Gazzotti «pesca» il jolly Michieletto e la Delta Informatica infila il nono successo in dieci gare del girone di ritorno
Autore: Delta Despar Trentino
26 Marzo 2016

Nona vittoria in dieci partite del girone di ritorno per la Delta Informatica Trentino che al Sanbàpolis supera per 3-2 la Kioto Caserta nella quart’ultima giornata di regular season. Un successo fondamentale per la squadra gialloblù, in quanto arrivato contro una diretta avversaria per i playoff (Caserta ora è distante 6 lunghezze a tre giornate dalla fine del campionato). Top scorer della sfida Maria Segura con 24 punti personali, gli stessi dell’opposto ospite Percan, ma da sottolineare è soprattutto la strepitosa prestazione della giovane laterale gialloblù Francesca Michieletto, subentrata come opposto sul finale di primo set e capace di mettere a terra 22 palloni, di cui ben 6 in battuta.
Gazzotti, con Marchioron non al meglio della condizione e lasciata a riposo, opta per il sestetto composto da Demichelis palleggiatrice, Antonucci opposto, Segura e Guatelli schiacciatrici, Repice e Zuleta centrali e Zardo opposto. Gagliardi, allenatore di Caserta, risponde con De Lellis in diagonale a Percan, Lotti e Harelik in posto-4, Torchia e Facchinetti centrali e Porzio libero.
Dopo l’avvio di primo set equilibrato (5-5), la Delta Informatica comincia a palesare qualche difficoltà in attacco, con Demichelis che non riesce a coinvolgere a pieno le sue compagne. Caserta ringrazia e con buone scelte a muro si porta 9-12 al time-out tecnico. Le gialloblù rispondono con la stessa arma e gli stampi di Demichelis e Guatelli su Percan e Harelik valgono la parità (13-13), poi però le campane allungano con un break di 5 punti con Percan, Torchia e due attacchi out di Repice. La stessa centrale calabrese e Segura riportano ancora sotto la Delta (16-18), Percan mura però Segura (16-21) e sembra lanciare definitivamente Caserta. Le trentine con l’ace di Repice e il muro di Segura su Facchinetti siglano il 21-22, la Kioto con il muro di De Lellis su Antonucci (sostituita da Michieletto) ha a disposizione tre set-point (21-24); ancora una volta, però, Segura e compagne non si arrendono e impattano 24-24 con la pipe di Segura e l’errore in attacco di De Lellis: ai vantaggi però Caserta si impone 24-26 e conquista il set.
Gazzotti conferma Michieletto come opposto e la scelta si rivela azzeccata: la diciottenne di Castiglione delle Stiviere dà la scossa alla squadra, che approfitta anche di parecchi errori ospiti e si porta fino all’11-3. La formazione di Gagliardi non demorde e pian piano rosicchia lo svantaggio fino al 15-13, che costringe Gazzotti al time-out discrezionale. Il turno in battuta di Michieletto, come al solito, è una garanzia: la Delta infila sette punti di fila, con Repice che stampa Facchinetti per il 20-13. Tutto facile, fino al 25-16 firmato da Segura in pallonetto.
L’avvio del terzo parziale è nel segno di Michieletto, che infila l’ace del 6-3 dopo aver messo a terra altri due palloni; la Kioto recupera immediatamente e si porta in vantaggio 8-9 dopo il muro di Facchinetti su Segura, poi si procede in sostanziale equilibrio fino al 16-13 quando Caserta comincia a sbagliare palloni in quantità industriali e permette alla Delta Informatica di allungare sul 21-15 e di chiudere 25-20 senza troppi patemi.
Infinito ed emozionante il quarto parziale: la formazione gialloblù parte con il piede giusto, trascinata da una super Michieletto e da Segura (12-6). Percan e Harelik, assieme a qualche errore di troppo delle locali, riescono a ricucire lo strappo fino al 16-15. Si procede punto a punto fino al 21-21, quando Repice mette a terra due palloni di fila e Michieletto trova il mani-out del 24-22. La Delta però non sfrutta il match-point perché Guatelli si prende due muri consecutivi che valgono i vantaggi, vinti 28-30 dalla Kioto (dopo un cartellino rosso comminato a Gagliardi per proteste) con l’errore conclusivo di Michieletto.
Si va quindi al tie-break, che è un dominio gialloblù: il 15-4 finale è frutto del servizio di Michieletto (3 ace di fila), dei pallonetti di Repice e degli errori casertani.
«È stata una partita strana, che forse avremmo potuto vincere anche in quattro set – commenta a fine gara il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti – perché nei due parziali che abbiamo perso siamo stati un po’ troppo “polli”, facendo scelte sbagliate e mancando diversi punti break a causa della troppa foga. Alla fine comunque siamo riusciti a portare a casa la vittoria ed è importante per il discorso playoff, visto che ora su Caserta abbiamo sei punti di vantaggio a tre gare dalla fine del campionato. Faccio i complimenti a Michieletto che ha giocato davvero un’ottima partita, interpreta molto bene il ruolo di opposto ed è stata decisiva ai fini della vittoria».

DELTA INFORMATICA TRENTINO – KIOTO CASERTA 3-2
(24-26, 25-16, 25-20, 28-30, 15-4 )
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 1, Antonucci 0, Segura 24, Guatelli 15, Repice 16, Zuleta 8, Zardo (L); Bortoli ne, Michieletto 22, Pistolato ne, Marchioron ne, Bogatec 0. All. Marco Gazzotti.
KIOTO CASERTA: De Lellis 3, Percan 24, Harelik 13, Lotti 10, Torchia 12, Facchinetti 3, Porzio (L); Casillo ne, Gabbiadini 0, Galazzo ne, Botarelli ne, Barone (L2). All. Gaetano Gagliardi.
ARBITRI: Roberto Pozzi ed Elisa Fretta.
DURATA SET: 28′, 22′, 25′, 35′, 12′ (tot. 2H02′)
NOTE: Delta (err.az. 12, err.batt. 14, ace 9, muri 15); Caserta (err.az. 12, err.batt. 11, ace 2, muri 15)

(fotografia di Gabriele Margon)

 

Visualizza sponsor