Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiSUDTIROL BOLZANO – METALLEGHE SANITARS : 0–3 (23-25;18-25;19-25)
Coach Barbieri aveva chiesto concentrazione, aggressività e attenzione: non tutti questi ingredienti hanno condito da subito la serata al Palaresia, dove per un set si è vista una Metalleghe Sanitars giocare con il peso della tensione nel braccio, ma non soccombere e pian piano ritrovare fiducia e tranquillità. Montichiari porta a conclusione la sua missione, facendo vedere che è capace di soffrire e vincere. Ora il verdetto sull’accesso ai play off lo darà il campo di Busto Arsizio.
Micoli parte con Brcic opposta a Mambru, Martinez e Page attaccanti laterali, Garzaro e Manzano al centro, Paris libero. Il match presenta da subito tutto il carico di tensione: Montichiari in avvio porta in campo la paura e smarrisce la sicurezza nei propri mezzi; rincorre per tutto il primo set, riduce la distanza grazie a cinque muri, ma la difesa di casa è attenta con Paris e l’attacco efficace con Mambru. Il pareggio arriva a 19 e Tomsia sigla il 25-23 al secondo set ball.
Partenza più aggressiva per le biancorosse e lo score dice 11-6. Micoli cambia tutto l’asse offensivo: dentro Lazic e Rivera per Page e Martinez e spazio anche a Veglia al centro. Montichiari si assesta in difesa e il set scorre con l’attacco biancorosso che segna il passo. Un ace di Sobolska sancisce il 25-18. Avvio ancora a rincorrere nel terzo parziale (3-6), ma dal time out tecnico il vantaggio ritrovato si mantiene in campo biancorosso fino al sussulto di Bolzano che con un paio di muri arriva 19-20. Dalia e compagne tengono la concentrazione e portano a termine il difficile compito di tornare con tre punti a Montichiari, con un 25-19 finale.
Barbieri: “Sono molto soddisfatto perché la squadra ha retto sia tecnicamente che mentalmente: non era facile riuscire ad adattare il modulo difensivo con Bolzano che ha cambiato assetto in attacco più volte nel match. Era una partita di difficile lettura e grande impatto emotivo; in avvio abbiamo pagato il servizio di Mambru, poi abbiamo lottato e fatto emergere il nostro gioco”.
Gioli, con i soliti nervi saldi e con 10 punti – di cui 3 muri – conquistati d’esperienza: “La partita era difficile e la sentivamo tutte, anche Bolzano che voleva un punto stasera. L’avvio è stato nervoso e abbiamo pagato la tensione. Poi abbiamo svoltato e giocato come sappiamo e tutto è andato come doveva”.
Südtirol Bolzano: Newsome ne, Paris (L), Garzaro 11, Rivera 3, Martinez 13, Page 3, Manzano 3, Bertolini ne, Boscoscuro ne, Lazic 1, Brcic 1, Veglia 2, Waldthaler ne, Mambru 8. All.: Micoli.
Metalleghe Sanitars: Dalia 2, Tomsia 22, Brinker 11, Barcellini 10, Gioli 10, Sobolska 6, Carocci (L), Lualdi ne, Mingardi, Zecchin ne, Lombardo ne. All. Barbieri.
Bolzano: 45 punti; 7 bs; 1 ace; 4 muri; 14 errori
Montichiari: 61 punti; 5 bs; 5 ace; 7 muri; 15 errori
Durata set: 29’, 23’, 24’. Arbitri: Cerra e Puecher.