off Scudetto, non trasmesse su Rai Sport.
• La differita di tutte le partite del Campionato di Serie A1 Femminile con la formula VOD (VideoOnDemand); incluse quelle trasmesse da Rai Sport, a partire da 24 ore dopo la fine del match e solo in Italia, Citta del Vaticano e San Marino.
• Highlights, interviste ai protagonisti, rubriche e altri contenuti speciali.