Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: la finale del 5^ All Star Game Samsung sarà Casalmaggiore – Bergamo, live dalle 15:35 su Premium Sport HD
Autore: Lega Volley Femminile
17 Luglio 2016

Sulle coste dell’Adriatico, la sfida tra Casalmaggiore e Bergamo potrà essere considerata come un “clàsico” del Sand Volley 4X4: per il secondo weekend consecutivo, infatti, la finale di un evento del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour metterà di fronte la Pomì alla Openjobmetis. Nella scorsa settimana, la squadra guidata dalla giocatrice/allenatrice Giulia Momoli ha avuto la meglio sulle bergamasche per 2-0, ma in questo caso la formazione di coach Briganti sembra essere più motivata e pronta a reggere gli alti ritmi delle casalasche.

La mattinata di domenica si è aperta, infatti, con le due semifinali della quinta edizione dell’All Star Game Samsung dove Bergamo e Casalmaggiore hanno superato per 2-0 le rispettive avversarie, ovvero la VolAlto Caserta e la Zeta System Sommozzatori TA Soverato, raggiungendo quindi la fase finale del tabellone della manifestazione: la vincitrice di questa partita, in programma per le 15:45 e trasmessa in diretta su Premium Sport HD, a seguire affronterà l’All Star Team, una speciale formazione composta dalle migliori giocatrici di questo torneo e non solo, dato che in campo sarà presente la palleggiatrice dell’Unendo Yamamay Busto Arsizio, Noemi Signorile, e in panchina siederà un guru della pallavolo italiana come Andrea Gardini.

Se scopriremo solo nel pomeriggio chi salirà sul gradino più alto del podio, la medaglia di bronzo del 5^ All Star Game Samsung è già stata assegnata nella mattinata e ha visto primeggiare la Zeta System Sommozzatori TA Soverato sulla VolAlto Caserta: le due formazioni hanno regalato un’interpretazione spettacolare di Sand Volley, divertendo ed appassionando i tanti tifosi e curiosi presenti sulle tribune della Beach Arena di Riccione per tre set giocati tutti ad oltranza, superando quindi la canonica soglia dei 15 punti. Nella sfida finale per il 5° e 6° posto, infine, la Savino del Bene Scandicci ha avuto la meglio sulla meglio sulla myCicero Pesaro, sconfiggendo la formazione marchigiana al tie-break.

Come detto, le sfide conclusive del 5^ All Star Game Samsung saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre), con il commento di Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano. Il culmine di un weekend non solo di sport ma anche di intrattenimento, grazie alla musica di Radio Italia, alla bellezza delle Sweet Dolls Italia, ai giochi e alle attività proposte dai partner del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour: Samsung e il Gear 360, la speciale fotocamera che permette di realizzare video a 360°, XS Power Drink – distribuito in esclusiva da Amway -, Mapei, Beretta e tanti altri.

 

5° All Star Game Samsung: le formazioni partecipanti
Girone A
Pomì Casalmaggiore: Valeria Caracuta, Giada Cecchetto, Giulia Momoli, Ariana Pirv, Svetlana Stoyanova, Anastasia Guerra. All. Giulia Momoli.
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Martina Escher, Sara Loda, Enrica Merlo, Giulia Modena. All. Stefano Sassi.
Volalto Caserta: Giovanna Aquino, Giusy Astarita, Federica Barone, Sonia Galazzo, Serena Moneta, Sonja Percan. All. Giancarlo Chirichella.

Girone B
Openjobmetis Bergamo: Lucia Ginesi, Paola Paggi, Giulia Toti, Natalia Viganò, Teresa Ferrara. All. Michele Briganti.
Zeta System Sommozzatori TA Soverato: Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi, Costanza Manfredini, Linda Martinuzzo, Giulia Pincerato. All. Pasquale Moramarco.
myCicero Pesaro: Martina Bordignon, Alice Degradi, Giulia Gennari, Caterina Gioia, Federica Mastrodicasa. All. Luca Nico.

5° All Star Game Samsung: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Arbitri: Alessandra Di Virgilio (PE), Franco Marinelli (PU), Tiziana Solazzi (RN), Alessandro Tucci (CH).

5° All Star Game Samsung: i risultati e il programma gare
Fase a gironi
Sabato 9 luglio ore 14.00
Girone A: Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci 2-1 (13-15, 15-13, 15-13)
Girone B: Openjobmetis Bergamo – Zeta System Sommozzatori TA Soverato 2-0 (15-3, 15-11)
Ore 15.00
Girone A: Volalto Caserta – Savino del Bene Scandicci 1-2 (12-15, 15-12, 15-17)
Girone B: myCicero Pesaro – Zeta System Sommozzatori TA Soverato 2-0 (16-14, 15-9)
Ore 16.00
Girone B: myCicero Pesaro – Openjobmetis Bergamo 1-2 (12-15, 15-10, 10-15)
Girone A: Volalto Caserta – Pomì Casalmaggiore 0-2 (9-15, 5-15)

Classifiche finali
GIRONE A: Pomì Casalmaggiore 4 (4-1), Savino del Bene Scandicci 2 (3-3), VolAlto Caserta 0 (1-4)
GIRONE B: Openjobmetis Bergamo 4 (4-1), myCicero Pesaro 2 (3-2), Zeta System Sommozzatori TA Soverato 0 (0-4)

Fase a incroci
Ore 17.00
Zeta System Sommozzatori TA Soverato – Savino del Bene Scandicci 2-0 (17-15, 15-10)
VolAlto Caserta – myCicero Pesaro 2-1 (8-15, 15-11, 15-13)

Fase finale
Domenica 10 luglio ore 09.00
Pomì Casalmaggiore – Zeta System Sommozzatori TA Soverato 2-0 (15-13, 15-8)
Openjobmetis Bergamo – VolAlto Caserta 2-0 (15-8, 15-11)
Ore 10.00
myCicero Pesaro – Savino del Bene Scandicci (Finale 5°-6° posto) 1-2 (12-15, 15-8, 11-15)
Ore 11.00
VolAlto Caserta – Zeta System Sommozzatori TA Soverato (Finale 3°-4° posto) 1-2 (18-16, 17-19, 15-17)

Ore 15.45
Pomì Casalmaggiore – Openjobmetis Bergamo (Finale 1°-2° posto)
Ore 16.45
1^ classificata – All Star Team

5° All Star Game Samsung: la formula
Al 5° All Star Game Samsung partecipano sei squadre suddivise in due gironi da tre squadre (A e B), la cui composizione è stata determinata dai risultati ottenuti nella tappa di Cervia. Ogni squadra affronta tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e le 3e disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°-6° posto.
 Domenica mattina gli incontri di semifinale si disputano contemporaneamente: le perdenti si contendono il 3° e 4° posto, mentre le vincenti in apertura di pomeriggio si sfidano per il 1° e 2° posto. La vincente di tappa affronta infine l’All Star Team, che sarà composto da una selezione di giocatrici del massimo campionato di volley femminile italiano e dalle migliori giocatrici già eliminate dal torneo.

All Star Game: l’albo d’oro
2012 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Raguso, Santini, Sestini)
2013 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Boteva, Cianflone, Lo Iacono, Montemurro, Stoyanova, Stoyneva)
2014 Pomì Casalmaggiore (Angeloni, Lunghi, Mazzini, Pascucci, Sestini, Stoyanova) e All Star Team (Cacciatori, Ghilardi, Gioli, Moreno Pino, Lo Bianco, Turlea)
2015 Zeta System Zero Cinque Urbino (Altomonte, Do Carmo, Ferretti, Ghilardi, Ghisellini, Moreno Pino)

5° All Star Game Samsung: la copertura mediatica
L’energia della tappa di Riccione sarà veicolata attraverso il sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it e i social network della Lega Pallavolo Serie A Femminile: risultati in tempo reale, news, fotografie, video e curiosità su FacebookTwitterInstagramFlickRYouTubeSnapchat e Spotify. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #LVST16.

Le finali della domenica pomeriggio saranno trasmette per la prima volta in diretta e in esclusiva su Premium Sport e in alta definizione su Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre) con il commento di Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano.

Visualizza sponsor