Due punti importanti per il Saugella Team Monza sul campo della Omia Cisterna
Autore: Vero Volley Milano
7 Febbraio 2016

Omia Cisterna – Saugella Team Monza 2-3 (25-27, 15-25, 25-23, 25-21, 7-15)
Omia Cisterna: Muri 2, Talamazzi 11, Bertaiola 13, Moreno Pino 23, Maruotti 12, Centi 2; Zampedri (L). Noschese, De Arcangelis 1, Barboni 2, Neri. All. Droghei
Saugella Team Monza: Dekany 5, Devetag 19, Zago 30, De Stefani 10, Candi 11, Dall’Igna 1; Lussana (L). Bezarevic 5, Mazzaro 1, Cardani. N.E. Visintini, Rimoldi, Montesi. All. Delmati

ARBITRI: Somansino Alessandro, De Sensi Danilo

IMPIANTO: Palasport del Campus dei licei Ramadù di Cisterna

NOTE
Durata set: 29‘, 25 ‘, 28‘, 26‘, 13’; totale 2h01‘

Omia Cisterna: battute vincenti 5, battute sbagliate 11, muri 15, errori 22, attacco 30%.
Saugella Team Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 14, muri 20, errori 26, attacco 38%.

CISTERNA, 7 FEBBRAIO – Tutt’altro che semplice la trasferta del Saugella Team Monza in casa del fanalino di coda della Master Group Sport Volley Cup serie A2 Omia Cisterna. Le monzesi, infatti, hanno bisogno del tie-break per portare a casa la vittoria (la nona consecutiva tra campionato e coppa Italia) e due punti che le permettono di rimanere incollate alle prime piazze occupate da Forlì e Soverato. Delmati effettua il turnover in vista del ritorno di Coppa Italia di mercoledì a Soverato, dando spazio a De Stefani al posto di Bezarevic insieme a Dekany in banda, e riproponendo le solite cinque: Dall’Igna-Zago in diagonale, Candi e Devetag al centro e Lussana libero. E’ però la squadra di casa, guidata dalla sua miglior realizzatrice Kenny Moreno Pino e da una scatenata Maruotti, a mettere subito pressione alle monzesi, scappando prima 12-4 e poi 22-14. Saugella che reagisce con personalità grazie ad una Devetag (19 punti e 8 muri) e ad una Zago (30 punti e 3 muri) scatenate, contro sorpassando, 25-24 (filotto di sei punti) e chiudendo il primo set, 27-25. Se nel secondo la partita sembra ormai chiusa, con le brianzole che sprintano (17-12) e poi chiudono 25-15, nel terzo set esce fuori tutto l’orgoglio di una più che buona Omia: le padrone di casa si lasciano guidare ancora dalle giocate di Moreno Pino (23 punti), Bertaiola (13 punti) e Maruotti (12 punti), chiudendo il terzo gioco 25-23 ed quarto 25-21. Nel tie-brek, però, le ospiti tirano fuori tutta la loro qualità: con un’ottima continuità al servizio, che mette in difficoltà la ricezione di casa, le monzesi scappano prima 11-5 e poi chiudono il quinto set 15-7, e la partita 3-2, mantenendo salda la terza piazza in graduatoria.

DICHIARAZIONI POST PARTITA
Francesca Devetag (Centrale Saugella Team Monza): “
Sono due punti molto importanti, sia per la classifica che per il morale. Anche oggi è uscito fuori tutto il nostro carattere nei momenti che contavano, e questo è un segnale che ci fa ben sperare per il proseguo della stagione. Siamo state molto brave nei primi due set, poi abbiamo accusato un po’ la stanchezza nel terzo e quarto, complici anche gli impegni ogni tre giorni, ma con grande determinazione siamo riuscite a chiudere con grande determinazione il tie-break. Anche oggi la squadra ha lavorato bene, unita, e questo è molto importante visto che mercoledì c’è un’altra partita delicata, in cui la nostra coralità dovrà essere il valore aggiunto”.  

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza sarà impegnato mercoledì 10 febbraio, alle ore 20.30, al PalaScoppa di Soverato, nel ritorno della semifinale della Master Group Sport Coppa Italia 2016, contro il Volley Soverato. L’andata si è chiusa per 3-1 in favore delle monzesi.

LA CRONACA IN BREVE

PRIMO SET
Partenza bruciante delle padrone di casa che, grazie agli attacchi di Moreno Pino e Maruotti, prima si porta sul 4-1 e poi sul 12-4. Le monzesi provano a reagire con tre giocate di Devetag (16-9), ma il vantaggio accumulato permette alla Omia di gestire con serenità e portarsi sul 20-12 con Muri. Quando sembra che il set sia ormai compromesso (22-14), il Saugella Team tira fuori tutto il suo carattere: prima mette a segno un filotto di quattro punti (con Devetag e Zago a suonare la carica), 22-19, e poi schiaccia alle corde le pontine con un altro filotto, questa volta di sei punti, che vuol dire vantaggio, 25-24. Cisterna accusa il colpo e le monzesi, con un attacco di Zago ed un errore della squadra di casa, chiude il primo gioco, 27-25.

SECONDO SET
Nel secondo gioco sono le monzesi, galvanizzate dalla rimonta del primo set, a scappare per prime con Devetag, Zago e De Stefani, 3-1. La Omia approfitta di qualche errore delle ospiti per agganciare la parità (6-6), ma la Saugella è determinata e, grazie ad un filotto di quattro punti prima (10-6) e di tre dopo (15-9) aumenta il distacco. Barboni prova a dare una scossa alle sue (17-12), ma le monzesi non lasciano spazio di recupero e, con un altro filotto di quattro punti (Zago, Zago, Devetag e Dekany) chiude anche il secondo gioco, 25-15.

TERZO SET
Prologo di parziale identico al primo: Cisterna parte subito forte con Maruotti e Bertaiola (4-1). Il Saugella Team con pazienza prima aggancia la parità (11-11) e poi ingrana la marcia con Devetag e Zago sugli scudi (15-12). Le padrone di casa ritornano forte agganciando il pari (15-15) ed il set viaggia in equilibri, punto a punto, fino al 20-20. Un errore monzese ed un muro di Bertaiola valgono il nuovo vantaggio Cisterna (22-20), le monzesi tornano a meno uno con De Stefani e Zago (24-23), ma è un errore di quest’ultima a permettere alla Omia di chiudere il terzo gioco a proprio favore, 25-23.

QUARTO SET
Nel quarto gioco, dopo le prime battute equilibrate (5-4 per Monza), il Saugella Team prova a mettere la freccia con Bezarevic (due attacchi vincenti) e Zago, 10-7. Qualche errore delle monzesi, però, agevola il ritorno delle padrone di casa che con Maruotti e Moreno Pino si portano avanti, 16-15. Ancora Omia sugli scudi con una scatenata Bertaiola (tre muri di fila) che valgono il vantaggio 20-16. Dall’Igna e compagne tentano di invertire la rotta (tre giocate vincenti di fila di Zago), 21-19, ma Cisterna è brava a non calare l’intensità e chiude il quarto set, 25-21 con Moreno Pino , allungando l’esito del match al quinto gioco.

TIE-BREAK
Nel tie-break, nonostante le padrone di casa non sembrino intenzionate a mollare, le monzesi sprintano subito in modo decisivo (4-1) e poi (11-5) grazie ad un servizio continuo ed efficace. Il vantaggio accumulato dalle ragazze di coach Delmati è troppo e così, il set e la partita, se la porta a casa Monza, chiudendo 15-7.

Visualizza sponsor