Delta Informatica Trentino da urlo. Con una rimonta pazzesca le gialloblù espugnano il PalaMilone in gara-1 delle semifinali playoff. Segura show con 30 punti
Autore: Delta Despar Trentino
20 Aprile 2016

Segura attacca contro TravagliniClamoroso al PalaMilone. Una Delta Informatica Trentino mai doma scrive un’altra pagina indelebile di storia, espugnando al tie break il parquet calabrese con una rimonta pazzesca. Sotto 13-7 al tie break una sontuosa Maria Segura ha preso per mano la squadra e con Guatelli al servizio la Delta Informatica Trentino ha piazzato un parziale clamoroso di 8-0 aggiudicandosi gara-1 della semifinale playoff di A2 femminile. Strepitosa la prestazione dell’iberica, capace di stampare a terra ben 30 palloni, ma un applauso lo meritano anche Guatelli (17 punti) e le centrali Zuleta e Repice, a segno 10 volte a muro.
Orfano dell’infortunata Marchioron, Gazzotti si affida al medesimo starting six che domenica ha sconfitto Filottrano: Demichelis in regia in diagonale ad Antonucci, Segura e Repice laterali, Zuleta e Repice al centro della rete e Zardo il libero. Secchi, tecnico di Soverato, risponde con il sestetto tipo: Cumino al palleggio, Fresco opposto, Donà e Begic in posto-4, Nardini e Travaglini centrali e Caforio libero.
Primo set sul filo dell’equilibrio fino al 7-7 con la Delta Informatica che, nonostante una certa imprecisione dalla linea del servizio, mantiene il passo della formazione calabrese. Il primo break del match lo firma la squadra di casa con il diagonale stretto di Fresco (10-8) ma solamente un fuoco di paglia perché la reazione trentina è immediata, con Antonucci e soprattutto Zuleta protagoniste dell’aggancio e sorpasso della compagine ospite (13-14). Le calabresi rimangono in partita fino al 17-17 quando è Guatelli a firmare l’allungo decisivo (17-19), imitata dal muro di Repice di Fresco (17-20). Secchi ricorre al time out ma la musica non muta: la pipe di Segura e il muro sempre della spagnola su Travaglini consentono alla Delta Informatica di mantenersi avanti nel punteggio e di chiudere i conti con lo “stampo” finale di Antonucci (22-25).
Grande incertezza anche nella seconda frazione: Soverato parte forte spingendo sull’acceleratore con le centrali Nardini e Travaglini protagoniste a muro ma Trento è brava a rimanere in scia al sestetto calabrese (12-11). Una brillante Segura spinge la Delta Informatica al massimo vantaggio, +2, quando il tabellone segna prima 19-21 e poi 20-22 in favore della formazione di Gazzotti. Il concitato finale sorride però alla compagine di casa che risale dal 21-23 trovando la parità grazie a Travaglini e mette la freccia ai vantaggi, ristabilendo la parità dei set grazie a Fresco e all’ispirata Travaglini (26-24).
Anziché accusare il colpo la Delta Informatica prende coraggio e la terza frazione è un monologo di Demichelis e compagne. L’ace di Segura vale il 3-7, Repice e Zuleta non si fanno pregare e spingono le gialloblù, attentissime in difesa, fino al 7-14. Secchi prova a mischiare le carte inserendo Bertone per Travaglini al centro della rete ma l’inerzia della frazione è ormai segnata: Demichelis sfrutta a dovere le sue centrali e in un amen il tabellone segna 9-17 grazie all’attacco di Zuleta. I turni al servizio di Segura fanno male alla seconda linea calabrese e a suon di ace l’iberica spinge Trento sul 2-1. A chiudere i conti ci pensa l’attacco di Repice (14-25).
Partita tutt’altro che terminata perché Soverato parte a mille nella quarta frazione con Begic e Donà protagoniste (7-3). Travaglini mura Guatelli e le padrone di casa scappano via (9-4), la Delta abbozza una reazione (10-7) ma l’errore in fast di Repice spinge nuovamente la squadra di casa sul +5 (12-7) al tempo tecnico. Trento fatica nel mettere palla a terra, a differenza di Soverato, più determinata in attacco, soprattutto con Begic, brava a risolvere alcuni lunghi scambi (16-10). Guatelli e Antonucci provano a forzare i colpi senza però trovare il campo (19-11), imitate però da Begic che spara out due attacchi consecutivi che restituiscono un pizzico di speranza a Trento (19-15). L’illusione dura poco perché gli errori di Repice al servizio e di Segura in attacco regalano un nuovo break a Soverato (23-17). Si va al tie break.
Nel set decisivo è Soverato a partire con il piglio giusto (5-3) ma il muro di Guatelli su Fresco vale la parità (5-5). Un’invasione ospite regala il nuovo mini break alla compagine calabrese (7-5) che scappa via con l’ace di Fresco (9-6). La Delta Informatica perde smalto e Begic ne approfitta (12-7), arriva anche l’errore in fast di Repice (13-7); sembra finita ma un’ottima Segura e un errore di Begic consentono alle gialloblù di rifarsi sotto (13-12) con Secchi costretto a chiamare time out. Finale incredibile: Segura fa 13-13, Demichelis stampa Begic per il sorpasso e Segura mette giù anche il pallone del 15-13.
Sabato sera (ore 20.30) gara-2 al PalaTrento. Nell’altra semifinale il Saugella Monza ha superato per 3-1 il myCicero Pesaro.

VOLLEY SOVERATO – DELTA INFORMATICA 2-3
(22-25, 26-24, 14-25, 25-20, 13-15)
VOLLEY SOVERATO: Cumino 3, Fresco 19, Donà 11, Begic 16, Travaglini 8, Nardini 11, Caforio (L); Vietti ne, Lupidi ne, Mastrilli ne, Bertone 0. All. Luca Secchi
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 1, Antonucci, 8, Segura 30, Guatelli 17, Repice 14, Zuleta 12, Zardo (L); Michieletto 0. Pistolato 0, Bortoli 0, Bogatec 0. All. Marco Gazzotti
ARBITRI: Roberto Guarnieri e Maurina Sessolo
DURATA SET: 27′, 29′, 22′, 26′, 20′ (totale: 2h04′)

Visualizza sponsor