Foto Andrea Colombo
Bottino pieno per capitan Di Iulio e compagne nella doppia sfida del PalaYamamay. Anche questa sera le bianconere hanno chiuso 3-0 il match contro il Club Italia, non concedendo nulla ad un avversario sempre temibile ed imprevedibile.
Risultato finale:
CLUB ITALIA 0
LIU•JO MODENA 3
Durata dell’incontro: 1h 9min
Risultati parziali:
19-25
15-25
18-25
Primo arbitro: Massimo Florian
Secondo arbitro: Roberto Boris
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
A quarantotto ore di distanza dalla sfida con Busto Arsizio coach Beltrami ripropone il suo sestetto più collaudato con Ferretti in cabina di regia, Diouf in diagonale a lei, capitan Di Iulio e Horvath in posto quattro, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero.
Per il Club Italia c’è Malinov al palleggio, Piani opposta, D’Odorico e Egonu in posto quattro, Danesi e Berti al centro con Spirito libero.
Un’invasione a rete di Modena apre la gara che si snoda sul filo dell’equilibrio nella primissima fase. Heyrman trova un ace per l’1-2 poi c’è quello di Horvath per il 4-6, ma dall’altra parte Malinov cerca subito Egonu che diventa il punto di riferimento offensivo della squadra. La pipe di Di Iulio porta le squadre al time out tecnico sul 10-12, poi Folie mette a terra il pallone successivo e dal servizio crea il break più importante del parziale, con due ace e uno mezzo che viene poi concretizzato dall’attacco di Diouf. Coach Lucchi si gioca in questo frangente entrambi i propri time out discrezionali e rinforza la linea di ricezione con l’inserimento in seconda linea di Minervini per Egonu. Non bastano, però, questi accorgimenti per riaprire un parziale che si chiuderà 25-19 per Modena con la battuta out di Malinov.
Secondo set.
Tre punti di Diouf inframezzati da un muro di Folie aprono il secondo parziale con lo scatto di Modena per 5-2, poi l’attacco di capitan Di Iulio porta a quattro le lunghezze di distanza. In casa Club Italia cambia quindi il palleggio con Orro che rileva Malinov e per prima cosa riesce a mettere in partita D’Odorico che con tre attacchi quasi consecutivi mantiene le sue a contatto. Il mani out di Diouf porta il set al time out tecnico sul 12-9, Piani trova il punto del meno due al ritorno in campo poi Diouf e Folie sono protagoniste nella progressione decisiva che non lascia scampo al Club Italia. Le bianconere stringono anche a muro, in special modo coi centrali, e chiudono proprio grazie a questo fondamentale con il 25-15 firmato da Folie che ferma Berti in fast.
Terzo set.
Si riparte con i sestetti d’inizio gara ad eccezione di Orro per Malinov nel Club Italia e si riparte in equilibrio come i parziali precedenti. Qualche errore qua e là non consente alle padrone di casa di prendere il comando delle operazione, vantaggio che però arriva sul 9-8 con l’ace di Egonu. Reazione immediata delle ragazze di coach Beltrami che con Horvath ed il muro di Diouf ribaltano tutto e portano il set al time out tecnico sul punteggio di 9-12. Sembra riproporsi il copione dei set precedenti, ma le padrone di casa rimangono a contatto con Piani, senza però dare la sensazione di poter operare il ricongiungimento. Sul 16-18 firmato dall’attacco out di Horvath c’è l’ultimo momento di equilibrio perché poi le bianconere cambiano marcia e chiudono 18-25 con l’ace di Folie.
La palleggiatrice Francesca Ferretti: “Volevamo tornare a Modena felici e con punti in carniere, ce l’abbiamo fatta, ma chiaramente non è stato facile. E’ sempre difficile restare fuori e sono servite tante piccole cose che ci hanno portato a questi due risultati. Sia domenica che oggi siamo state brave, il Club Italia sta dando filo da torcere a tutte e non dovevamo sottovalutarle, abbiamo anche scelto bene quando era il momento di spingere. Loro giustamente giocano così, tranquille, sono giovani che non hanno la pressione di arrivare ai play off e a volte giocano sbagliando, ma altre facendo anche grandissime cose. Per quanto riguarda la partita di domenica, invece, giocare al PalaYamamay con Busto Arsizio è sempre molto emozionante, è un bellissimo ambiente e vincerci dà sempre gusto. Siamo state molto brave a riprenderci perché arrivavamo dalla brutta sconfitta con Montichiari e volevamo dimenticare in fretta. Lo abbiamo fatto, ora testa a Novara, ci prepareremo bene a questo appuntamento sapendo che adesso il calendario diventa più complicato. Pensiamo comunque a noi più che alle altre, a fare il nostro gioco e a stare sempre al meglio fisicamente, provando a giocare la pallavolo che ci ha caratterizzato fino adesso”.
La schiacciatrice Dora Horvath: “Il nostro obiettivo era chiudere queste due partite portando a casa in totale sei punti e prepararci alla sfida di domenica con Novara. E’ stata una partita difficile perché con il Club Italia non puoi mai sapere cosa aspettarti, possono fare cose meravigliose e per questo dovevamo stare molto attente. Le abbiamo messe in difficoltà con la battuta, hanno sofferto un po’ in ricezione e questo ci ha reso la vita un po’ più facile. In vista della Coppa Italia ci serve fare queste partite, speriamo di continuare così. Adesso arrivano due settimane molto intense e importanti, dobbiamo concentraci sia sul campionato che sulla Coppa Italia”.
Il coach Alessandro Beltrami: “A parte alcune cose tecniche che c’erano da sistemare volevo vedere più aggressività ed ordine in difesa, in queste due partite siamo stati veramente bravi in questi fondamentali e dalla prima alla seconda di queste due partite siamo stati bravi a migliorare a muro. L’atteggiamento che volevo è vedere una squadra che prova a fare, in battuta e in attacco dove a volte siamo un po’ timidi, ma la richiesta più grande era reagire in base a ciò che offriva la partita, trovare soluzioni che ci portassero avanti mantenendo quel muro e difesa che possono fare la differenza. Questo c’è stato, abbiamo fatto decisamente un passo avanti rispetto alle prime due partite di ritorno a prescindere dal risultato, anche se vincere due partite 3-0 in trasferta non è così scontato, specialmente quella di domenica davanti a tanti spettatori. Come già detto nei giorni scorsi con la squadra stiamo parlando di non scendere sotto una certa valutazione di prestazione, dobbiamo lavorare per giocare da qui in meglio cercando di risolvere i momenti difficili senza forzare, fare errori o cercare situazioni improbabili. Adesso le partite che ci aspettano sono da giocare dal sette in su come valutazione, dobbiamo alzare l’asticella da tanti punti di vista anche se stasera, nonostante i tanti errori del Club Italia, siamo stati attenti e abbastanza coraggiosi. Dobbiamo esserlo anche nelle prossime partite e reagire allo stesso modo alle cose che succedono. Sicuramente giocheremo con squadre relativamente più forti di noi e dobbiamo mettere in campo tutto senza paura. Non c’è niente da perdere, ma si può vincere, ci vuole un atteggiamento positivo sapendo di essere competitivi, che possiamo giocare veloci e spingere come fatto nelle partite di andata”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 7 febbraio, alle ore 18 presso il PalaPanini di Modena, diciottesima giornata d’andata del 71° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Modena e Igor Gorgonzola Novara.