Playoff al via: la corsa della Delta Informatica scatta mercoledì sera dal PalaBaldinelli di Osimo. Marchioron torna a disposizione di Gazzotti
Autore: Delta Despar Trentino
12 Aprile 2016

Delta Filottrano sitooAd appena tre giorni di distanza dall’ultimo impegno di regular season, è già tempo di playoff promozione in serie A2 femminile. Come anticipato la scorsa settimana la Delta Informatica Trentino, sconfitta domenica a Monza, inizierà la sua avventura nella post season con la doppia sfida che vedrà le gialloblù opposte nei quarti di finale al Lardini Filottrano, quinto classificato proprio davanti al sestetto di Gazzotti. Come da accordi tra le due società, vista l’indisponibilità del PalaBaldinelli di Osimo per la giornata di domenica, la partita d’andata, in programma mercoledì sera alle 20.30, si giocherà in terra marchigiana mentre il ritorno, fissato per domenica alle 18, avrà come scenario il Sanbàpolis di Trento. Quello in programma mercoledì sarà un vero e proprio ramake dell’incontro di regular season giocato appena dieci giorni fa, quando Moneta e compagne espugnarono in cinque set il palazzetto universitario di Trento sud. Per la società del presidente Roberto Postal si tratta della seconda partecipazione consecutiva ai playoff in due stagioni di serie A2: dodici mesi fa le gialloblù furono eliminate nei quarti di finale dal Club Italia.
QUI DELTA INFORMATICA. L’ultimo impegno di regular season ha permesso a Gazzotti di far rifiatare alcune titolari, Repice su tutti, con l’obiettivo di averle al top della condizione in vista dell’esordio nel tabellone dei playoff promozione. La buona notizia giunge però da Giada Marchioron: l’opposto e capitano di Trento, ferma da alcune settimane per un’infiammazione al ginocchio, è pronta a riprendersi una maglia da titolare e a dare il proprio contributo alla causa gialloblù.
«Con i playoff inizia di fatto un altro campionato – spiega Franco Tonetti, direttore sportivo della Delta Informatica – e a contare di più in questa fase della stagione saranno la testa, la concentrazione e la condizione fisica. Affrontiamo una squadra di assoluto valore ma credo che a grandi linee i due organici si equivalgano e quindi scenderemo in campo con l’obiettivo di fare risultato. Entrambe le squadre sono alle prese con qualche acciacco e qualche giocatrice non al meglio ma arrivati a questo punto non resta che guardare avanti con fiducia e provare a giocarsi tutte le chance a disposizione».
QUI LARDINI FILOTTRANO. Importante la campagna di rafforzamento operata a luglio, con gli arrivi di giocatrici di spessore del calibro di Kiosi, Giuliodori, Cogliandro e Moneta. A gennaio la rosa anconetana è stata rinforzata con l’arrivo della quotata schiacciatrice colombiana Amanda Coneo, infortunatasi però al ginocchio dieci giorni fa nel corso del match di campionato con la Delta Informatica. Filottrano ha chiuso la regular season al quinto posto con 49 punti (5 in più rispetto a Trento), frutto di 18 successi ed 8 sconfitte. Top scorer delle marchigiane l’opposto greca Elena Kiosi con 520 palloni stampati a terra, terza marcatrice assoluta del campionato. Mercoledì sera ad Osimo il tecnico Andrea Pistola dovrebbe ritrovare l’alzatrice titolare Agrifoglio, reduce da un problema alla caviglia, mentre è più improbabile il recupero di Coneo.
I PROBABILI SESTETTI. Gazzotti ritroverà Marchioron, pronta a riprendersi la maglia di opposto titolare in diagonale all’alzatrice Demichelis. Resto del sestetto immutato con Repice (tenuta a riposo nella trasferta di Monza) e Zuleta al centro della rete, Segura e Guatelli laterali e Zardo libero. Andrea Pistola, tecnico di Filottrano, dovrebbe rispondere con Agrifoglio in palleggio in diagonale con Kiosi, Moneta e Villani in posto-4, Giuliodori e Cogliandro al centro e Feliziani libero.
I PRECEDENTI STAGIONALI. Il 22 dicembre 2015, al PalaBaldinelli di Osimo, il Lardini Filottrano si impose in quattro parziali sulla Delta Informatica, grazie ai 22 punti dell’opposto Kiosi e ai 20 punti personali della laterale Moneta. Top scorer delle gialloblù fu Maria Segura con 19 palloni stampati a terra. Nella partita di ritorno, giocata dieci giorni fa, le marchigiane hanno invece espugnato il Sanbàpolis al tie break al termine di una gara molto combattuta: 15 i punti di Coneo, 11 quelli di Villani, Giuliodori e Cogliandro mentre nella metà campo gialloblù spiccano i 22 palloni stampati a terra da Segura.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Lardini Filottrano e Delta Informatica Trentino saranno Vincenzo Carcione e Davide Morgillo.
TUTTO SUI PLAYOFF. L’ultimo turno di regular season è servito per stabilire i nomi delle sei formazioni che si giocheranno ai playoff la promozione in serie A1. Soverato (2ª) e Monza (3ª) entreranno in corsa a partire dalle semifinali, dove attenderanno le vincenti dei due quarti di finale tra Lardini Filottrano (5ª) – Delta Informatica (6ª) e myCicero Pesaro (4ª) – Kioto Caserta (7ª). Oggi spazio alle partite d’andata mentre il match di ritorno (con eventuale golden set in caso di un successo per parte con il medesimo risultato) si giocherà domenica 17 aprile. Le semifinali prenderanno il via mercoledì 20 aprile e proseguiranno domenica 24 aprile. Eventuale gara-3 è in programma mercoledì 27 aprile.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaBaldinelli di Osimo, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

Visualizza sponsor