Coppa Italia a prova di errore. Perché la Final Four di Ravenna segnerà una svolta storica per la pallavolo femminile italiana: per la prima volta in assoluto, infatti, sarà introdotto il Video Check, la tecnologia che si basa su un sistema di telecamere ad alta frequenza capaci di catturare immagini ad alta definizione e togliere i dubbi su casi particolari: Fallo di servizio, Invasione a rete, Palla dentro o fuori, Tocco a muro.
In occasione delle gare di Semifinale e Finale, programma tra sabato e domenica, il Video Check potrà essere richiesto da uno dei due allenatori in panchina entro 7 secondi dal termine dell’azione. La richiesta potrà essere avanzata solo dalla squadra che avrà perso l’azione a seguito della decisione arbitrale. Qualora il controllo delle immagini portasse ad una modifica della decisione arbitrale in favore della squadra che lo ha richiesto, l’altra squadra avrà diritto, entro 7 secondi, di richiedere a sua volta il Video Check per un altro dei falli previsti.
Entrambe le squadre avranno il diritto di richiedere il Video Check due volte per ogni set. Se il controllo delle immagini porterà ad una modifica della decisione arbitrale in favore della squadra che lo ha richiesto, il numero delle ‘chiamate’ a disposizione per la squadra richiedente rimarrà inalterato per quel set; qualora invece, dopo il controllo delle immagini, venisse confermata l’iniziale decisione arbitrale, il numero di chiamate a disposizione per la squadra richiedente verrà ridotto di uno.
FINAL FOUR 38.a COPPA ITALIA
sabato 19 marzo, ore 17.30 (diretta Rai Sport HD)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Nordmeccanica Piacenza
sabato 19 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo
domenica 20 marzo, ore 17.45 (diretta Rai Sport HD)
Finale 1° – 2° posto
foto santi/lvf