Megabox Vallefoglia
22/12/2024
MEGABOX, UN PUNTO CON FIRENZE
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia cede alla distanza di fronte ad un tenacissimo Bisonte Firenze, che bissa meritatamente al PalaMegabox ...
LeggiAltre due novità per il Fenera Chieri ’76. Si tratta della palleggiatrice Ester Armando e dell’opposto Caterina Errichiello. Con loro l’organico per il prossimo campionato di A2 sale a dieci giocatrici.
Classe 1997, residente a Vinovo, 180 cm, Ester Armando ha fatto tutta la trafila nel Chisola partendo dal minivolley. Nell’ultima stagione ha già giocato al PalaMaddalene in serie C col Chisola Chieri ’76, arrivando prima nella regular season per poi vincere i play-off. Ora viene promossa in prima squadra andando a completare il reparto palleggiatrici al fianco di Giorgia Vingaretti.
Fresca di maturità scientifica, l’anno prossimo Ester si dedicherà a tempo pieno alla pallavolo per affrontare al meglio il triplo salto di categoria dalla C all’A2. «La chiamata in prima squadra è stata una cosa abbastanza inaspettata – ammette – Spero di fare bene e di crescere tanto».
Caterina Errichiello è nata a Parma nel 1995. Ruolo opposto, 183 cm d’altezza, è una figlia d’arte: il papà Gianni ha vinto tre scudetti, quattro Coppe Italia di A1, tre Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe e un Mondiale per club, senza dimenticare il bronzo con la nazionale ai giochi olimpici di Los Angeles 1984.
Allenata per diverse stagioni proprio dal papà, Caterina ha giocato a Parma fino al 15 anni, quindi si è fatta le ossa per tre anni nella prestigiosa Anderlini Modena con cui ha debuttato in B2 e raggiunto una finale nazionale Under 16 e due finali nazionali Under 18 (venendo premiata come miglior opposto nel 2012). Negli ultimi tre campionati ha difeso i colori di Fiorenzuola, un anno in B1 e due in B2 sfiorando i play-off. In carriera ha vinto anche un Torneo delle Regioni, e l’anno scorso ha svolto la preparazione estiva con Casalmaggiore. È iscritta all’università di Reggio Emilia dove sta completando il secondo anno di Marketing.
«Ho qualche amica in serie A ma a parte questo la serie A è un mondo che non conosco e non ho termini di paragone – dichiara Caterina Errichiello – Sono grintosa, mi piace cercare di fare sempre qualcosa in più e provare a fare le cose più difficili. A Chieri sarò in un gruppo variegato accanto a giocatrici molto più esperte dove potrò crescere. Spero di togliermi qualche soddisfazione. Sono curiosa e non vedo l’ora di mettermi alla prova».
Con gli arrivi di Ester Armando e Caterina Errichiello, il Fenera Chieri ’76 saluta e ringrazia Diletta Curiazio, Sofia Moretto e Valentina Torrese per le due belle stagioni vissute insieme, augurando loro le migliori fortune per il futuro.