Findomestic Volley Cup: occhi puntati sul derby del Piemonte tra voglia di riscatto (Novara) e conferma dopo il primo vinto in Coppa Italia per Chieri
Autore: Lega Volley Femminile
11 Febbraio 2005



Dopo i sussulti proposti dalla Coppa Italia a Olbia, in questo fine settimana riprende la Findomestic Volley Cup di serie A1 con una 16° giornata di campionato ricca di motivi. Primo fra tutti quello che si proporrà a Novara Sant’Orsola Asystel – Pallavolo Chieri, il derby rivincita attesissimo dai tifosi dell’una e dell’altra squadra. Una partita, (trasmessa in diretta dal Canale Tematico Rai Sport), che si annuncia di buon interesse ed alla quale gli appassionati chiedono alcune risposte: la conferma di quanto di buon ha saputo fare la loro squadra in Coppa Italia (i tifosi di Chieri) e la verifica se ci siano miglioramenti nella evoluzione del gioco (quelli di Novara) rispetto alle non esaltanti prestazioni fornite a Olbia e anche nel mercoledì di Champions, quando l’Asystel ha vinto con un tribolato 3-2 a Las Palmas .

L’altra partita chiave della giornata è Volley Modena – Terra Sarda Tortolì dove sono in palio punti importanti per la salvezza. Entrambe le formazioni ne sono, al momento, interessate ma chi rischia maggiormente sembra sia Tortolì, anche se con l’arrivo di Cuccarini in panchina qualcosa è cambiato (come si è visto a Forlì) rendendo ancor più incerta questa sfida.

Da seguire con curiosità vi sarà anche il quasi-derby (trasmesso in diretta da Rai 3 nella rubrica “Sabato Sport”) tra Infotel Europa System Forlì – Scavolini Pesaro, due squadre alla ricerca di un pronto riscatto dopo l’inatteso stop patito nel turno precedente. Non dovrebbe avere invece problemi la capolista Radio 105 Foppapedretti Bergamo che ospita la Minetti Infoplus Vicenza. Bergamo non avrà in campo Piccinini, mentre Kilic utilizzerà l’impegno in campionato per testare il ginocchio destro. Se dovessero esserci problemi con molta probabilità si opterà per la via chirurgica.

Qualche problema anche in casa Minetti Infoplus che ha la palleggiatrice Sliwa in forse per un risentimento muscolare.

Facile impegno casalingo per la Despar Perugia che riceve la visita del fanalino Siciliani Santeramo. Ci sarà in questa occasione la possibilità di festeggiare la Coppa Italia Findomestic brillantemente vinta domenica scorsa, ma attenzione a non rilassarsi troppo perché se lasciata giocare Santeramo può trasformarsi e rendere difficile il compito a chiunque. Ancora una difficile gara attende la Pallavolo Reggio Emilia impegnata in trasferta in casa della Monte Schiavo Banca Monte Jesi, più che mai decisa a non perdere ulteriore terreno rispetto al quartetto di testa.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica

Radio 105 Foppapedretti Bergamo 45: Despar Perugia 40; Sant’Orsola Asystel Novara 36; Pallavolo Chieri 29; Scavolini Pesaro 24; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 23; Infotel Europa System Forlì 18; Minetti Infoplus Vicenza,   Volley Modena 13; Terra Sarda Tortolì 11; Pallavolo Reggio Emilia 10; Siciliani Santeramo 8.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della XVI giornata

Sabato 12 febbraio ore 15.45 (Diretta Rai 3)

A Forlì: Infotel Europa System Forlì – Scavolini Pesaro

Arbitri: Gnani Giorgio – Satanassi Omero

Domenica 13 febbraio ore 17.30

A Perugia: Despar Perugia – Siciliani Santeramo

Arbitri: Zucca Daniele – Toso Corrado

A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Minetti Infoplus Vicenza

Arbitri: Achille Vito Sante – Porcari Paolo

A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Pallavolo Reggio Emilia

Arbitri: Berardi Roberto – Nassini Massimo

A Modena: Volley Modena – Terra Sarda Tortolì

Arbitri: Gaspari Luciano – Cinti Massimo

Domenica 13 febbraio ore 18.30 (Diretta Canale Tematico Rai Sport)

A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Pallavolo Chieri

Arbitri: Rosetti Marco – Piersanti Francesco

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Prossimo turno

Sabato 19 febbraio ore 15.45 (Diretta Rai 3)

Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia

Domenica 20 febbraio ore 17.30

Siciliani Santeramo – Volley Modena

Minetti Infoplus Vicenza – Sant’Orsola Asystel Novara

Scavolini Pesaro – Terra Sarda Tortolì

Pallavolo Reggio Emilia – Infotel Europa Sysrtem Forlì

Domenica 20 febbraio ore 18.30 (Diretta Canale Tematico Rai Sport)

Pallavolo Chieri – Radio 105 Foppapedretti Bergamo

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2

DiMeglio Brums Busto – Megius Padova per l’alta classifica

E il derby Marche Metalli – Pema Corplast per la salvezza

Sono le partite clou della ventesima giornata di campionato

 

Riflettori della 20° giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A2 puntati sul confronto tra la DiMeglio Brums Busto Arsizio e la Megius Padova per quanto riguarda l’alta classifica e sulla partita Marche Metalli Castelfidardo – Pema Corplast Corridonia, importante per la salvezza. Motivi differenti quelli che stanno alla base di questi due appuntamenti in programma domenica. Da una parte (DiMeglio e Megius) due squadre in salute, in corsa per un posto nei play off, dall’altra due differenti realtà del volley marchigiano impegnate (soprattutto la Marche Metalli) a portare a casa punti importanti per la classifica. La stessa cosa che interessa la Pre Camp Collecchio che dopo i successi ottenuti a Favara e mercoledì in casa (sulla diretta concorrente Caoduro) è attesa domani, sabato, dalla impegnativa trasferta, anch’essa nelle Marche, a Civitanova da una Fornarina in corsa per il quinto posto (un punto la separa da Busto), avversario difficile per chiunque sul campo amico. La Pre Camp con le due recenti affermazioni ha un poco rialzato le proprie quotazioni, ma il cammino è pur sempre impegnativo.

Chi è alle prese con un momento non troppo soddisfacente è la Caoduro Cavazzale che dopo le sconfitte patite negli ultimi turni di campionato è in cerca di riscatto. La squadra veneta più volte nel corso del campionato ha saputo risollevarsi con grande coraggio, ma serve una maggiore continuità. L’avversario che questo turno del campionato le pone di fronte è nientemeno che la capolista Rebecchi Rivergaro in un confronto dove il coraggio e la voglia di fare bene sono le armi basilari per sperare di ottenere qualcosa di buono.

Vittoriosa nel turno infrasettimanale a Sassuolo, la Zazzeri Figurella Firenze è attesa da un test match di buon livello contro la Original Marines Arzano. Va in cerca di rivincite, infine, la BBC Toyota Financial Services Matera che riceve la visita del Burro Virgilio Gabbioli Curtatone.

Posticipata a giovedì prossimo la partita Gelati Gelma Seap Aragona – Lines Tradeco Altamura che sarà trasmessa in diretta dal Canale Tematico Rai Sport.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica

Rebecchi Rivergaro 41; Original Marines Arzano, Megius Volley Padova 38; Gelati Gelma Seap Aragona 32: DiMeglio Brums Busto Arsizio 31; Fornarina Civitanova Marche 30; BBC Toyota Financial Services Matera, Lines Tradeco Altamura 27; Burro Virgilio Gabbioli Curtatone 26; Zazzeri Figurella Firenze 21; Nuova S. Giorgio Sassuolo 20; Pema Corplast Corridonia 19; Pre Camp Collecchio 17; Caoduro Cavazzale, Marche Metalli Castelfidardo 16.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della XX giornata

Sabato 12 febbraio ore 17.30

A Civitanova Marche: Fornarina Civitanova – Pre Camp Collecchio

Arbitri: Piluso Giuseppe – Di Maggio Umberto

Domenica 13 febbraio ore 17.30

A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Megius Padova

Arbitri: Braico Marco – Genna Antonino

A Cavazzale: Caoduro Cavazzale – Rebecchi Rivergaro

Arbitri: De Caroli – Farinella Enrico

A Firenze: Zazzeri Figurella Firenze – Original Marines Arzano

Arbitri: Perri Giampiero – Cesare Stefano

A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Pema Corplast Corridonia

Arbitri: Caltabiano Nunzio – Marchello Massimo

A Matera: BBC Toyota Financial Services Matera – Burro Virgilio Gabbioli Curtatone

Arbitri: Frapiccini Bruno – Puletti Francesco

Giovedì 17 febbraio ore 21.00 (Diretta Canale Tematico Rai Sport)

A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Lines Tradeco Altamura

Arbitri:Bertogna Katia – Puecher Andrea

Riposa: Nuova S.Giorgio Sassuolo

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Prossimo turno-

Sabato 19 febbraio ore 20.30

Rebecchi Rivergaro – Marche Metalli Castelfidardo

Original Marines Arzano – BBC Toyota Financial System Matera

Domenica 20 febbraio ore 17.30

Gelati Gelma Seap Aragona – Zazzeri Figurella Firenze

Burro Virgilio Gabbioli Curtatone – Nuova S.Giorgio Sassuolo

Lines Tradeco Altamura – Caoduro Cavazzale

Pema Corplast Corridonia – DiMeglio Brums Busto Arsizio

Megius Padova – Fornarina Civitanova Marche

Riposa: Pre Camp Collecchio.

 

 

SPECIALE COPPE EUROPEE

        Facile per Bergamo battere il Besiktas

 

Con il successo per 3-0 riportato nel confronto casalingo contro la formazione turca del Besiktas Istanbul, la Radio 105 Foppapedretti Bergamo ha ipotecato la sua partecipazione alla Final Four della Indesit European Champions League del prossimo marzo a Tenerife. La stessa cosa hanno fatto le francesi del Cannes che hanno sconfitto, pure loro per 3-0, le azere del Baku. Più difficile si è fatto (in virtù del 2-3 di Las Palmas) il cammino della Sant’Orsola Asystel Novara che la Final Four se la dovrà conquistare martedì prossimo nella gara di ritorno.

Indesit European Champions League – Risultati play off andata

Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Besiktas Istanbul 3-0 (25-13; 25-11; 25-16)

Hotel Cantur Las Palmas – Sant’Orsola Asystel Novara 2-3 (10-25; 27-25; 22-25; 25-23; 12-15)

RC Cannes – Azerrail Baku 3-0 (29-27; 25-22; 25-19).

Le partite di ritorno si disputano mercoledì 16 febbraio, Novara anticipa a martedì 15

Visualizza sponsor