Colussi Perugia: poker in Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
6 Febbraio 2005

L’epilogo della Findomestic Coppa Italia di volley femminile è stato spettacolare.

La Colussi Perugia sfoggia una condizione invidiabile mettendo alle corde la favoritissima Radio 105 Foppapedretti Bergamo.

Alla vigilia nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulle biancorosse, ma capitan Dorota Swieniewicz lo aveva detto: “vinciamo”.

In pochi erano convinti di potercela fare contro un avversario che, anche per motivi cabalistici, rappresentava una sorta di blocco psichico.

Nessun timore reverenziale ma solo rispetto per le lombarde, di certo le più titolate del panorama tricolore; a disattendere il pronostico erano le bombe di Taismary Aguero e Mirka Francia che creavano sconquasso nella retroguardia nemica.

Dopo l’inno di Mameli il pubblico è già caldo, si comincia in un’atmosfera davvero elettrizzante; una Kilic particolarmente ispirata manda avanti le lombarde (8-5), Bergamo da la sensazione di avere qualcosa in più restando avanti sino a metà set (16-13), la ricezione perugina funziona ma ridurre le distanze non riesce (20-17), la straordinaria Kilic concretizza il buon lavoro mettendo a terra le ultime due palle.

Nel secondo è l’efficace difesa di Bergamo a togliere le sicurezze alle umbre (8-6), la sola Aguero riesce ad essere efficace (11-8), sul turno in battuta di Walewska il muro perugino si scrolla di dosso la tensione (12-12), Bergamo sente la pressione e Gioli inchioda senza pietà (13-15), si procede a braccetto sino a che Francia piazza l’accelerazione (19-23), impossibile evitare il pareggio.

Il terzo parziale appare subito in salita con la premiata ditta Gruen-Barazza scatenata (5-1), il muro della Foppa e gli errori umbri creano la spaccatura (12-7), la ricezione Colussi garantisce standard elevati ma la Foppa non sudano per fare cambio palla con le battute avversarie quasi sempre fuori misura (16-10), la Kilic aumenta il ritmo (22-14), la Grun firma il nuovo vantaggio.

Nella quarta frazione si sveglia dal torpore la Gioli che ma è l’attentissima Aguero a spingere la squadra al timone (3-8), la Kilic prende per mano le compagne e si lancia all’inseguimento (8-11), la Aguero spara cannonate in battuta e Perugia riprende a correre (9-16), arrivano gli errori lombardi (11-19), Caparra fa riposare le titolari ma per poco (13-23), Walewska rimanda la sentenza.

Il tie-break comincia nel segno Colussi (1-4), al giro di boa il vantaggio è immutato (5-8), la Kilic riduce (7-9), Gioli a muro fa segnare il massimo distacco (8-12), ed è proprio ‘miss muro’ a far scatenare l’urlo dei tifosi al seguito.

Perugia alza la coppa e torna in Champions League.

 

Visualizza sponsor