Sono giorni di lavoro intenso per la Unendo Yamamay Busto Arsizio: si pensa al mercato delle giocatrici per la prossima stagione, al via nei prossimi giorni, ma ancor prima è alta l’attenzione al consolidamento della struttura di supporto alla squadra. La UYBA riparte dal suo staff: confermato coach Marco Mencarelli, la società del presidente Giuseppe Pirola darà fiducia al team dalla scorsa stagione, garantendo dunque la continuità necessaria al progetto di lavoro iniziato. Saranno ancora a fianco di Mencarelli il secondo allenatore Marco Musso, l’assistent coachChristian Tammone e il preparatore atletico Alessandro Mattiroli. Ma non solo: il gruppo potrà contare su due nuovi importanti arrivi, dal curriculum importante e di sicuro affidamento. Si tratta del dott. Claudio Benenti, per anni medico della nazionale maschile di volley, e del nuovo fisioterapista dott. Marco Candiloro, nell’ultima stagione al Power Volley Milano. Il lavoro dello staff tecnico sarà, infine, molto legato allo sviluppo del nuovo settore giovanile, che dal 2016/17 sarà gestito direttamente da Futura Volley. Per la gestione, sportiva e manageriale, del settore giovanile la UYBA ha scelto Christian Merati, uomo d’esperienza nell’ultima stagione direttore sportivo del Saugella Monza.
Conosciamo uno per uno i nuovi uomini UYBA:
Marco Candiloro si è laureato in Fisioterapia presso la facoltà di medicina dell’Università degli studi di Torino nel 2003 ed ha conseguito un bachelor in Osteopatia presso la Plymouth University. Nel 2006 ha partecipato come fisioterapista alle Olimpiadi Invernali Torino. In questi anni ha perfezionato la sua preparazione osteopatica in ambito sportivo seguendo numerose squadre, tra cui il Busnago volley A2 femminile, il PMS Basket dna maschile, Segrate volley B2 maschile, il Power Volley Milano di A1 maschile. Ha lavorato come fisioterapista dal 2003 al 2005 presso la Fisio&Sport di Torino e dal 2005 presso l’Azimut di Milano. Da Ottobre 2012 è assistente nel corso di Principi di Osteopatia presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO).
Claudio Benenti è volto assai conosciuto nel volley, soprattutto maschile. Da giocatore di volley ha disputato 12 campionati di serie A1, vestendo anche la maglia della nazionale azzurra Juniores e B. Successivamente, ha lavorato per 18 anni nei campionati pallavolistici maschili di serie A, oltre ad esser stato per cinque anni il medico della nazionale italiana di coach Montali, con la quale ha vinto due medaglie d’oro europee (2003 a Berlino e 2005 a Roma) e un argento olimpico nel 2004 ad Atene. Nelle ultime due stagioni ha lavorato con il Power Volley Milano in serie A1.
Riparte da zero infine il settore giovanile della Unendo Yamamay Busto Arsizio, che dalla stagione 2016/2017 gestirà direttamente le proprie promesse con un progetto ambizioso. Per la gestione del suo vivaio la società biancorossa ha scelto di puntare su un uomo di esperienza e capacità: è ufficiale infatti l’arrivo al Palayamamay di Christian Merati, reduce dalla positiva esperienza nella Saugella Monza in serie A2 come direttore sportivo e responsabile del settore femminile dal settore giovanile alla prima squadra. Lavorerà al Palayamamay e sarà di supporto ad Enzo Barbaro anche per quanto riguarda il team di serie A1. In passato è stato anche consigliere della Lega Pallavolo Femminile di serie A2.
Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario