L’atmosfera è da ultimo giorno di scuola: il fatto che domenica non si giochi a causa della sosta forzata dettata dalla finale di Coppa Italia, regalando alle ragazze della myCicero due giorni e mezzo di riposo, ha creato un clima più disteso del solito. Ma la serenità è di casa da queste parti: l’obiettivo principale (la salvezza) è stato appena raggiunto coronando una stagione che aveva già regalato soddisfazioni inaspettate come la qualificazione alla fase finale di Coppa Italia, impreziosita dal successo in quel di Olbia. E ora? Cambia semplicemente l’obiettivo: l’asticella si alza e, pur rimanendo concentrate su un obiettivo prestigioso qual è la qualificazione ai play off, si può affrontare ogni partita con il sorriso sulle labbra, tipico però di questo gruppo.
Ed è giusto sottolineare il lavoro svolto dallo staff tecnico guidato da Matteo Bertini: lavoratore instancabile e “maniaco” della precisione. Ma il merito va anche alla Società che ha saputo assemblare, sulla scorta di quanto costruito l’anno scorso, un gruppo solido che ha saputo esaltare le proprie qualità, nascondendo i propri difetti. E così si è arrivati a quattro giornate dalla fine in serie positiva da sette giornate; al sesto posto (pari merito con la Delta che occupa il quinto); a un punto dal quarto occupato dalla Lardini Filottrano; a sette dal terzo (con una partita in più per Monza) e a più 6 dalla Fenera Chieri che è, attualmente, la prima delle escluse. Insomma non resta che attendere questo ultimo mese di campionato che vedrà le rossoblù ospitare la Beng Rovigo e il Volley 2002 Forlì mentre le partite in trasferta vedranno Mastrodicasa e compagne esibirsi a Filottrano contro la Lardini e a Cisterna contro l’Omia nell’ultima giornata di regular season.
“Sono molto contento di questa situazione attuale – commenta Matteo Bertini – A inizio stagione potevamo solo sperare di essere oggi in questo stato ma siamo molto felici di quanto fatto finora: ora tutte siamo concentrate per raggiungere questo nuovo obiettivo che vogliamo fortemente per coronare una stagione che ha dell’incredibile se solo si pensa da dove eravamo partite: sì siamo la vera sorpresa del campionato”.
Gli fa eco Giorgio Fanesi, presidente della Pluservice e creatore del marchio “myCicero”: “Questa è una squadra che regala spettacolo! – esordisce – ed è un piacere condividere le emozioni con tutti gli appassionati che vengono ogni domenica al palazzetto. Questo gruppo, molto coeso, ha superato tutte le aspettative e posso tranquillamente affermare che non ho mai avuto dubbi sul conseguimento della salvezza. Da imprenditore, dico sempre che bisogna essere ottimisti (l’App per la mobilità, “myCicero”, è leader in Italia – ndr) ma i risultati si costruiscono con il lavoro quotidiano: dobbiamo essere ambiziosi ma con giudizio e intelligenza per costruire qualcosa che duri nel tempo. I play off sarebbero il giusto premio al grande lavoro svolto dalla squadra. Ho solo un rammarico, conclude Fanesi – non essere riuscito ad assistere ad un allenamento…”.