Gara 2 Play off – Montichiari con coraggio e cuore cede solo al tie break!
Autore: Metalleghe Montichiari
14 Aprile 2016

IMOCO VOLLEY – METALLEGHE SANITARS 3-2 (25-19;16-25;18-25; 25-17;19-17)

In un PalaVerde gremito che si fa sentire con un boato su ogni punto, Imoco festeggia la semifinale dei play off, sudata contro una Metalleghe Sanitars che con coraggio ha messo sotto pressione le padrone di casa e sfiorato il successo, facendo mostra di un gran carattere. Recupera un avvio faticoso, va sul 2-1 e cede solo al tie break 17-19.

Mazzanti rinuncia a Easy e parte con Glass incrociata a Nicoletti; Robinson e Vasilantonaki in banda; Adams e Arrighetti al centro, De Gennaro libero. Per Montichiari ci sono Dalia e Tomsia, Brinker e Barcellini, Gioli e Sobolska con Carocci libero. Imoco è attentissima a muro, reattiva in difesa e terribilmente motivata: recupera un iniziale svantaggio di 5-7 e inizia la volata. Sul 11-17 Montichiari ritrova coraggio e arriva e meno due, con Mazzanti costretto a time out e cambio con Santini per Vasilantonaki. La difesa biancorossa non sfrutta il recupero e Imoco vola 16-21 e chiude 19-25 al secondo set ball.
Arrighetti va a segno per il primo punto di casa sullo 0-8. Montichiari, aggiustata la ricezione, approfitta di un avvio spaesato di Imoco per ritrovare fiducia a muro (5 block nel set), tirando in battuta e piazzando l’attacco con intelligenza. Ortolani entra per Vasilantonaki, ma Montichiari mette pressione e Conegliano sbaglia di più: 12-5 e 25-16 per il pareggio dei set. Break di 5 punti per Montichiari che vale il recupero dallo 0-2 in avvio di terzo set; Crisanti rileva Arrighetti, Imoco riparte. Dal 9-7 biancorosso, Adams a muro riporta la parità a 10. Lombardo fa rifiatare Barcellini,Sobolska in gran serata fa male a muro e al servizio. Punto a punto, con Dalia e compagne di nuovo determinate e compatte. Ci sono tutte: Gioli e Tomsia con freddezza, Mingardi cattiva al servizio, Barcio solida con Carocci in seconda linea e Brinker che stampa Adams per il 25-18 finale.
Recupero da 0-2 a 3-2 anche in avvio di quarto set, ma non basta. Ortolani guida le sue 7-12 e Santini si fa vedere con due punti consecutivi per il 8-15. Barbieri prova a dare benzina con Mingardi e Lombardo, ma il muro di Conegliano ha più forza: 9-18. Tutta la panchina in campo per far rifiatare le compagne in vista del tie break: 17-25 è il finale e si riparte dal quinto. Santini resta in campo con Ortolani, si gioca palla su palla, Montichiari gira in vantaggio 8-7 e Gioli, monumentale a muro, porta le sue 11-9. Imoco non molla e recupera: 12 pari. Montichiari annulla tre match ball e ne conquista uno, ma è Robinson ad aprire le porte della semifinale con la palla del 17-19.
“Dopo il primo set in cui siamo stati colti di sorpresa dalla formazione, siamo entrati in partita e abbiamo dimostrato cosa vuol dire giocare con coraggio, cuore e determinazione. Questo è un gruppo vero che sa superare gli ostacoli e cha ha dimostrato stasera di saper giocare da campioni”, dice coach Barbieri con fierezza.
“C’è ancora più amarezza quando perdi giocando punto a punto e senza demerito. Il campionato è finito, ma noi abbiamo lottato” afferma una grandissima Gioli, che stasera lascia il campo senza fare una delle sue battute sagaci, ma con 5 muri,14 punti e un’altra grande partita al suo attivo.

Tabellino:
Imoco: Glass 6, Robinson 13, Vasilantonaki 4, Arrighetti 5, Adams 19, De Gennaro (L), Easy ne, Serena ne, Santini 7, Crisanti 2, Nicoletti 11, De Bortoli ne, Barazza ne. All. Mazzanti.
Metalleghe Sanitars: Dalia 2, Tomsia 24, Brinker 6, Barcellini 14, Gioli 14, Sobolska 13, Carocci (L), Lualdi 1, Mingardi 2, Zecchin, Lombardo 1. All. Barbieri.
Conegliano: 80 punti; 10 bs; 5 ace; 20 muri; 27 errori
Montichiari: 76 punti; 9 bs; 2 ace; 14 muri; 24 errori
Durata set: 25’, 23’, 25’, 25’, 23’. Arbitri: Rossella Piana e Francesco Puletti.

Visualizza sponsor