Progetto Piedibus, centinaia di alunni travolgono d’ entusiasmo la Kioto
Autore: Volalto Caserta
8 Aprile 2016

IMG-20160408-WA0017

 

Uscita di scuola decisamente inusuale quella dei bimbi dell’Istituto Comprensivo Ruggiero- Terzo Circolo, in via Montale. Ad attenderli le giocatrici della Kioto Volalto presenti nel giardino dell’istituto per supportare il progetto Piedibus.

Harelik, Barone, Lotti, Porzio e Torchia con grande piacere si sono fatte “travolgere” dall’entusiasmo dei bimbi. Foto, autografi ed insieme a gridare viva il Piedibus.

Oggi il Piedibus è attivo presso la scuola elementare di via Montale e prevede l’accompagnamento a piedi, da parte dei volontari del Comitato Città Viva, degli alunni dell’I.C. Ruggiero, da casa a scuola e dalla scuola a casa. I bimbi aderenti all’iniziativa vengono accompagnati dai genitori negli appositi punti, le fermate del Piedibus, dislocati lungo le arterie cittadine. Da qui i volontari, insieme agli altri studenti, li accompagnano a scuola, “salendo a bordo di questo Bus immaginario”. Il Piedibus ed è in via di diffusione in altre scuole della città e il Comune di Caserta sta implementando nuove strategie per supportare tale progetto, invitando i dirigenti scolastici ad attivarlo.

Il Piedibus non è soltanto la soluzione al problema del traffico e dell’inquinamento: come lo sport, è infatti anche uno strumento di socializzazione e di incentivo alla sana attività fisica. I pediatri raccomandano 30 minuti di camminata al giorno per prevenire la comparsa di malattie croniche e la Campania è, purtroppo, la regione con il più alto tasso di obesità infantile, un dato che si associa alla triste realtà dell’inquinamento dell’aria.

Visualizza sponsor