CHIAVENNA (SO), 12 LUGLIO – Sono stati presentati questa mattina a Chiavenna, presso la sede della Comunità Montana della Valchiavenna, i ritiri del Gi Group Team Monza e del Saugella Team Monza. Sarà infatti la valle lombarda, per il secondo anno consecutivo, ad ospitare la preparazione delle prime squadre del Consorzio monzese. Si rinnova così il sodalizio tra il Consorzio Vero Volley e la Comunità Montana della Valchiavenna dopo la positiva esperienza della passata stagione. I sestetti guidati rispettivamente da Miguel Àngel Falasca e Davide Delmati, infatti, si riuniranno proprio nella splendida cornice chiavennate per preparare la prossima stagione che li vedrà impegnati nelle massime categorie della pallavolo nazionale. Dal 29 agosto al 4 settembre protagonisti presso le strutture della cittadina che da il nome alla valle ci saranno i ragazzi del Gi Group Team Monza, mentre, dal 5 settembre al 10 settembre, saranno impegnate le ragazze del Saugella Team Monza. Per la prima squadra femminile monzese, poi, è prevista la partecipazione al Quadrangolare 2° Trofeo Chiavenna, le cui partecipanti saranno Yamamay Busto Arsizio, Igor Gorgonzola Novara e, appunto, il Saugella Team (la quarta squadra ancora da definire) l’1 e 2 ottobre. Chiavenna ospiterà anche i ritiri di Basket Cantù, Basket Varese, Yamamay Busto Arsizio e Igor Gorgonzola Novara.
“Prima di tutto vorrei portare i saluti del nostro Presidente, Alessandra Marzari, che non è potuta esserci – commenta il direttore sportivo del Consorzio Vero Volley, Claudio Bonati, all’interno della conferenza stampa di presentazione dei ritiri -. La nostra collaborazione con la Valchiavenna è arrivata al secondo anno e non si ferma solo al periodo dei ritiri, ma si declina in più forme: dai camp estivi sul territorio, agli eventi nel nostro palazzetto in cui il brand della Comunità Montana è sempre presente. Nell’ultima stagione abbiamo conquistato una promozione della serie A2 femminile alla massima categoria del volley rosa nazionale, quindi, a partire dalla prossima stagione approderemo in questa splendida valle con due squadre di serie A1. Oltre all’importanza del ritiro, vorrei ringraziare la Comunità Montana, ed in particolare la figura di Luca Tognotti per la squisita ospitalità e disponibilità. E’ un piacere per noi poter essere qui e mi auguro che questa collaborazione possa durare a lungo”.
“Ringraziamo il Consorzio Vero Volley, nella figura del Presidente Marzari, che anche quest’anno ha voluto sottoscrivere il sodalizio con la Valchiavenna per i ritiri del Gi Group Team e del Saugella Team Monza – dichiara l’assessore allo Sport della Valchiavenna, Luca Tognotti -. Per noi questa partnership non è solo prestigiosa, considerato che si tratta dell’unica realtà in Europa a poter vantare due squadre nella massima categoria del volley nazionale, ma anche utile a diffondere il marchio della Comunità Montana e di Madesimo a livello nazionale”.