Quasi impresa a Bergamo per un’indomabile
Minetti Infoplus Vicenza che lotta alla pari per quattro set con le campionesse d’Italia prima di cedere con onore. Le biancorosse si aggiudicano il primo parziale, poi una stratosferica
Lehtonen, 20 punti, non basta ad arginare le campionesse d’Italia trascinate da Grun, anche lei a 20 punti.
Nella partita delle numerose ex, Sliwa e Paccagnella in biancorosso, Paggi, Poljak e Mijalic tra le orobiche, la Minetti Infoplus Vicenza è supportata sia da un nutrito gruppo di tifosi vicentini che dai supporters dell’Asti Kid Volley, la società piemontese che partecipa al progetto Vicenza VolleyCenter, arrivati a Bergamo per spronare le vicentine all’impresa.
Verificate in extremis le condizioni della capitana biancorossa, lo staff medico concede il via libera a Sliwa dopo i problemi alla schiena che l’avevano messa in dubbio per tutta la settimana e l’alzatrice polacca scende così in campo per guidare in cabina di regia la Minetti Infoplus Vicenza. Coach Nica completa lo schieramento biancorosso con Starovic opposta, Mouha e Paccagnella al centro, Lehtonen e Borrelli in banda, Zilio libero. Le campionesse d’Italia, attualmente leader imbattute della classifica, non risparmiano Kilic in procinto di operazione al menisco e la schierano a far coppia in posto 4 con la Secolo al posto di una Piccinini ancora out. Caprara sceglie poi Barazza e Paggi al centro, Zhukova in regia e Grun opposta, Croce libero.
Le biancorosse partono decise a ben figurare in casa dello sponsor principale Minetti e cominciano la gara con determinazione: Mouha e Lehtonen mettono a segno i primi due punti biancorossi e la Starovic porta subito in vantaggio le vicentine, 3-2. La lotta punto a punto continua nel corso del primo set e un attacco di Borrelli da posto 2 vale l’8-7 per la Minetti Infoplus Vicenza. Un ace in salto di Starovic lancia le biancorosse avanti 12-9, poi Sliwa vince un contrasto a rete e Mouha sbarra la strada a muro a Secolo siglando un ottimo 16-13. Le biancorosse continuano a non concedere nulla, Starovic diventa letale e Caprara è costretto a chiamare anche il secondo tempo sul 19-13 per le vicentine. Il giro di battuta, in salto, della Grun mette in difficoltà la ricezione biancorossa e le padrone di casa mettono a segno due muri di seguito con Paggi e Secolo, poi tocca a Zhukova completare l’opera murando Mouha per il 20-20. La Minetti Infoplus Vicenza però non demorde e infila quattro punti di seguito, 24-20 con Lehtonen da posto 4. Entra Piccinini per un veloce giro dietro per la Kilic, ma ancora Lehtonen va a segno da posto 4 per il 25-21 conclusivo.
Secondo set con le biancorosse subito protagoniste: di Starovic il primo punto con un attacco da seconda linea. Le campionesse d’Italia reagiscono però con orgoglio trascinate dalla Grun: 2-5. Una Lehtonen in gran spolvero, 7 punti per lei solo nel primo set, tiene ancora le biancorosse a stretto contatto le biancorosse, ma Bergamo torna a macinare gioco con una Paggi in crescendo: 11-16. Una magia di Sliwa lancia la piccola rimonta della Minetti Infoplus Vicenza, 17-19 con due attacchi vincenti di Starovic. Dopo il muro del 18-19 di Mouha sulla pipe di Kilic, Caprara inserisce Ortolani per Secolo e Poljak per Barazza: una fast di Paggi lancia Bergamo sul 20-23, prima del definitivo 21-25 firmato Kilic dopo l’ingresso di Djerisilo dietro per Starovic.
Nel terzo parziale si ricomincia con le formazioni iniziali in campo: Bergamo spinge subito sull’acceleratore e Paggi mette a segno due punti di seguito per il 2-6 orobico. Tocca così a Starovic con due attacchi vincenti rilanciare la Minetti Infoplus Vicenza, poi una veloce di Paccagnella e un attacco di Lehtonen valgono la parità: 6-6. Si continua con l’alternarsi delle due squadre al comando, 12-12, poi due battute vincenti della Secolo riportano avanti Bergamo che guida 13-16 al secondo time-out tecnico. Le orobiche continuano ad incrementare il vantaggio anche grazie agli errori delle vicentine diventati numerosi: non basta l’inserimento in ricezione di Djerisilo, Bergamo chiude 17-25 con una pipe della Kilic.
Si torna in campo con Grun e Paggi a quota 13 punti per Bergamo contro i 16 di Lehtonen e gli 11 di Starovic per la Minetti Infoplus Vicenza. Le biancorosse ritrovano coraggio e determinazione portandosi subito 3-1 con un altro attacco di Lehtonen, ma le battute di Grun mettono in crisi la ricezione e Bergamo compie un altro sorpasso: 3-5. Gli attacchi di Starovic e Paccagnella riportano Vicenza in parità, 7-7, poi Bergamo compie un break di cinque punti di seguito, 8-12, e Nica inserisce Djerisilo per Borrelli in affanno. La Radio 105 Foppapedretti Bergamo mantiene il vantaggio, 12-16, trascinata ancora da Paggi e Grun spietate in attacco. Tocca così ancora a Lehtonen provare a rilanciare le vicentine, ma Zhukova continua a spingere sull’acceleratore e non basta nemmeno il rientro in campo di Borrelli che sigla subito il 17-22. Ace di Grun, scatenata mvp del match, e attacco conclusivo di Secolo per il 25-18 che vale il successo per le orobiche: buona prova delle vicentine che raccolgono il meritato applauso dai tifosi biancorossi.