Tutto pronto al Centro Pavesi FIPAV di Milano per la ripresa dell’attività del Club Italia femminile: il team della Federazione Italiana Pallavolo, che riunisce i migliori talenti del volley giovanile a livello nazionale, tornerà al lavoro a partire da giovedì 1° settembre in vista del prossimo campionato di Serie A1, a cui le azzurrine prenderanno parte per la seconda stagione consecutiva.
Il Club Italia, nato nel 1998, è il progetto tecnico d’eccellenza della Federazione Italiana Pallavolo che nel corso degli anni ha forgiato alcune delle giocatrici più talentuose e titolate del panorama nazionale, da Lo Bianco a Chirichella, passando per Del Core, Togut, Barazza. Trasferitasi nel 2011 al Centro Pavesi, nel 2015-2016 la squadra azzurra ha partecipato per la prima volta nella sua storia al massimo campionato nazionale: un esperimento coronato dal successo, come dimostrano l’undicesimo posto ottenuto nella stagione regolare e, soprattutto, la convocazione di ben 7 giocatrici della rosa nella Nazionale Seniores, tre delle quali (Danesi, Egonu e Orro) hanno poi preso parte alla spedizione italiana alle Olimpiadi di Rio 2016.
La rosa del Club Italia per la stagione 2016-2017 sarà composta da 15 giocatrici. Quattro le conferme rispetto alla scorsa stagione: la palleggiatrice Alessia Orro, la schiacciatrice Paola Egonu, l’opposto Vittoria Piani e la centrale Alexandra Botezat, tutte del 1998. Tra le altre componenti del roster dello scorso campionato, ben 7 si sono già trasferite in squadre di serie A1 e A2, a conferma della validità del progetto federale.
L’innesto di maggiore esperienza nel nuovo gruppo sarà quello della schiacciatrice Elena Perinelli, classe 1995, di proprietà della Pallavolo Amendola Modena e da sempre nel giro delle Nazionali giovanili: dopo l’esperienza a Villa Cortese, nelle ultime tre stagioni ha giocato in A1 con le maglie di Modena, Scandicci e Firenze. Tutte le altre giocatrici della rosa hanno meno di 20 anni: la palleggiatrice Rachele Morello (2000, Lilliput Settimo), le schiacciatrici Alessia Arciprete (1997, Agil Volley Novara), Giulia Melli (1998, Volleyrò Casal de’ Pazzi), Terry Enweonwu (2000, Energy Volley Parma), Sara Cortella(2002, Volley Friends Roma) e Katarina Bulovic (2002, ATA Trento), le centrali Giulia Mancini (1998, Volleyrò Casal de’ Pazzi) e Marina Lubian (2000, Lilliput Settimo), i liberi Chiara De Bortoli (1997, Imoco Volley Conegliano) e Martina Ferrara (1999, Volleyrò Casal de’ Pazzi).
Alla guida dello staff tecnico sarà confermato come primo allenatore Cristiano Lucchi, attualmente CT della Nazionale Seniores in vista delle qualificazioni agli Europei 2017; al suo fianco ci sarà come nella scorsa stagione Michele Fanni.
Il raduno è previsto per il pomeriggio di mercoledì 31 agosto a ranghi ridotti: assenti Orro ed Egonu, in Nazionale Seniores insieme al CT Lucchi, così come Lubian, Mancini, Melli e Morello, impegnate proprio in questi giorni nei Campionati Europei Under 19 in Ungheria. A rispondere alla chiamata saranno dunque inizialmente Arciprete, Bulovic, Cortella, De Bortoli, Enweonwu, Ferrara e Perinelli, mentre Alexandra Botezat raggiungerà le compagne martedì 6 settembre. Sarà presente a Milano anche Vittoria Piani, che non potrà però prendere parte alla prima fase della preparazione a causa dell’infortunio al ginocchio subito in luglio con la Nazionale Under 23.
Nei prossimi giorni sarà comunicato il programma completo degli allenamenti.