Delta Informatica con le spalle al muro: con Filottrano è d’obbligo il successo per staccare il pass per le semifinali
Autore: Delta Despar Trentino
16 Aprile 2016

Delta Informatica Trentino con le spalle al muro. La sconfitta rimediata mercoledì sera ad Osimo nella gara d’andata dei quarti di finale dei playoff di serie A2 costringerà le gialloblù a vendicare il ko e ad imporsi in tre set per conquistare il pass per le semifinali. In caso di vittoria per 3-1, invece, sarà il golden set a stabilire il nome della squadra che raggiungerà Soverato in semifinale. Le gialloblù, dunque, si aggrappano al fattore Sanbàpolis (fischio d’inizio domenica alle 18) per provare a mettere a segno la “remuntada” dopo la sconfitta a testa alta rimediata al PalaBaldinelli di Osimo, un passo falso che ha lasciato un pizzico di amaro in bocca alle trentine, soprattutto per l’esito finale del primo set.
QUI DELTA INFORMATICA. Così come in terra marchigiana mister Gazzotti dovrà fare a meno di Giada Marchioron, ai box per un’infiammazione al ginocchio operato l’estate scorsa. Al suo posto, quindi, si profila una staffetta tra Michieletto e Antonucci sulla falsariga di quella ammirata nelle ultime uscite stagione ma a preoccupare lo staff tecnico gialloblù sono pure le condizioni fisiche di alcune giocatrici uscite malconce dalla partita d’andata, Segura, Repice e Demichelis. Ovviamente, vista l’importanza della gara, stringeranno i denti e saranno regolarmente disponibili.
«La partita di Osimo ci ha regalato indicazioni positive – spiega Marco Gazzotti, allenatore della Delta Informatica – perché, nonostante i timori della vigilia dettati dal nuovo infortunio occorso a Giada, la squadra ha reagito alla grande offrendo una buonissima prestazione e raccogliendo meno di quanto avrebbe probabilmente meritato. Al Sanbàpolis, però, si ripartirà da zero e dovremo essere bravi a dimostrare nuovamente il nostro valore. Rispetto alla gara di mercoledì dovremo compiere un ulteriore salto di qualità, soprattutto nella gestione delle fasi finali dei set».
QUI LARDINI FILOTTRANO. Importante la campagna di rafforzamento operata a luglio, con gli arrivi di giocatrici di spessore del calibro di Kiosi, Giuliodori, Cogliandro e Moneta. A gennaio la rosa anconetana è stata rinforzata con l’arrivo della quotata schiacciatrice colombiana Amanda Coneo, infortunatasi però al ginocchio quindici giorni fa nel corso del match di campionato con la Delta Informatica. Filottrano ha chiuso la regular season al quinto posto con 49 punti (5 in più rispetto a Trento), frutto di 18 successi ed 8 sconfitte. Top scorer delle marchigiane in regular season l’opposto Kiosi con 520 palloni stampati a terra, terza marcatrice assoluta del campionato. Rosa al completo per le marchigiane, eccezion fatta per la laterale colombiana Coneo, assente anche mercoledì sera.
I PROBABILI SESTETTI. Gazzotti scioglierà solamente pochi istanti prima del fischio d’inizio il dubbio legato all’opposto titolare da schierare in diagonale a Demichelis, con Michieletto leggermente in vantaggio rispetto ad Antonucci. Resto del sestetto immutato con Repice e Zuleta al centro della rete, Segura e Guatelli laterali e Zardo libero. Andrea Pistola, tecnico di Filottrano, dovrebbe rispondere con il medesimo starting six ammirato nel match d’andata: Agrifoglio in palleggio in diagonale con Kiosi, Moneta e Villani in posto-4, Giuliodori e Cogliandro al centro e Feliziani libero.
I PRECEDENTI STAGIONALI. Il 22 dicembre 2015, al PalaBaldinelli di Osimo, il Lardini Filottrano si impose in quattro parziali sulla Delta Informatica, grazie ai 22 punti dell’opposto Kiosi e ai 20 punti personali della laterale Moneta. Top scorer delle gialloblù fu Segura con 19 palloni stampati a terra. Nella partita di ritorno, giocata quindici giorni fa, le marchigiane hanno invece espugnato il Sanbàpolis al tie break al termine di una gara molto combattuta: 15 i punti di Coneo, 11 quelli di Villani, Giuliodori e Cogliandro mentre nella metà campo gialloblù spiccano i 22 palloni stampati a terra da Segura. Nel match d’andata dei quarti di finale dei playoff successo per 3-1 per il Lardini, trascinato dai 29 punti personali di Eleni Kiosi. In casa trentina top scorer Segura con 19 punti.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Lardini Filottrano saranno Federico Del Vecchio e Michele Marotta.
TUTTO SUI PLAYOFF. Domenica, oltre alla sfida tra Delta Informatica e Lardini Filottrano, si giocherà anche il match di ritorno dell’altro quarto di finale, quello tra myCicero Pesaro e Kioto Caserta. In questo caso si ripartirà dal netto 3-0 ottenuto in trasferta dalle marchigiane, alle quali sarà quindi sufficiente vincere un set per accedere alle semifinali. Soverato (2ª) e Monza (3ª) entreranno in corsa a partire dalle semifinali, dove attenderanno le vincenti dei due quarti di finale. Le semifinali prenderanno il via mercoledì 20 aprile e proseguiranno domenica 24 aprile. Eventuale gara-3 è in programma mercoledì 27 aprile.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 16.45. L’ingresso avrà il costo agevolato di € 5 per tutti, inclusi gli abbonati che avranno la possibilità di accedere ad un posto in tribuna centrale Gold. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo www.vivaticket.it. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.

Visualizza sponsor